Vallelunga Winter Cup 2023: trionfa Giuseppe Pandola (DSC Vallelunga), davanti a Plini e Petrocchi - Champs & Races - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Il simracing abbatte la disabilità

Felix Di Tommaso e Mattia Cervellone: quando il simracing abbatte la disabilità e VINCE !
Simracing vince

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Featured
    VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Vallelunga Winter Cup 2023: trionfa Giuseppe Pandola (DSC Vallelunga), davanti a Plini e Petrocchi

       (0 reviews)

    Cala il sipario anche quest'anno sull'edizione 2023 della Autodromo Vallelunga Winter Cup, lo spettacolare ed emozionante campionato virtuale su Assetto Corsa dedicato al glorioso autodromo romano "Piero Taruffi".

    Anche questa volta non sono mancate le emozioni forti, grazie ai numerosi piloti che hanno partecipato dai vari Driving Simulation Center, nelle 6 gare sprint corse sulle diverse configurazioni di Vallelunga con varie vetture. Al termine delle varie competizioni, dopo 3 settimane tiratissime di gare, è stato Giuseppe Pandola, proprio dal DSC di Vallelunga, a conquistare l'ambito titolo finale con 41 punti validi, portandosi a casa una bellissima Coppa, cappellino Vallelunga, 2  Vip Pass Paddock ACI RACING WEEKEND, fast lap a bordo di auto (Lamborghini o Maserati) come ospite e ben 5 turni prove libere auto!

    Al secondo posto, ad appena 2 punti di distacco, ha conquistato la seconda piazza in campionato Mirko Plini, anche lui dal DSC Vallelunga, vincendo Coppa, cappellino Vallelunga, 1 Vip Pass Paddock ACI RACING WEEKEND e 3 turni prove libere auto. Sul terzo gradino virtuale del podio di campionato troviamo invece Roberto Petrocchi (dal DSC di Firenze), addirittura a pari punti con Plini e terzo solo per i peggiori risultati in qualifica. Per lui in premio la Coppa, cappellino Vallelunga e 1 turno prove libere auto.

    Adesso i piloti si godranno un meritato periodo di riposo, ma non per molto tempo, perchè noi intanto, visto il successo e le richieste di partecipazione, per non aspettare il Gennaio 2024, stiamo già pensando ad una Vallelunga SUMMER Cup... 😎🤙 

    classifica finale.JPG

    Qui sotto potete rivedere le dirette delle gare disputate:

    Dalla collaborazione tra Driving Simulation Center e Autodromo Vallelunga, con il supporto di DrivingItalia.NET, prende vita la Vallelunga Winter Cup, uno spettacolare ed emozionante campionato virtuale dedicato al glorioso autodromo romano « Piero Taruffi », che permetterà a tutti gli appassionati di motorsport ed ai simdrivers di scendere in pista a gareggiare… anche in pieno inverno!

    La Vallelunga Winter Cup, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa della Kunos Simulazioni, è un torneo simracing su tre gare, sui tre diversi layout del circuito di Vallelunga (Club, Classic e Grand Prix), sui quali scenderanno in pista tre vetture completamente diverse, con assetto bloccato uguale per tutti: la 500 Abarth Assetto Corse, la Lamborghini Huracan GT3 e la monoposto Lotus Exos 125. In questo modo potrà trionfare il pilota più completo e versatile, oltre che il più veloce!

    Ma non è tutto, perchè ogni appuntamento in pista, si svolgerà su due gare sprint da 20 minuti ciascuna: gara 1 vedrà i piloti partire con la posizione ottenuta in qualifica, mentre gara 2 partirà con le posizioni di arrivo di gara 1, ma a griglia completamente invertita!

    Per ogni gara, prenderanno punti i primi 20 piloti al traguardo, con il vincitore che porterà a casa 20 punti, mentre all’ultimo andrà un punticino, ma al termine del campionato sarà obbligatorio scartare i due peggiori risultati ottenuti in altrettante gare.

