Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Il 29 Ottobre le finali FIA Motorsport Games con Assetto Corsa Competizione

       (0 reviews)

     

    La misurazione precisa dei dati di ogni aspetto della superficie della pista, i dettagli meteorologici e le prestazioni dell'auto sono il segreto del successo sul Circuit Paul Ricard, sia in pista che ad Assetto Corsa Competizione per i FIA Motorsport Games. La Fanatec Esports Cup è una delle 16 diverse discipline che si disputeranno alla seconda edizione dei FIA Motorsport Games che si terrà a Marsiglia, in Francia, dal 26 al 30 ottobre.

    La competizione Esports sarà disputata su una versione virtuale personalizzata della pista del Circuit Paul Ricard, uno dei tanti circuiti in tutto il mondo che sono stati scansionati al laser fino al millimetro dagli sviluppatori di Assetto Corsa Competizione, Kunos Simulazioni. L'azienda con sede a Roma, in Italia, è nata nel 2005 ed è diventata leader mondiale nei software e nei giochi di corse. Mentre l'obiettivo sia per i concorrenti virtuali che per quelli del mondo reale ai FIA Motorsport Games sarà quello di andare il più veloce possibile, la creazione della versione virtuale inizia con un giro lento.

    “Iniziamo con un giro molto lento di una pista con un furgone dotato di scanner laser. Quei laser riflettono ogni singola superficie della pista e dei suoi dintorni fino all'ultimo millimetro", ha affermato Aristotelis Vasilakos, responsabile della ricerca e sviluppo di veicoli e movimentazione di Kunos Simulazioni.

    timthumb.png

    “In realtà finiamo con più dati di quelli che vogliamo utilizzare in Assetto Corsa Competizione. In alcune curve e sui cordoli, il software è molto più preciso al millimetro. Ma in altre parti della traccia, lo condensiamo a centimetri perché dobbiamo mantenere il peso dei dati il più basso possibile, mantenendo la migliore qualità ma assicurandoci che il frame rate sia alto quanto necessario.. Quello con cui finiamo è una ricreazione molto precisa della pista. I piloti che hanno corso sul circuito vero e proprio ci dicono che ogni piccolo dosso viene ricreato proprio in Assetto Corsa Competizione”.

    La scansione laser del circuito è solo una parte del processo di sviluppo. Il team di Kunos Simulazioni scatta centinaia di fotografie del circuito e dei suoi dintorni per ricreare accuratamente la pista.

    "Utilizziamo le fotografie e l'esperienza delle nostre visite alle piste per cercare di ricreare le trame di ogni parte della pista: la superficie di gara, i cordoli, le recinzioni, le aree di fuga e persino gli edifici", ha affermato Vasilakos. “Parliamo anche con piloti professionisti dei punti di riferimento chiave che usano sul circuito. In un posto come Laguna Seca negli Stati Uniti, i piloti usano un albero come punto di riferimento per svoltare a destra quando raggiungono la cima della collina al Cavatappi: ci assicuriamo che dettagli come questo siano ricreati in Assetto Corsa Competizione.

    “Per il Paul Ricard, replichiamo persino le esclusive aree di scolo blu e rossa della pista. Le strisce blu nella via di fuga offrono più grip rispetto alla superficie della pista, e poi le aree rosse hanno ancora più grip. Quelli sono replicati in Assetto Corsa Competizione. Se corri fuori pista e colpisci quelle aree, puoi effettivamente vedere il fianco del pneumatico flettersi in modo diverso mentre attraversa quelle sezioni. "

    Ma non è solo la superficie della pista ad essere modellata sapientemente. Kunos Simulazioni modella con precisione anche gli pneumatici Pirelli utilizzati nelle competizioni del Fanatec GT World Challenge in tutto il mondo. "Pirelli produce un'unica mescola di pneumatico per la competizione Fanatec GT World Challenge e la modellazione che in Assetto Corsa Competizione è un processo estremamente complesso", ha affermato Vasilakos.

