Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Featured
    VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    L'esperienza incredibile di BPER Banca nel Campionato Italiano GT Endurance ACI Esport

       (0 reviews)

     

    Mercoledi scorso si è conclusa a Imola la prima edizione del Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport 2022, che per quasi 3 mesi ha saputo regalare grande spettacolo con Assetto Corsa Competizione.

    Il torneo presentava una doppia "originalità" al suo interno: per la prima volta in Italia, un istituto bancario era sponsor dell'iniziativa simracing, ma non si limitava solo a questo... BPER Banca infatti ha schierato in campionato, dopo una sudatissima prequalifica, un proprio equipaggio, composto dal veloce Alessandro Vandini (dipendente BPER) e dal simpaticissimo duo Lunadix28 e Mazz Racing, personaggi che - come potete verificare voi stessi dai video qui sotto - definire semplicemente youtubers sarebbe davvero riduttivo ! 🙂 

    La squadra BPER Banca, consapevole del livello altissimo del campionato, con in pista ben 35 vetture ed i punti assegnati solo ai primi 20 al traguardo, era partita inizialmente con l'obiettivo di arrivare sempre regolarmente a fine gara, ma si è resa conto che in realtà anche la performance del team non mancava e raggiungere il traguardo dei punti era cosa fattibile...

    Una incredibile serie di sfortune, errori, penalità, problemi tecnici e mancanza ovviamente anche di esperienza, condizionava le prime 5 gare, conclusesi tutte a zero punti. L'ultima gara di Imola si presenta subito come un impresa impossibile: pista difficilissima, non proprio l'ideale per la BMW M4 GT3, variabilità meteo molto alta e pioggia torrenziale.... ma nel motorsport, anche quello simulato, bisogna sempre crederci, perchè fino alla bandiera a scacchi tutto può accadere !

    Abbiamo fatto una chiacchierata proprio con loro, perchè del resto, anche per Lunadix28 e Mazz Racing si è trattato di una prima "esperienza", unica nel suo genere...

    20220428172002_1.jpg.427c77e9910c9b8660a0a2249200cb30.jpg

    Allora ragazzi siamo arrivati alla fine di questa ACI GT Endurance, vi è piaciuta questa esperienza? Cosa vi ha convinto a partecipare ?

    Diego: "E' stata un esperienza bellissima. All'inizio devo dire che quando sono stato contattato ero veramente scettico e la prima reazione è stata 'Ma do' andiamo...no no' poi dopo il trauma iniziale delle prime due gare abbiamo iniziato a capire che nel mucchio potevamo starci e ce l'abbiamo messa tutta. Devo dire che ora mi manca non avere più la prossima gara da preparare"

    Mazz: "Assolutamente si! Io inizialmente ero un po' scettico, avevo paura di non essere all'altezza di un campionato cosi' prestigioso. L'avvocato pero' e' stato molto convincente (sostanzialmente facendomi "una testa cosi'" per un paio di giorni). direi che visto i risultati (sia in pista che di pubblico) abbia avuto ragione ad insistere!"

    20220428170427_1.jpg.7cbd16795fe075de855dd253875aab17.jpg

    Ditemi il momento più bello e il momento più brutto

    Diego: "Sarebbe scontato dire che il momento più bello è stato quando abbiamo tagliato il traguardo a Imola e siamo riusciti ad andare a punti, e infatti voglio essere scontato: E' stato proprio quello. Però se devo dire la verità credo che il momento più bello per me sia stato a Misano quando giravo tranquillo e a fine serata mi sono reso conto che forse avevamo una possibilità di fare il famoso e agognato punto. Il rendersi conto di sta cosa e cambiare approccio alla gara è stata una sensazione piacevole.
    Il momento più brutto nel box di Kyalami. Quando avevamo i punti in tasca e non ha funzionato il volante... lì veramente è stato lo sconforto totale. Certe sensazioni è difficile raccontarle a parole ma ci era presa proprio a male."

    Mazz: "il momento più bello sicuramente l'arrivo dell'ultima gara ad Imola: ottenere il risultato tanto sperato in quel modo dopo aver avuto cosi' tanta sfortuna e' stato liberatorio, probabilmente ce la siamo goduta pure di piu'!
    il momento piu' brutto e' stato di sicuro la gara a Kyalami. abbiamo avuto un problema tecnico dopo al cambio pilota subito dopo un bel sorpasso. era l'ennesimo problema ed ero ancora pieno di adrenalina...sono solitamente famoso per prendere i risultati delle gare molto "con filosofia" ma quella volta non e' stato proprio cosi'!"

    20220428170504_1.jpg.e5c3f81cc9a0ef8fa335e83e841f78dd.jpg

    Ve la immaginavate così la vostra prima partecipazione in un campionato "serio" ?

    Diego: "Ma io non me la immaginavo proprio. Cioe dal fare lo scemo su youtube arrivare a un campionato ufficiale ACI, con la tessera da pilota esports, ecc ecc ma chi ci avrebbe mai pensato? Poi sapendo come vivo le gare ero certo che la tensione mi avrebbe mangiato, ma è stato anche una crescita da questo punto di vista"

    Mazz: "Io mi immaginavo essere perennemente ultimo! invece, a dispetto di una classifica che ci vedeva sempre a 0, spesso eravamo in piena lotta per i punti!"

    Siete riusciti a fare questo benedetto punto, anzi 11 in realtà, ma è stata più dura del previsto. Cambiereste qualcosa tornando indietro ?

    Diego: "Forse stando più attenti e con un minimo di esperienza in più i punti li avremmo potuti fare anche prima. Ma se li avessimo fatti mano mano probabilmente sarebbe stato anche meno emozionante. Riuscirci all'ultima gara nel diluvio universale e in quelle condizioni ha reso tutto più epico quindi no non cambierei nulla."

    Mazz:"sai che ti dico? in realta' no. aver ottenuto tutti quei punti nella gara piu' difficile ha dato quell'"epicita'" che non ci sarebbe stata altrimenti."

    Clas_pag4.png.6d11244202aa15df29b33153a2463542.png

    Vi è piaciuta la endurance? Ne avevate già fatte ?

    Diego: "Mai fatta una endurance prima e devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Vivi molto la squadra, condividi il setup, tifi per il compagno e cerchi di aiutarlo, anche allentando la tensione magari. L'unica cosa negativa è che chi non guida per primo deve entrare a freddo e performare subito e non è per niente facile a livello mentale. Ma ogni stint ha le sue difficoltà"

    Mazz:"Io avevo fatto alcune endurance singole, ma mai campionati. mi è sempre piaciuto lo "spirito di squadra", cosa impossibile da avere con gare normali. sopratutto con endurance piu' lunghe e' come fare un'avventura con un gruppo di amici. credo che la cosa si vedesse chiaramente dalle mie dirette e dai video di Diego: sembravamo 3 deficienti in un weekend fuoriporta"

    Consigliereste di partecipare a chi non ha mai fatto una gara del genere ?

    Diego: "Assolutamente SI, se amate il simracing e i motori questa è la cosa più vicina all'emozione di essere in una vera gara. La riunione con i piloti pre gara, il team, la direzione gara che interviene in tempo reale, tutto veramente top. Sicuramente se ci sarà possibilità cercherò di partecipare di nuovo in futuro magari ancora nel team Bper Banca."

    Mazz:"Fatelo subito!  e se siete sposati, chiedete il benestare del partner perche' sono gare che prendono moooolto piu' tempo del solito!"

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 288 Guests (See full list)

    • mI ca
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.