L'apprezzato modding team Virtual Racing Cars, ha rilasciato per Assetto Corsa alcune versioni aggiornate di monoposto storiche di Formula 1: sono infatti disponibili le versioni 0.2 beta della Williams FW19 e della Ferrari F310B, oltre alla release 1.0 della McLaren Mercedes MP4/22, tutte scaricabili da questa pagina. Per commenti e discussioni fate riferimento al forum dedicato.
QuoteLa Williams FW19 fu la vettura impiegata nel Campionato mondiale di Formula 1 1997 dalla scuderia inglese. È stata l'ultima vettura costruita dalla Williams a conquistare dei titoli mondiali, vincendo sia il titolo piloti per mano di Jacques Villeneuve che il titolo costruttori. Fu anche l'ultima vettura Williams motorizzata Renault fino alla FW34 del 2012, ponendo fine a un sodalizio che durava dal 1989 e aveva portato alla conquista di nove titoli mondiali.
La FW19 era ancora realizzata sotto l'influenza dei progetti di Adrian Newey, anche se il progettista inglese era passato proprio dal 1997 alla McLaren. La vettura non era molto diversa, perciò, dalla Williams FW18, ma presentava delle novità aerodinamiche, come il distacco della presa d'aria superiore della vettura, che ora presentava un leggero scavo tra essa ed il poggiatesta del pilota. Il propulsore che la equipaggiava era un Renault RS9 V10 di 71° che erogava la potenza di 750 cv. Tale motore era stato sviluppato sotto la supervisione di Jean-Jacques His ed era abbinato ad un cambio Williams a sei rapporti.
Rispetto alla stagione precedente la supremazia della scuderia inglese fu nettamente meno marcata. Il pilota della Ferrari Michael Schumacher arrivò a contendere il mondiale piloti a Villeneuve fino all'ultima gara. Arrivato a Jerez con un punto di distacco dal rivale, il canadese ebbe la meglio, chiudendo la gara in terza posizione dopo una controversa collisione con Schumacher che costò al tedesco la revoca di tutti i punti conquistati in stagione.
La Williams si aggiudicò anche il campionato costruttori, in questo caso con una gara di anticipo sulla fine del mondiale, diventando la prima squadra della storia a conquistare 9 titoli costruttori. Così la Williams in 20 stagioni dall'esordio (1978) superò la Ferrari (partecipante da 48 stagioni, 40 valide per il campionato costruttori) e la McLaren (partecipante da 29 stagioni e mezzo) per numero di titoli costruttori conquistati (9 titoli contro gli 8 della Ferrari e i 7 della McLaren).
La Ferrari F310B è la quarantaquattresima utilizzata dalla Scuderia Ferrari, che gareggiò nel 1997. È stata la prima Ferrari a riportare la scuderia di Maranello ai vertici della Formula 1, cosa che non accadeva dal 1990. È la seconda monoposto del Cavallino a montare un propulsore V10.
La F310B è l'ultima vettura progettata da Barnard: il tecnico inglese, a stagione avviata, lascerà la Ferrari alla volta della Arrows e la guida tecnica viene presa da Rory Byrne. Quest'anno i cardini per lo sviluppo dell'F310B sono stati la ricerca della massima affidabilità a scapito della prestazione estrema, così facendo la Ferrari è riuscita a creare una vettura competitiva che ha perso il campionato piloti solo per un soffio, all'ultima gara.
La McLaren MP4-22 ha gareggiato nel 2007. Questa vettura aveva l'importante compito di riportare i titoli piloti e costruttori alla McLaren rispettivamente dopo otto e nove anni; obiettivo non raggiunto, dato che sia il titolo piloti sia quello costruttori saranno vinti dalla Scuderia Ferrari e la Ferrari F2007. La vettura è il risultato della collaborazione tra Neil Oatley, il progettista, e Mike Coughlan, capo progettista. Non si dimenticano, ovviamente, i dati della Spy-Story con cui la McLaren ha deliberatamente acquisito informazioni Ferrari, con lo scopo di applicarle allo sviluppo della vettura.