Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    RENNSPORT: il campionato ESL R1 torna nel 2024, ma interessa a qualcuno?

       (0 reviews)

    Mentre il gioco dovrebbe essere disponibile per tutti in open beta speriamo in tempi brevi, come vi abbiamo riportato l'altro giorno, gli sviluppatori di RENNSPORT hanno confermato ad Overtake che il campionato ESL R1 ritornerà per il secondo anno "per mostrare le capacità sportive di Rennsport", ma con alcuni "aggiornamenti".

    Dopo il debutto nel 2023, con due stagioni di competizione, un montepremi di 500.000 euro e finali dal vivo in Germania e in Svezia, a quanto pare gli sviluppatori ed ESL vogliono portare avanti quello che di fatto rappresenta il loro evento più importante, per il quale tra l'altro, RENNSPORT è nato nel 2022.

    rennsport.jpg

    Mentre nel 2023 RENNSPORT aveva avuto il suo battesimo a febbraio con un evento LAN all'Intel Extreme Masters di Katowice, quest'anno in Polonia l'ESL R1 non si è visto. Forse perchè in quel contesto (un evento esport di tutt'altro genere) non se l'era quasi filato nessuno? E noi lo avevamo predetto... Inoltre non sono mancate polemiche fra le squadre ed il team Furia si è addirittura ritirato e probabilmente altri lo seguiranno. Non dimentichiamoci che anche il campionato F1 Sim Racing, ufficiale Formula 1 ed anch'esso sotto la guida di ESL, è attualmente invischiato in grossi problemi contrattuali e non si è svolto. 

    "Si tratta di un prodotto unico e siamo pienamente impegnati con lo sport e con ESL R1", ha dichiarato il responsabile marketing di Rennsport, Alex Emmer, riferendosi al ESL R1 di RENNSPORT. "Con le conoscenze acquisite durante il primo anno sportivo, ci sono alcuni aggiornamenti in cantiere per quanto riguarda R1, ma hanno bisogno di un po' di tempo per essere sistemati e formati in modo che tutto abbia un senso".

    Nonostante il ritiro di una squadra, molte puntano ancora a partecipare alla nuova struttura e si attendono nuovi ingressi. Emmer ha confermato che Rennsport intende mantenere le stesse dimensioni della griglia: "Ci sono discussioni in corso con i team, quindi anche lo schieramento non è ancora definitivo, chi continuerà e chi vedrà una nuova aggiunta".

    ESL-R1.jpeg

    Fin dall'inizio, R1 è stata progettata per essere una competizione per piloti e team professionisti a tempo pieno, precedendo una versione disponibile al pubblico della nascente piattaforma Rennsport. L'obiettivo è fornire un sistema di classifiche online che consenta ai piloti di scalare la classifica. Mentre le gare classificate sono disponibili all'interno di Rennsport, il progetto della Competition Company è ancora in fase di beta chiusa e in ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale.

    "Stiamo progettando di inserire nella piattaforma un sistema piramidale... con la possibilità di ottenere una sorta di classifica e un sistema per arrivare agli eventi sportivi più elevati che stiamo progettando di realizzare con ESL e altri partner", ha dichiarato l'amministratore delegato Morris Hebecker. "Gli ultimi pezzi del puzzle devono essere messi insieme prima di fare un annuncio su ciò che accadrà nella Stagione 2024 e oltre", ha riassunto Emmer.

    Rennsport viene utilizzato anche per altri campionati, come l'evento Gamers8 in Arabia Saudita, dove Maximilian Benecke ha vinto 100.000 dollari lo scorso luglio. L'evento è stato ribattezzato "Esports World Cup" e dovrebbe tornare "nell'estate del 2024", ma non è confermato se il segmento delle corse simulate farà parte della line-up. Anche la Porsche Esports Carrera Cup Deutschland utilizza il titolo e vedrà il debutto della competizione per l'adattamento mod di Assetto Corsa, Orchard Road, alla fine di questo mese.

    L'impressione che abbiamo di questo RENNSPORT è ancora oggi quella di un progetto partito in modo molto lacunoso, e gli ultimi sviluppi lo confermano. Forse con l'idea che bastasse mettere sul piatto un sacco di soldi per fare "business esport" con il mondo della guida simulata. Il risultato è ancora adesso che se la suonano e se la cantano da soli e non c'è concreto sentore di un cambio di rotta. Che peraltro, forse, a loro non interessa.

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 294 Guests (See full list)

    • Michael ter Veer
    • Corrads
    • Robertolo
    • costich
    • bito
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.