Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport AM: Dragone - Magnani (Deltaland Gaming) ipotecano il titolo a Imola - Champs & Races - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Con SimracingGP tutti in pista!

Oltre DUEMILACINQUECENTO piloti registrati, per correre gratis gare e tornei con Assetto Corsa ed Assetto Corsa Competizione!
SimracingGP DrivingItalia

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Quasi CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Featured
    VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport AM: Dragone - Magnani (Deltaland Gaming) ipotecano il titolo a Imola

       (0 reviews)

    Venerdi 21 Aprile è andato in scena sull'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il quinto e penultimo round del gruppo AM del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023 !

    20230422212658_1.jpg

    Seconda edizione del torneo federale ACI Sport, organizzato da DrivingItalia.NET, sotto la guida della commissione ACI ESport, dedicato allo spettacolare GT Endurance con la versione PC di Assetto Corsa Competizione, che si svolgerà su 6 appuntamenti dal 15 Febbraio a fine Aprile.

    20230422212921_1.jpg

    20230422213043_1.jpg

    20230422213405_1.jpg

    La quinta gara del gruppo AM si è svolta sullo spettacolare tracciato del Santerno, in condizioni meteo molto variabili, infatti quasi due terzi della qualifica si è disputata sotto la pioggia, mentre in gara è arrivato un'acquazzone negli ultimi due giri a provare a cambiare le carte in tavola, con i piloti impegnatissimi a gestire le vetture con gomme slick quando l'asfalto andava ad inumidirsi in modo assai insidioso. Gestione dei pneumatici molto difficile, con grande spettacolo ed enorme incertezza sin dalla qualifica, fino alla bandiera a scacchi.

    20230422213111_1.jpg

    20230422213205_1.jpg

    20230422213352_1.jpg

    La pole position è stata conquistata da Stefano Dragone - Danilo Magnani (Deltaland Gaming), velocissimi e abili a sfruttare i primi minuti di qualifica con pista asciutta. Il distacco del Deltaland sui secondi classificati, Portabene e Candiano, è stato però di soli 93 millesimi!

    La gara è stata molto spettacolare e ricca di colpi di scena, oltre che molto corretta, con pochissimi interventi della direzione gara, persino nei difficili primi giri. Vi consigliamo sicuramente di rivederla integralmente con il video Youtube di Grand Prix TV disponibile qui in basso. Trionfatore finale della gara è stato alla fine il team Deltaland Gaming, con al volante Dragone - Magnani, veloci ed anche bravi a gestire con grande attenzione l'intera gara di 120 minuti, praticamente perfetti nella gestione della strategia. Grazie a questa vittoria, Deltaland può guardare all'ultimo round di Spa con un discreto ottimismo per la conquista del titolo finale, grazie ai 114 punti validi ed ai 27 di vantaggio sui secondi in classifica.

    Al secondo posto a Imola si è classificato il duo Dino Picconi - Giovanbattista Scimeca (M4R Squadra Corse), che hanno preceduto sul terzo gradino del podio Luca Negro - Alessandro Caviglione (Frontaliers)

    20230422213222_1.jpg

    20230422213254_1.jpg

    Dopo i risultati usciti dalla quinta gara, la classifica generale di campionato è stata in parte rivoluzionata, anche grazie al peggior risultato ottenuto finora obbligatoriamente da scartare: al momento come detto è ancora in testa il team Deltaland Gaming, con Dragone - Magnani, a quota 114 punti validi. Con 87 punti validi troviamo i vincitori del COTA, D'Orazio - Sawah (EoS E-Sport), seguiti a 75 punti da Picconi - Scimeca (M4R Squadra Corse). Subito dietro, con 74 punti, sono saliti Negro - Caviglione (Frontaliers).

    Se quindi il titolo dovrebbe finire nelle mani del team Deltaland, la lotta per il secondo e terzo posto nella classifica finale sarà appassionante fino all'ultima curva di Spa ! Qui di seguito la classifica completa, con la tabella che indica anche il dettaglio dei punti patente e zavorra per le squadre.

    01.jpg

    02.jpg

    AM post imola.JPG

    Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023 assegna ben 10 posti gratuiti, ai primi 10 piloti dei primi 5 teams della classifica finale, per l'esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving Simulation Center. I piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà nel 2023 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver un'opportunità per una carriera nel motorsport reale, oltre che l'accesso al settore Esport Minardi!

    Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.

    logo-minardi-2.jpg

    Le gare del CIGTE gruppo AM saranno trasmesse in diretta a partire dalle ore 21,10, sul canale Grand Prix TV, su varie pagine Facebook e anche su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto Sky.

    aci sport tv.jpg

    Naturalmente grandi sponsors partecipano a questo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti !

    Hanno infatti voluto legare il loro nome al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport:

    • SPARCO Spa (www.sparco-official.com), l’azienda di Volpiano (TO), leader da oltre quarant’anni in Italia e nel mondo per lo sviluppo e produzione di attrezzature tecniche omologate per l’ambiente delle corse e partner ad oggi, di più di 300 team in varie competizioni motoristiche mondiali, che di recente ha diversificato le proprie attività per entrare con forza nel settore della sicurezza sul lavoro (calzature antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro) e che ha ampliato la propria attività al settore delle gare di simulazione - gioco con prodotti specifici di alto livello
    • Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Firenze, Torino, Novara, Sciacca, Autodromo Vallelunga, Lecce, Pesaro, Catania, Palermo, Golfo Aranci)
    • 3D Rap (www.3drap.it), azienda leader nella produzione di accessori, componenti e periferiche per la simulazione di guida, tramite tecnologia di stampa in 3D
    • Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), azienda spagnola leader nella produzione di pedaliere professionali per il simracing, dotate di un’esclusiva tecnologia e stile originale
    • Solare Mikos (www.solaremikos.net), partner dei Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sosterrà le competizioni federali organizzate da DrivingItalia.NET, da Simracingleague, da ATK Simracing e da SPQR Racing.
       

    Links utili:

    🏆 sito ufficiale 👉 aciesport.drivingitalia.net

    💬 Forum dedicato a questo indirizzo

    🗣️ Discord DrivingItalia 👉 https://discord.gg/hPQauwj

    20230422213308_1.jpg

    20230422213335_1.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   17 Members, 0 Anonymous, 664 Guests (See full list)

    • Lucio Distilleri
    • Luca Accorsi
    • Walker™
    • Lawrence27
    • aleius94
    • Mirko Cipolla
    • Matteo Vercelli
    • Edoardo Ruggiero
    • SAXSO Records
    • KANEMALEDETTO
    • bigbardi44
    • gecervi
    • moregas
    • Intrepi55
    • sickopaul
    • jakobdylan
    • Luca Negro


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.