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      Prova in pista del simulatore DMG-1 di Dynisma

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      Nell'Aprile scorso vi abbiamo già parlato del nuovo simulatore di guida professionale DMG-1 di Dynisma e della sua tecnologia avveniristica. Un modello evoluto e personalizzato del DMG-1 è utilizzato anche dalla Scuderia Ferrari F1. Oggi torniamo a segnalarvelo perchè Jonathan Noble di Motorsport.com ha avuto l'occasione di provarlo e ci racconta le sue impressioni e non solo quelle...

      Quote

      Nonostante tutto ciò che è stato detto nel corso degli anni sulla velocità e la brutalità della guida di un'auto di F1, niente può spiegare a parole come il tempo si confonda quando si è al limite.

      I millisecondi che il vostro cervello usa per valutare quanto vi siete avvicinati alla corda quando avete svoltato hanno già fatto passare troppo tempo. Non siete più dove pensavate di essere...

      Questo feedback di informazioni deve essere elaborato e trasmesso al conducente non in decimi di secondo, ma in millisecondi. Negli anni passati si riteneva che una latenza di 20-50 millisecondi fosse accettabile.

      Ma il DMG-1 ha portato le cose ad un livello superiore, riducendo la latenza a meno di cinque millisecondi, dieci volte meglio di altri simulatori attualmente disponibili sul mercato....

      "Un simulatore è un sistema molto olistico, che bombarda tutti i sensi del conducente. Ma in ultima analisi, ciò che si cerca di fare in un simulatore, soprattutto in quelli ad alte prestazioni come la F1, è far sì che il pilota risponda nello stesso modo in cui risponderebbe sull'auto reale"...

      "Il nostro sistema di movimento fornisce il feedback al pilota entro tre o cinque millisecondi, consentendogli di rispondere istantaneamente e di cogliere eventuali perdite di grip"...

      Un altro fattore critico per il realismo è la quantità di larghezza di banda che un simulatore può trasmettere. Qualche anno fa, si riteneva che 20 Hertz fossero sufficienti per l'ingegneria. Il Dynisma DMG-1 funziona a 100 Hz. Warne aggiunge: "In passato si diceva che una larghezza di banda di circa 20 Hz fosse sufficiente".

      "Il motivo era che se si prendeva a calci un'automobile, le oscillazioni del veicolo erano comprese tra 5 e 15 Hz. Quindi ci si è chiesti: 'Perché è necessario un valore molto più alto di questo? In realtà, le sospensioni non fanno altro che attenuare le frequenze che attraversano l'auto. Anche su un'auto da strada, le frequenze che raggiungono il conducente sono molto più elevate".

      "Per esempio, quando si esce all'aperto e si passa su una striscia rumorosa, queste frequenze possono essere facilmente di 100 Hz e si sentono direttamente attraverso il veicolo"...

      E il costo? "Per uno dei nostri simulatori di guida DMG-1, comprese le immagini, l'informatica, i modelli di veicoli e di terreno, il costo si aggira intorno ai 2-3 milioni di sterline", afferma Warne. Insomma sono inclusi anche i DLC ! 🙂 

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      Qui sopra uno screen di Assetto Corsa Competizione

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