Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Assetto Corsa: disponibile la Formula 79 by RaceSim Studio

       (0 reviews)

    A pochi giorni dalle versioni aggiornate delle moderne Formula Hybrid e Formula RSS2, il team RaceSim Studio rilascia per Assetto Corsa la sua nuova Formula 79, monoposto storica di fantasia chiaramente ispirata alla mitica Lotus 79. Per l'acquisto e download della vettura correte sullo shop RSS, mentre per commenti e discussioni utilizzate questo topic del forum.

    Quote

    La Lotus 79 è una monoposto di Formula 1 che ha gareggiato nel mondiale 1978. Con i suoi piloti Mario Andretti e Ronnie Peterson vinse ben 6 Gran Premi che permisero all'italo-americano di diventare Campione del mondo e alla squadra di vincere il titolo costruttori. Soprannominata "Black Beauty" per le sue forme proporzionate e la livrea nera dello sponsor John Player Special, viene da alcuni ritenuta la monoposto tecnicamente più significativa della storia della F1.

    La Lotus 79 fu un'auto davvero rivoluzionaria per la sua epoca. Progettata da Martin Ogilvie e Peter Wright, portava al massimo compimento le ricerche sull'aerodinamica compiute in gran segreto dalla Lotus in quegli anni ed in parte già espresse nel modello precedente, la Lotus 78. Si usò in seguito un nuovo termine per definire queste vetture: a effetto suolo.

    L'idea alla base del progetto era lo sfruttamento dell'effetto Venturi, un fenomeno scoperto dall'omonimo fisico italiano e noto sin dalla fine del Settecento. Gli ingegneri Lotus sagomarono il sottoscocca della vettura (in particolare i cassoni laterali che alloggiavano i radiatori) in modo da ricavarne un profilo alare rovesciato che, insieme al profilo stradale e alla presenza delle minigonne laterali, costituiva un condotto convergente-divergente, ovvero un condotto di Venturi. L'aria convogliata in questo canale veniva accelerata a causa del restringimento della sezione maestra, causando un forte abbassamento della pressione statica, che si traduceva in un aumento della deportanza. Contrariamente alle appendici alari la deportanza così generata causava solo un minimo aumento della resistenza aerodinamica, rendendo così l'auto molto più veloce sia in curva che nei rettilinei.

    Al debutto la Lotus 79 si dimostrò subito più rapida di tutte le concorrenti e solamente ritiri dovuti a guasti meccanici le impedirono di vincere tutte le gare in calendario. L'auto fece scuola, anche se tutte le altre squadre di Formula 1 impiegarono almeno un anno per scoprire il motivo che avvantaggiava le Lotus 79.

    Progressivamente, a partire dal 1979, tutte le auto di F1 adottarono l'effetto suolo, con minigonne e fondo profilato, finché nel 1983 la Federazione intervenne per cambiare i regolamenti e limitare l'utilizzo di questi dispositivi aerodinamici che avevano causato un repentino e generalizzato aumento delle prestazioni, rendendo le vetture molto pericolose.

    Hello! Today we are glad to announce that our third creation, the Formula 79, available to purchase on next Friday 28th.

    What should you expect from this car?

    -Full working ground effects!
    -An amazing V8 engine that outputs as much as 475 horsepower
    -Huge rear tyres!
    -And most importantly, a lot of fun powersliding the car out of the corners!

    l792.jpg

    l793.jpg

    Edited by VELOCIPEDE

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 277 Guests (See full list)

    • ryosaeba955
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.