Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Featured
    VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Campionato Italiano TCR ACI ESport con Assetto Corsa: LUCA VERNOLE è il CAMPIONE 2023!

       (0 reviews)

    Si è disputata giovedi 22 giugno, sullo spettacolare tracciato di Vallelunga, la sesta ed ultima tappa del Campionato Italiano TCR ACI ESport con Assetto Corsa, torneo sotto egida ACI ESport, organizzato da DrivingItalia.NET in partnership con BPER Banca, Freem, Solare Mikos e Minardi Management. Naturalmente anche sull'emozionante tracciato romano le vetture TCR Series hanno offerto un incredibile spettacolo, con colpi di scena a ripetizione e grandi emozioni, come ci racconta il report dettagliato pubblicato da P300.it.

    20230624130407_1.jpg

    20230624130628_1.jpg

    20230624131149_1.jpg

    In qualifica, è stato Matteo VERNOLE (EPLAB Simracing Team), approfittando anche del fatto di avere pochissima zavorra sulla propria vettura, ad agguantare la pole position con 3 decimi di vantaggio sul gruppone degli inseguitori, capitanato da suo fratello Luca VERNOLE. Tutti i tempi di qualifica sono disponibili a questo link. Nelle due gare, però, i distacchi sono stati spesso vicini al centesimo, con la consueta bagarre e sportellate che si vedono anche nelle competizioni TCR reali!

    20230624130646_1.jpg

    20230624130707_1.jpg

    20230624130809_1.jpg

    Nella prima manche, è stato proprio Matteo VERNOLE (EPLAB Simracing Team) ad approfittare della partenza al palo e conquistare la vittoria, seguito al secondo posto da Luca VERNOLE (EPLAB Simracing Team), partito dietro di lui. Al terzo posto invece, giunge sul traguardo Alessio BRUNO (Modders Squadra Corse), dopo aver guadagnato una posizione rispetto allo start. Da segnalare due questioni molto importanti per il campionato: Felix DI TOMMASO, appesantito da ben 50 Kg di zavorra, non riesce a fare meglio della 8° posizione, che però gli garantisce la partenza in pole per gara 2; contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, Matteo VERNOLE non cede la vittoria a suo fratello Luca, in lotta per il titolo di campione TCR ! I risultati dettagliati di gara 1 sono disponibili a questo link.

    gara 1.JPG

    20230624130833_1.jpg

    20230624131407_1.jpg

    In gara 2, con le prime 8 posizioni di start invertite rispetto all'arrivo di gara 1, lo show è stato come al solito ancora maggiore. Partito dalla pole position, è Felix DI TOMMASO (RNM Simracing Team) a conquistare la vittoria che gli serviva per balzare in testa alla classifica di campionato, mentre dietro di lui sorpassi e lotta ad ogni staccata non si riescono a contare! Al termine dei 28 minuti più 1 giro, transita sotto la bandiera a scacchi al 2° posto Luca VERNOLE (EPLAB Simracing Team), che recupera ben 5 posizioni, mentre Luigi GRAVINO (Modders Squadra Corse) completa il podio. La gioia di DI TOMMASO non dura però a lungo, perchè i commissari sportivi gli assegnano post gara una penalità di 5 secondi per un contatto al primo giro alla curva dei Cimini 1: il time penalty permette quindi a Luca VERNOLE di classificarsi in prima posizione, ritrovandosi perciò in testa alla classifica generale e laurearsi Campione Italiano TCR 2023 ! I risultati dettagliati di gara 2 sono disponibili a questo link.

    gara 2.JPG

    20230624130910_1.jpg

    20230624130936_1.jpg

    20230624131455_1.jpg

    Considerate le emozioni delle due gare, vi consigliamo certamente di rivedere qui sotto l'evento dell'intero round di Vallelunga. E' disponibile anche un bel trailer di highlights !

    Non perdetevi assolutamente il report dettagliato delle gare pubblicato da P300.it, media partner del campionato. Tutte le statistiche relative al campionato sono disponibili in questa sezione dedicata.

