Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Featured
    VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport: Losio e Santoro tornano a brillare nella notte di Misano

       (0 reviews)

     

    Vuoi per la gara in notturna con temperature molto basse, vuoi per le zavorre caricate su numerose vetture, con tutte le incognite del caso, ci aspettavamo grandi cose dal round numero 3 sul circuito di Misano, valido per il Campionato Italiano Gran Turismo ACI ESport che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione. Infatti show e batticuore non sono mancati...

    20220317161730_1.jpg

    Podio.png

    Nella sessione di qualifica, disputata alle ore 19 virtuali, è l'equipaggio del team SPQR Racing con Cinotti e Cervellone a far segnare una strepitosa pole position. Stupisce tutti però il secondo tempo di Losio e Santoro (Jean Alesi Academy), ad appena 83 millesimi dal primo, visto che la BMW M4 GT3 numero 27 ha a bordo la bellezza di 30 Kg di zavorra! Terzo posto in griglia, a 178 millesimi, per il team GTWR di Simonini - Miatto.

    20220317161911_1.jpg

    Sin dal via, con i semafori spenti con il sole che iniziava a calare, creando anche problemi di visibilità ai piloti, non sono mancate emozioni forti e grande lotta in pista, sempre corretta, con tante vetture vicinissime l'una all'altra. Cosi come non sono mancati spettacolari sorpassi, anche grazie alla diversa gestione messa in campo dalle varie squadre e le differenti prestazioni delle vetture del simulatore made in Kunos Simulazioni. 

    20220317162021_1.jpg

    Dopo la partenza lanciata, Cinotti (SPQR) mantiene la testa, mentre Simonini (GTWR) con un bel sorpasso si porta in seconda posizione, con Losio e Battistella (Jean Alesi Academy) che seguono, dando l'impressione di voler tenere sotto controllo la situazione. Dopo 40 minuti di gara, Simonini e Losio decidono di rompere gli indugi ed attaccare Cinotti, che perde cosi due posizioni, passando in terza piazza.

    20220317162037_1.jpg

    Dopo 1 ora il colpo di scena: Simonini e Losio rientrano ai box per la prima sosta obbligatoria esattamente nello stesso momento ed escono nuovamente insieme, ma, proprio al rientro in pista, Miatto (al volante dopo Simonini) si tocca lateralmente con Ricciardiello, che sopraggiungeva dalla pista. Il pilota GTWR ha la peggio e finisce largo, perdendo la posizione su Santoro, subentrato al volante a Losio ! I Commissari Sportivi ACI non ravvisano alcuna scorrettezza, definendo l'episodio come incidente di gara, probabilmente perchè Miatto al rientro avrebbe dovuto fare attenzione e dare precedenza a chi arrivava dalla pista.

    20220317162053_1.jpg

    Non vi roviniamo ulteriormente  la sorpresa di gustarvi l'intero spettacolo della gara, con la diretta gestita come di consueto da Grand Prix TV, che potete rivedere grazie al video qui sotto.

    Dopo le due ore di gara, è stato proprio l'equipaggio Losio - Santoro (Jean Alesi Academy) a passare vittoriosamente per primo sotto la bandiera a scacchi, precedendo Simonini - Miatto del GTWR e Cervellone - Cinotti (SPQR), sul terzo gradino del podio.

    20220317162117_1.jpg

    A seguire al 4° posto ancora un equipaggio SPQR, con Carlino - Betti, davanti a Pedrana - Rabitti (GTWR), Blotto - Battistella (Jean Alesi Academy), Scalvini - Forte (Wave), Cornacchia - Monaco (GTWR), i fratelli D'Elia (GTWR) e Spiller - Villa (Ornitorinco Corse) a chiudere la top ten.

    20220317162156_1.jpg

    Con questi risultati la classifica piloti ha avuto una scossa: grazie infatti alla vittoria, sono proprio la coppia Luca Losio e Danilo Santoro del team Jean Alesi Academy a balzare in testa alla classifica generale con 77 punti. A seguire con 64 punti troviamo Giorgio Simonini (GTWR), che precede la coppia Blotto - Battistella (Jean Alesi) a quota 54 punti. Considerando però l'obbligo regolamentare di scartare un risultato, tutto può ovviamente ancora succedere.

    Pag1_Clas_Piloti.png

    Pag2_Clas_Piloti.png

    Pag3_Clas_Piloti.png

    Pag4_Clas_Piloti.png

    20220317162519_1.jpg

    La classifica delle squadre è invece semplicemente incredibile: al primo posto è balzata in testa proprio la Jean Alesi Academy, con 131 punti, ma ad una sola lunghezza di distanza, a quota 130, troviamo il GTWR ! Grazie al bottino di 37 punti conquistati a Misano, SPQR insegue ora con ben 96 punti, mentre WAVE Esport consolida la quarta posizione con 33 punti, in lotta serrata con EOS E-Sport a quota 31. A seguire il team Ballas con 11 punti (che a causa della guerra in Ucraina non ha potuto correre), chiude la classifica con 3 punti il Driving Simulation Center Lanciano.

    CLASSIFICA team.png

    20220317162650_1.jpg

    Dal prossimo round a Spa del 30 Marzo, saranno numerosi i piloti zavorrati: Santoro - Losio (30 Kg), Blotto - Battistella (20 Kg), Brioni (10 Kg), Miatto (30 Kg), Romagnoli - Mazzetti (30 Kg), Simonini (30 Kg), Capoccia (20 Kg), Marco e Carlo D'Elia (10 Kg) e Cervellone - Cinotti (10 Kg). 

    20220317163018_1.jpg

    ACI Sport, con le novità relative alle licenze ACI ESport, che ora includono anche quelle da concorrente per le « scuderie » virtuali, ha voluto dare grande importanza proprio ai teams, che rappresenteranno uno dei punti di interesse del nuovo campionato, con i simdrivers che possono partecipare da casa e dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi i due titoli nazionali: quello di Campione Italiano Gran Turismo Endurance per i piloti e di Coppa Nazionale Gran Turismo Endurance per le squadre esport. Esattamente come accade per il Campionato Italiano GT Endurance reale !

    20220317163343_1.jpg

    Non mancheranno ovviamente bonus per i partecipanti, messi a disposizione dagli sponsors: SPARCO Spa (www.sparco-official.com), Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), 3D Rap (www.3drap.it) e Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), renderanno ancor più speciale il campionato.

    Partner ufficiale del CIGTE è BPER Banca, terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, che ha deciso di scegliere il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo e-sport su 4 ruote.
    BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un'occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l'occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del Campionato Italiano GTE ACI ESport affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell'evento.

    20220317163628_1.jpg

    La prossima tappa di campionato, 4° round di complessivi 6, sarà mercoledi 30 Marzo sul leggendario circuito di Spa Francorshamps. Il meteo in Belgio non è dei migliori, con temperature decisamente basse, molto nuvoloso e la possibilità anche di qualche piovasco insidioso. Ci sarà quindi sicuramente da divertirsi...

    20220317163904_1.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 206 Guests (See full list)

    • bozia


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.