Assetto Corsa EVO è stato recentemente aggiornato alla versione 0.8.1 (changelog qui di seguito), con una serie di correzioni, bugfix e migliorie, dedicate anche al comparto modding. Come sappiamo infatti, già dalla release 0.7, l'ultimo simulatore di casa Kunos supporta il modding ed anche la possibilità di creare ed utilizzare in game la propria livrea personalizzata...
Ma quale è la procedura da seguire per poter ammirare finalmente in pista la propria vettura preferita con i propri colori? Scopriamolo in questo tutorial passo per passo.
QuoteUpdate 0.8.1 is OUT NOW!
See below the patch notes:
- fixed pit location creation and assignment for AI cars
- fixed a dynamic track recording crash on restart
- Kyalami fix for incorrect palm impostor subsurface texture
- fix for thumbnails missing or incorrectly generated in certain situations
- fix for thumbnail generation while using the free camera
- reduce tree popping even more on certain configurations
- fix for car and dashboard being unresponsive during race start countdown when the start assist is turned on
- fix for a server issue when it has reached 1000+ lifetime users, causing subsequent entry numbers to start at around 600 and produce incorrect results
- fixed crash during multiple refresh of the MP browser
- fix for garage cars always being saved because of performance index recalculation
- modding - car now read from Saved Games/ACE-Server folder
- modding - external liveries fix for garage sharing, livery linker added into car customization
- ideal line assist init made async - possible fix for freezes on the main thread
- server: added document folder to windows server, revamped server-backend-client data exchange for sha with more UI info on missing cars, fixed early performance validation rejection
La sezione skins del sito di Overtake per esempio, è già piena di livree aggiuntive da poter scaricare ed installare in Assetto Corsa EVO, ma per poter procedere è necessario seguire due diverse procedure, ogni utente potrà adottare quella che preferisce, facendo però attenzione ai vari passaggi che vi dettagliamo di seguito.
Metodo trascina e rilascia
A partire dalla versione 0.8, questo tipo di installazione delle livree personalizzate è molto più semplice di prima, basta fare attenzione alla particolare separazione tra auto generiche e auto guidabili dal giocatore in Assetto Corsa EVO:
- verificare la presenza della cartella ExternalLiveries dell'auto e un file specifico dell'utente chiamato ".carfinalstatewithconsumable". Ancora meglio se il pacchetto include la struttura di cartelle che porta al file ACE principale
- trascina e rilascia ogni file nella cartella corretta
- posiziona il file ".carfinalstatewithconsumable" in Documenti/ACE/ProfileData/OpenData/SavedCars
- posiziona la cartella della livrea in Documenti/ACE/ExternalLiveries
Avvia il gioco e la tua nuova livrea dovrebbe apparire nel tuo garage. Nel caso si tratti di un pacchetto di livree per un campionato online, basta iinstallare solo le cartelle destinate alla cartella ExternalLiveries, semplificando il processo. Una volta installati questi file, saranno visibili online le livree personalizzate di tutti, ma non potrai guidare le skins tu stesso.
Metodo LiveryLab Evo
LiveryLab (scaricabile da questo link) è un gestore di contenuti per Assetto Corsa EVO, che estrae i file di contenuto del gioco, facilitando la creazione/installazione di mod. Per ora il suo utilizzo principale è l'installazione di livree create dagli utenti e la possibilità di personalizzare le proprie auto. Come prima cosa bisogna procedere con l'installazione e configurazione del programma:
- avvia LiveryLab Evo e completa la procedura di installazione
- imposta la cartella principale di Assetto Corsa EVO selezionando il percorso di installazione
- estrai il contenuto ed esegui il controllo di integrità del contenuto
- esegui l'analisi dell'auto
Una volta installato correttamente il programma e completata la procedura di installazione, possiamo procedere all'installazione delle livree su AC EVO:
- vai su "Importa/Esporta"
- clicca sul pulsante "ZIP" sotto "Pacchetto livrea singola" e trova i file scaricati che desideri installare
- vai alla scheda "Le mie livree" in LiveryLab Evo
- scorri verso il basso fino a "Livree non categorizzate" e seleziona il design che desideri installare
- premi il pulsante "Attiva in gioco": puoi installare più livree contemporaneamente
Una volta completati tutti i passaggi per installare la nuova skin, è il momento di avviare Assetto Corsa EVO e trovare l'auto corrispondente nel menu. Se in qualsiasi momento preferisci tornare alla livrea standard del gioco o installarne altre di terze parti, puoi selezionarle da un elenco di skin all'interno del gioco.
Vogliamo fare una prova ed installare la nostra prima livrea extra? Potremmo partire dalla stupenda BMW M4 GT3 Team WRT Sao Paulo 2026 #69 che vedete nelle immagini qui sotto!
