Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    F1 Esports Virtual GP: più penalità e contatti, che sorpassi... show must go on

       (0 reviews)

     

    Si è svolto ieri sera il primo F1 Esports Virtual Grand Prix dell'annata 2021. Come al solito sono stati migliaia gli spettatori presenti, ma ancora una volta, lo spettacolo non è stato certamente all'altezza della Formula 1 reale, anche se non sono stati raggiunti i livelli infimi del GP del Bahrain del 2020, quando Johnny Herbert ha tagliato la pista all'inizio della gara per saltare completamente le prime due curve e alla fine della gara s'è assistito al crash tra Lando Norris e lo YouTuber Jimmy Broadbent.

    Del resto l'aggiunta di $ 100.000 di montepremi da assegnare all'ente di beneficenza scelto da ciascuna squadra, non ha aiutato di certo a "distendere" l'animo dei piloti e farli concentrare sulla correttezza in pista. E' vero però che di certo non è una coincidenza che i piloti più veloci siano stati anche generalmente i più corretti e puliti, con Arthur Leclerc ed Enzo Fittipaldi che hanno battagliato per la vittoria per lo più senza contatti.

    Fittipaldi ha però accompagnato fuori pista Leclerc in uno dei suoi sorpassi e nell'ultimo giro, probabilmente disperato, Leclerc ha frenato estremamente tardi alla curva 3 quando ha cercato di recuperare il comando della gara e si è visto assegnare tre secondi di penalità.

    Proprio le penalità sono state un fattore persistente e determinante nella gara, con 140 secondi (!!!) di penalità aggiunti ai tempi di gara dei piloti: impressionante dato che la gara era sul 50% della distanza del Gran Premio reale e che il gioco F1 2020 assegna penalità con incrementi di tre o cinque secondi. Addirittura l'ex pilota di F1 Vitantonio Liuzzi è stato squalificato a meno di metà gara per aver ricevuto troppe penalità.

    Le penalità per ogni pilota hanno avuto un enorme impatto sui risultati finali, con Leclerc retrocesso dal secondo al terzo posto poiché aveva sei secondi in più di penalità rispetto a Stoffel Vandoorne. Il campione di Formula 3 Oscar Piastri è stato l'unico pilota a percorrere l'intera distanza di gara senza subire una sola penalità, infatti è passato dal 10° al settimo posto. È anche vero che i limiti del tracciato sono gestiti dal gioco Codemasters in modo particolarmente rigoroso, ma i piloti dovevano già saperlo ed a quanto pare lo avevano dimenticato...

    Il binomio penalità di F1 2020 e l'assenza di danni ha ovviamente influito in modo negativo sulle prestazioni e comportamenti in pista dei piloti: se la vettura non si rompe, ci provo lo stesso! Il campione MXGP Jeffrey Herlings non ha frenato alla prima curva e ha fatto girare alcuni piloti, ricevendo una penalità drive-through per quello che il gioco ha definito una "grave collisione". Un eufemismo praticamente!

    Anthony Davidson ha quasi fatto la stessa cosa quando ha frenato in ritardo in curva 3. Non sono poi mancati problemi di connessione in ordine sparso, con le monoposto che a volte diventavano fantasmi. Evidentemente i GP virtuali non sono pensati per essere serie competizioni virtuali, del resto non hanno mai provato ad esserlo, ma le abilità e gli atteggiamenti completamente diversi dei piloti in pista hanno creato spesso un'immagine della situazione abbastanza paradossale. A volte sembrava di ammirare la migliore esperienza simracing, altre volte si era di fronte a gare di Super Mario Kart !

    La decisione di Haas di schierare i fratelli Fittipaldi e la Ferrari con i due piloti dalla sua Academy dimostra che probabilmente si tratta dei team che hanno affrontato l'evento nel modo più serio, con il risultato di un buon spettacolo virtuale. Peccato per l'assenza di George Russell, che si è ritirato poche ore prima dell'inizio del GP virtuale.

    Ancora una volta non possiamo che evidenziare ciò che è già ovvio: per lo show, gli ospiti famosi e i piloti che non hanno molta familiarità con il simracing sono perfetti. Certamente però si perde una fetta di fans sfegatati del motorsport che vorrebbero ammirare gare quasi vere, inoltre - e la cosa ci preoccupa in modo particolare ! - mette in "ridicolo" l'immagine del simracing serio, che non è quella dei Virtual GP.

    Speriamo lo capiscano tutti...

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 191 Guests (See full list)

    • Corrads
    • Carlo Mannori
    • Lupo grigio


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.