    “Devi ricreare il modo in cui lo pneumatico reagisce a tutte le diverse superfici delle piste in tutto il mondo, tutte le diverse geometrie delle sospensioni, distribuzione del peso, impostazioni degli ammortizzatori, pressioni degli pneumatici, condizioni meteorologiche, livelli di carico aerodinamico: ci sono così tante variabili. E poi devi farlo attraverso ogni diverso produttore di GT.

    “Dobbiamo ricreare il modo in cui quella gomma si riscalda su ogni singola vettura e quanta aderenza fornisce quella gomma, oltre al tipo di degrado che il pilota proverà nel corso di uno stint. I pneumatici reagiranno in modo diverso anche con diversi carichi G simulati. Ad esempio, assisterai a una maggiore usura e a un picco di pressione e temperatura dei pneumatici mentre l'auto attraversa una curva veloce come Signes alla fine del rettilineo".

    Quindi, se pensavi che modellare le piste e ricreare le gomme fosse difficile, Kunos Simulazioni ha anche ricreato virtualmente più di 15 vetture GT che possono competere negli eventi del Fanatec GT World Challenge come le discipline GT Sprint e GT che si disputeranno alla FIA Giochi di sport motoristici.

    “Ogni macchina ha una serie di parametri completamente diversa. I produttori ci forniscono molte informazioni che utilizziamo come base per ricreare ogni vettura GT", ha affermato Vasilakos. “Ci sono così tante variabili nella configurazione delle sospensioni, nelle impostazioni dei freni, nelle impostazioni del cambio, nelle impostazioni del motore, nell'ABS, nel controllo di trazione: ogni auto ha la sua serie unica di modifiche che possono essere apportate.

    “Assetto Corsa Competizione è più di un semplice gioco; è una simulazione. Anche aspetti come i livelli di carico aerodinamico sono "dinamici", proprio come su un'auto reale. In accelerazione, il peso si trasferisce al retrotreno, così come il "centro di pressione": i livelli di carico aerodinamico dell'auto.

    “Succede il contrario in frenata. Il carico aerodinamico si sposta in avanti. La dinamica dell'auto è in continua evoluzione. Il numero di variabili è infinito - i livelli di carico aerodinamico cambiano quando si segue un'altra vettura, e anche con danni "virtuali" - l'unica cosa che non possiamo replicare per il pilota in Assetto Corsa Competizione sono le effettive forze G e riscaldarle. Mi sento dentro l'auto mentre guido al Paul Ricard.

    Per la Fanatec Esports Cup ai FIA Motorsport Games, tutti i concorrenti saranno sul posto al Circuit Paul Ricard dove gareggeranno su una versione virtuale aggiornata del circuito. Come per i circuiti reali, le piste di Assetto Corsa Competizione possono essere vestite per l'evento con la grafica desiderata, così come per i FIA Motorsport Games e la Fanatec Esports Cup.

    “Avere tutti i concorrenti in loco rende le cose abbastanza facili. Assetto Corsa Competizione è costruito per consentire alle persone di gareggiare l'una contro l'altra in tutto il mondo. Questo è un altro livello di complessità che cerchiamo sempre di migliorare", ha affermato Vasilakos. “Siamo molto orgogliosi che il nostro software sia effettivamente utilizzato su simulatori a grandezza naturale dalle principali squadre di corse di tutto il mondo. È il più vicino possibile alla realtà.

    “Siamo entusiasti che Assetto Corsa Competizione venga utilizzato per la Fanatec Esports Cup. L'evento fa un ottimo lavoro nell'ampliare le opportunità per i corridori di tutto il mondo e non vediamo l'ora di vedere quella che dovrebbe essere una competizione estremamente agguerrita il prossimo mese".

    La competizione Fanatec Esports prende il via giovedì 27 ottobre con prove libere e qualifiche. L'azione si intensifica venerdì 28 ottobre nei quarti di finale e nella fase di qualificazione dell'ultima possibilità prima delle semifinali e dell'importantissima finale per decidere il campione dei FIA Motorsport Games alle 17:35 CET di sabato 29 ottobre. Tutti i tempi rimangono provvisori.

    [comunicato stampa FIA]

    kunos_car_images_3_720.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 312 Guests (See full list)

    • matrix
    • torfnase
    • enzo80
    • VELOCIPEDE
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.