Il miglior volante per cominciare nel simracing ? Logitech G29, ecco perchè... - Hardware - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Il miglior volante per cominciare nel simracing ? Logitech G29, ecco perchè...

       (0 reviews)

     

    Il nostro amato simracing, se lo si vuole iniziare a praticare in modo un pochino più serio, non con un pad o tastiera, ma utilizzando un volante e pedaliera, presenta al pilota virtuale alle prime esperienze già una prima problematica: con quale volante e pedaliera cominciare? Quanto devo spendere? Mi conviene fare una scelta che comporti un investimento importante, oppure meglio spendere molto poco?

    logitech-g29-pack.jpg

    Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente sei un simdriver novizio, o comunque un appassionato intenzionato a compiere il primo grande passo di dotarsi di un hardware per cominciare a "fare sul serio"... Come prima cosa quindi vogliamo darti alcuni consigli importanti:

    1. il simracing è un grande divertimento ed una grande emozione, ma richiede tanta passione, impegno, concentrazione, costanza, allenamento... sudore! Certo saprà ripagarti di tutte le fatiche, ma prima di cominciare devi ricordare che sopratutto da parte del pilota, bisogna darsi davvero tanto da fare. Se quindi non sei assolutamente certo della tua grande passione ed impegno, oppure non sai quanto tempo potrai dedicare attivamente a questo sport virtuale, meglio NON partire con spese iperboliche in hardware.
    2. anche se sei certo del fuoco per il motorsport virtuale che ti brucia dentro, comunque NON spendere troppo in prima battuta. Non ne vale la pena, perchè con scarsa esperienza, sfrutteresti un super volante forse al 10% delle sue potenzialità e quando finalmente sarai un pilota più completo, in grado di apprezzare le "sfumature" di un hardware più raffinato, il tuo volante e pedaliera risulteranno casomai essere già vecchi e superati !
    3. comprare un volante da centro commerciale, quelli che si trova sugli scaffali in offerta vicino ai videogames, spesso a meno di 90 Euro, NON è una buona idea: si tratta sempre di prodotti di scarsissima qualità, con feedback nullo o fatto malissimo, rotazione sterzo sballata e pedaliera giocattolo... Insomma meglio continuare a guidare con la tastiera piuttosto.
    4. bisogna fare molta attenzione all'acquisto, perchè ormai oggi ci sono decine e decine di opzioni possibili sia sui volanti che sulle pedaliere, è facile comprare qualcosa che sia di fatto inutile, superfluo per un simdriver ai primi giri, oppure di non eccelsa qualità, pur avendo casomai un prezzo invitante da fascia media o medio alta.
    5. assolutamente lasciar perdere periferiche con "ammennicoli" estetici e di contorno, totalmente inutili all'inizio (e spesso anche in seguito!): bisogna concentrarsi su quello che serve veramente, un display colorato e 50 pulsanti non devono interessarci!
    6. è del tutto lecito - ed anzi è una ottima strada per cominciare - partire con il simracing su console, con una Playstation, utilizzando prima un Gran Turismo e poi un Assetto Corsa ad esempio, poi in un secondo momento dotarsi di un buon computer e trasferire li la propria passione, possibilmente utilizzando lo stesso volante usato con la console (cosi da non dover spendere ulteriori soldi), che però dovrebbe fornirci un feedback di livello ben più elevato sul PC.

    Cerchiamo quindi un volante - pedaliera che soddisfi tutte le richieste di cui sopra, con ottima qualità sia hardware che software, sia semplice e funzionale, privo di fronzoli, compatibile con Playstation e PC e non costi neppure una cifra eccessiva. Stai pensando che sia impossibile ? Invece no, questo prodotto esiste e si chiama Logitech G29 !

    Che sia chiaro, ci sono anche modelli prodotti da altre case (come Thrustmaster o Fanatec) che potrebbero essere presi in considerazione nella fascia media, ma ognuno di loro risulta poi avere almeno una qualche piccola mancanza in un comparto: prezzo un pò più alto, caratteristica non adeguata, non semplice ed immediato e cosi via...

