Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Sebastian Job: dal trionfo virtuale in iRacing al sogno del motorsport reale

       (0 reviews)

     

    Corre nei campionati iRacing più competitivi dal 2015 e finalmente Sebastian Job ha vinto la Porsche Esports Supercup, titolo che ha sostituito la iRacing World Championship Grand Prix Series. La battaglia con il campione del 2019 Josh Rogers è durata per tutta la stagione e Job ha potuto festeggiare solo dopo l'ultima gara.

    Per Sebastian è stata una grande annata, visto che, escludendo il secondo round della stagione a Barcellona, dove è stato coinvolto in un grave incidente nella gara sprint, non ha mai concluso nessuna gara al di sotto del quinto posto. Finalmente quindi il trionfo, dopo aver fatto parte del team arrivato secondo nel VRS GT iRacing World Championship e terzo in classifica nel 2019 con il Red Bull Racing Esports Team, poi nel 2019 è stato un leader nella Porsche Esports Supercup, chiudendo il campionato dietro solo a Maximilian Benecke e al campione Rogers.

    Porsche-Esports-Supercup-Job.jpg

    "Non credo che avrei mai potuto aspettarmi di vincere quello che, alla fine, è stato abbastanza facile", ha detto Job in una intervista a The Race. "Sapevo che avrei fatto meglio dell'anno scorso perché beh, ne ero quasi certo, ma ovviamente non va necessariamente come vorresti che andasse. Ma avendo apportato così tanti cambiamenti durante la stagione, sapevo che poteva solo migliorare, semplicemente non mi aspettavo che fosse un tale cambiamento. Pensavo che sarebbe stata una lotta serrata per il campionato fino in fondo e lo è stata, ma alla fine il divario di punti era più grande di quanto non fosse in realtà. Non avrebbe dovuto essere un divario di 90 punti: mi è stato molto vicino per tutta la stagione. Ma in termini di costanza nell'ottenere risultati nei primi cinque, non me l'aspettavo. La scorsa stagione ci sono stati alti e bassi, molte persone sono state coinvolte in incidenti e quest'anno ho avuto solo un brutto round".

    Job è una delle poche persone ad aver vinto un iRacing World Championship, uno dei traguardi più prestigiosi nel simracing. In precedenza era anche arrivato alla fase Pro Draft del F1 Esports, ma il suo vero obiettivo ora che ha avuto un vero successo nel simracing è trovare una carriera nel motorsport del mondo reale.

    "In termini di simracing, questo è stato il mio obiettivo più grande per tutto il tempo in cui l'ho fatto. Vorrei provare a vincerne due di fila, ma non è il mio obiettivo più grande. Forse non mi dispiacerebbe avventurarmi in F1 Esports. "Penso che spetti ancora a me cercare di trovare un altro modo per tornare nel mondo reale delle corse, questo è quello che voglio fare come carriera. Se posso farlo, bene, se non posso, almeno ho vinto un campionato del mondo in simracing. Quindi una delle cose che volevo fare è stata spuntata adesso..."

    Job-2.jpg

    Nel 2017, Job ha ottenuto una stagione interamente finanziata nel campionato nazionale di Formula Ford 2018 attraverso la borsa di studio JMR. In tutto il paese, su diversi circuiti, erano stati allestiti impianti di simulazione e le persone potevano pagare per una sessione di 30 minuti. La persona che ha fatto registrare il miglior tempo in tutto il paese, tutti alla guida di un'auto di Formula Ford su Project CARS sul circuito di Brands Hatch Indy, si sarebbe guadagnato il bonus.

    Job si è dimostrato il più veloce e ha ottenuto il posto in gara, nonostante non fosse nemmeno del tutto soddisfatto del tempo sul giro che aveva fatto segnare su Project CARS.

    "I tempi erano incredibilmente vicini, sono rimasto un po 'deluso dal giro che ho effettivamente fatto, ma per fortuna è stato abbastanza", ricorda Job. "Ci sono state molte prove e penso che quando i tempi sono così vicini si tratta solo di sperare di ottenere quel giro davvero buono. Quella stagione è stata molto difficile per me perché ho dovuto imparare prima a usare un cambio ad H sul lato destro mentre stavo imparando a guidare su strada con il cambio a sinistra. Quindi ho dovuto imparare a scalare dolcemente, cosa che mi ha reso i primi giri molto difficili, ho girato un bel po 'di volte mancando una scalata e bloccando le posteriori. Quindi ci è voluto un po' per riprendere la fiducia, ma quando siamo tornati a Silverstone per la fine dell'anno al Walter Hayes Trophy il ritmo era di nuovo davvero buono. Eravamo al massimo a un paio di decimi dal più veloce, ma purtroppo non sono riuscito a dimostrarlo, dopo essere stato coinvolto in un incidente".

    Job ha concluso: "Quindi questo è davvero l'obiettivo finale, salire di nuovo su una macchina vera e mostrare cosa posso fare..."

    Il suo miglior risultato in quella stagione è stato il sesto posto a Kirkistown nel 12° round del campionato. Ha avuto una seconda possibilità di guidare nel mondo reale quando ha preso parte alla seconda stagione di World’s Fastest Gamer. Ma arrivato alle fasi finali, ha perso contro il connazionale James Baldwin, che ha iniziato a gareggiare nel mondo reale anche al fianco del campione di F1 Jenson Button nel British GT.

    Nonostante ciò, Seb sente di aver affrontato bene le sfide di guida del mondo reale e ha dimostrato che il suo talento di guida virtuale si è trasferito alla realtà. "Sono stato davvero contento di come ho guidato, ad essere onesti, quasi tutti i giorni. Ci sono stati alcuni problemi con le auto che si rompevano, alcuni provavano di più e c'è stato un giorno in cui non sono riuscito a guidare quanto volevo. Ovviamente, tutte queste cose vengono prese in considerazione, quindi è stata un po' una battaglia cercare di dimenticare quella giornata storta! Nel complesso, sono contento di come ho guidato, mi sentivo come se fossi stato uno dei più veloci a salire davvero in macchina e ad aumentare il ritmo velocemente. Ho imparato molto e spero di fare di nuovo qualcosa di simile, spero di essere invitato e mi piacerebbe farlo di nuovo perché è stata un'esperienza davvero fantastica."

    A 20 anni, Job ha ancora tempo per intraprendere una carriera agonistica nel mondo reale. Quello che ha imparato nel simracing ha fatto la differenza: "Penso che ogni volta che sono salito su macchine vere sono migliorato solo grazie a una maggiore sicurezza, cose apprese attraverso il simracing. Impari cose sugli assetti, impari diverse tecniche di guida che puoi applicare alle vere auto.

    Una volta di più, il simracing ha dimostrato di essere una strada possibile per il motorsport reale.

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 294 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • jaco_it
    • vince.it
    • Mirko Cipolla
    • jakobdylan
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.