    Questo il calendario della Vallelunga Winter Cup:

    • ROUND 1 mercoledi 11 Gennaio: Vallelunga Club con 500 Abarth Assetto Corse
    • ROUND 2 mercoledi 18 Gennaio: Vallelunga Classic con Lamborghini Huracan GT3
    • ROUND 3 mercoledi 25 Gennaio: Vallelunga Grand Prix con Lotus Exos 125

    Non mancano naturalmente i bonus per i vincitori, messi a disposizione dall’Autodromo Vallelunga:

    1° Classificato in campionato: Coppa + cappellino Vallelunga + 2  Vip Pass Paddock ACI RACING WEEKEND + fast lap a bordo di auto (Lamborghini o Maserati) come ospite + 5 turni prove libere auto

    2° Classificato in campionato: Coppa + cappellino Vallelunga + 1 Vip Pass Paddock ACI RACING WEEKEND + 3 turni prove libere auto

    3° Classificato in campionato: Coppa + cappellino Vallelunga + 1 turno prove libere auto

    Sono disponibili in tutto 20 posti in griglia di partenza per l’intero campionato ed è già possibile iscriversi e prenotare un posto contattando il Driving Simulation Center più vicino oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo info@drivingsimulationcenter.it. I posti sono limitati, quindi affrettatevi con le iscrizioni.

    Dal 15 Dicembre saranno aperti tre servers dedicati sui quali tutti i piloti iscritti potranno cominciare ad allenarsi, verificare le condizioni meteo e della pista e provare l’assetto della vettura.

    Tutte le gare saranno trasmesse da Grand Prix TV, in diretta streaming su Twitch e Facebook. Non mancheranno ospiti d’eccezione, per seguire una serie di eventi che saprà certamente offrire grande spettacolo.

    Per commenti, domande e discussioni in merito, fate riferimento al canale testo e voce dedicato alla Vallelunga Winter Cup sul server Discord di DrivingItalia.NET.

    vallelunga-winter-cup-2.jpg

    Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it)
    la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Firenze, Triscina, Autodromo Vallelunga, Pesaro ed a breve Lecce e Roma).
    Web www.drivingsimulationcenter.it
    Facebook www.facebook.com/drivingsimulationcenter
    Instagram www.instagram.com/drivingsimulationcenter

    Autodromo «Piero Taruffi» Vallelunga (www.vallelunga.it)
    è un circuito automobilistico e motociclistico italiano che si trova a Campagnano di Roma, circa 30 chilometri a nord della Capitale italiana. Dal 12 ottobre 2006 è ufficialmente intitolato al pilota automobilistico Piero Taruffi, che ne fu l'ingegnere progettista. Prove libere auto e moto, gare nazionali ed internazionali, presentazioni esclusive ed eventi: l’Autodromo Vallelunga è una realtà in continua crescita e vanto della Regione Lazio.
    Web www.vallelunga.it
    Facebook www.facebook.com/vallelunga
    Instagram www.instagram.com/autodromo_vallelunga/
    Linkedin www.linkedin.com/company/autodromo-vallelunga-piero-taruffi-aci-vallelunga-s-p-a/

    DrivingItalia.NET (www.drivingitalia.net)
    portale leader nel simracing esport, attivo dal lontano 1999, con oltre 3 milioni di accessi al mese, punto di riferimento per tutti gli appassionati della guida simulata, con notizie giornaliere, articoli, download gratuiti, forum di discussione, con una moderna infrastruttura di servers dedicati per gare e campionati online, gestiti con vari servizi.
    Web www.drivingitalia.net
    Facebook www.facebook.com/drivingitalia
    Instagram www.instagram.com/drivingitalia

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 84 Guests (See full list)

    • Jonathan Serafino
    • paolo calosci
    • Mario Castelli
    • reinum
    • enghelo67
    • Dinopoli


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.