    Il Logitech G29 invece, a nostro avviso, è davvero l'hardware ideale per cominciare, anche perchè in primis ha un rapporto qualità - prezzo assolutamente imbattibile: da tempo ormai lo si può comprare scontato di quasi il 50%, ad oggi al costo di euro 230,00, davvero incredibile per un prodotto simile! Inoltre in periodi particolari, per esempio nei giorni dei Prime Day di Amazon, lo si trova ad un prezzo ancora più basso.

    Per un principiante o per chi ha un budget limitato, il costo ed ovviamente l'affidabilità sono due fattori da considerare in modo primario nella scelta di un volante e pedaliera. Passata la pandemia del 2020, nel corso della quale era diventato quasi impossibile comprare un volante online, perchè non se ne trovavano, oppure avevano raggiunto prezzi stellari, ora le cose sono tornate alla normalità, con gli scaffali regolarmente riforniti e prezzi molto interessanti. Inoltre negli ultimi mesi è assai più semplice trovare un buon Logitech G29 usato (occhio al nostro forum mercatino), ma in perfette condizioni, risparmiando cifre anche notevoli. Attenzione però perchè oggi i principali rivenditori (Amazon e non solo) hanno spesso stock di nuovi G29 che svendono a prezzi pazzeschi.

    Il Logitech G29 non offre chiaramente una tecnologia all'avanguardia come quella direct drive, basandosi ancora sul buon vecchio sistema a cinghia, ma è di sicuro universalmente noto ed apprezzato per una estrema affidabilità, fattore primario in realtà per un pilota alle prime armi, che casomai strapazzerà e non poco il suo hardware. Gli oltre 4200 voti superpositivi su Amazon Italia hanno una media di 4,7 stelle su 5 ! Questo successo è tra l'altro planetario, perchè anche nei siti Amazon esteri si replicano gli stessi commenti entusiastici, indicando non solo la qualità del prodotto, ma anche la sua estrema affidabilità.

    Le basi direct drive forniscono un livello più dettagliato di feedback rispetto a quello del sistema ad ingranaggi del Logitech, cosi come una pedaliera a cella di carico è superiore al potenziometro utilizzato dal G29, ma, oltre a quello che abbiamo già spiegato poco sopra, è bene ricordare che in realtà un hardware di fascia alta non porterà immediatamente a tempi sul giro migliori, proprio perchè un simdriver inesperto non avrà il feeling e l'esperienza necessari per sfruttare a dovere ed in modo completo un super volante e pedaliera.

    Un'altro aspetto molto importante bisogna evidenziare a favore del Logitech G29: è semplicissimo ed estremamente funzionale all'uso, nel senso che basta davvero collegare la sua USB e praticamente senza toccare o configurare nulla, è già pronto all'uso con ogni tipo di simulatore, fornendo prestazioni, qualità e feedback di ottimo livello ! Ben diversa la storia con un hardware di fascia alta: per configurare al meglio una base direct drive Simucube 2, universalmente riconosciuta come al top al momento sul mercato, serviranno ore ed ore (se non giorni!) di test, prove, modifiche, aggiustamenti, spesso diversi per ogni tipo di simulatore, cambiamenti che non solo richiedono tempo, ma sopratutto esperienza e competenza. E' impossibile procedere per tentativi e si rischia altrimenti di utilizzare un volante da 1500 Euro come se ne valesse 150... 🙂

    Il G29 può vantare infine caratteristiche sicuramente di spessore, come un force feedback pulito e comunicativo in ogni situazione, un sistema di bloccaggio alla scrivania molto valido, il pedale della frizione, la possibilità di aggiungere un cambio ad H, un ottimo pedale del freno progressivo, volante rivestito in pelle, fori filettati per il montaggio su un cockpit ed altro ancora. Il tutto, lo ricordiamo, a 200 Euro.

    Logitech ha sicuramente raggiunto un fondamentale equilibrio tra prezzo e qualità e siccome per i nuovi simdriver o per chi ha un budget limitato, è fondamentale massimizzare l'affidabilità e la qualità, riducendo al minimo i costi, il G29 di Logitech rappresenta senza dubbio la scelta migliore possibile per questo range di piloti.

    Del resto quasi 20 anni fa, il simracing partiva proprio dal leggendario Logitech Momo Force... 💕

    logitech-momo.jpg

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 248 Guests (See full list)

    • Giov
    • rawovo6041
    • Taranta
    • gm3
    • damonmarco
    • Jure


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.