    Di seguito la classifica aggiornata di campionato in grafica ed anche la tabella che mostra la zavorra di ogni vettura ed i punti patente persi da ogni pilota per le penalità. Luca VERNOLE (EPLAB Simracing Team) è il CAMPIONE ITALIANO TCR ACI ESPORT 2023, con 10 punti di vantaggio su Felix DI TOMMASO (RNM Simracing Team) e Luigi GRAVINO (Modders Squadra Corse) al terzo posto finale.

    finale.jpg

    campionato italiano finale.JPG

    20230624131526_1.jpg

    20230624131611_1.jpg

    I piloti virtuali partecipano al Campionato Italiano TCR ACI ESport 2023 da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo nazionale in palio: Campione Italiano TCR Series 2023, premio che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2023.

    20230624131706_1.jpg

    20230624131745_1.jpg

    Non poteva mancare naturalmente la presenza, come partner ufficiale e come squadra, di BPER Banca (www.bper.it).
    L'istituto di credito con sede a Modena (non per niente terra di motori!), schiera diversi piloti tra Campionato Italiano e Coppa Italia, tutti seguiti dall'ormai esperto team manager Alessandro Vandini.
    BPER Banca, terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, ha scelto il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo esport su 4 ruote. BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un'occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l'occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del campionato affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell'evento.

    20230608233333_1.jpg

    Naturalmente grandi sponsors partecipano a questo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti ! Hanno infatti voluto legare il loro nome al Campionato Italiano TCR ACI ESport:

    • FREEM (www.freemracing.it), azienda nata circa 20 anni fa dall’intuizione di tre amici, in pochi anni è diventata uno dei riferimenti delle attrezzature omologate per il motorsport. Oltre alla realizzazione dei prodotti per correre, Freem può vantare un reparto di Human research che ha portato alla scoperta di nuove tecnologie brevettate per la prestazione degli atleti, applicate su tutte le discipline, sim racing compreso. Dall’esperienza maturata nei comparti pista, rally e kart, l’azienda ha intrapreso anche la strada della simulazione di guida realizzando prodotti specifici per la disciplina dell’E-Sport, rimanendo all’avanguardia con i tempi e capendo le esigenze dei piloti. Il marchio, sinonimo di qualità, e l’accordo con i brand ed i team più famosi, ha portato la Freem ad essere un punto di riferimento per l’abbigliamento protettivo nei più importati campionati e palcoscenici mondiali importando il made in Italy 100% nel mondo.
    • Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Firenze, Torino, Novara, Sciacca, Autodromo Vallelunga, Lecce, Pesaro, Catania, Palermo, Golfo Aranci)
    • 3D Rap (www.3drap.it), azienda leader nella produzione di accessori, componenti e periferiche per la simulazione di guida, tramite tecnologia di stampa in 3D
    • Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), azienda spagnola leader nella produzione di pedaliere professionali per il simracing, dotate di un’esclusiva tecnologia e stile originale
    • Solare Mikos (www.solaremikos.net), offre impianti solari termici e di illuminazione a LED, oltre che condizionatori, impiantistica, sistemi antintrusione, domotica e illuminotecnica. L’azienda, con sede a Marino (RM), è impegnata perciò nella diffusione di soluzioni utili a sfruttare e ottimizzare le risorse energetiche naturali, avendo cura di ottenere il massimo rendimento in funzione degli obiettivi definiti.

    20230624131902_1.jpg

    20230624131836_1.jpg

    p300.jpg

    P300.it Passione a 300 all'ora è media partner ufficiale del campionato e seguirà tutta la stagione con vari articoli e speciali dedicati, con particolare attenzione ai piloti ed alle squadre.

    minardi-management_academy.jpeg

    Il Campionato Italiano TCR ACI ESport 2023 assegna ben 5 posti gratuiti, ai primi 5 piloti della classifica finale, per l'esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving Simulation Center. I piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, con l’obiettivo di fornire al miglior simdriver un'opportunità per una carriera nel motorsport reale, oltre che l'accesso al settore Esport Minardi !

    Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.

    logo-minardi-2.jpg

    Non dimenticate la presenza di una delle novità più apprezzate, proposte da DrivingItalia in questa stagione 2023 ACI ESport, ovvero il collegamento nel corso delle dirette, con un'inviata speciale dalla pit lane virtuale: la nostra Amanda Stella !

    amanda-stella.JPG

    CITCR links utili:

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 302 Guests (See full list)

    • Lupo grigio
    • bito
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.