Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Campionato Italiano ACI ESport Formula 4 iRacing al via!

       (0 reviews)

    Dopo una grande attesa, arriva finalmente il Campionato Italiano ACI ESport Formula 4 iRacing 2024 con tutti i presupposti per affermarsi come una pietra miliare nel panorama del sim racing. Organizzato da Simracingleague.it e patrocinato dall’ACI Sport, il campionato promette emozioni e sfide al cardiopalmo per tutti gli appassionati di corse virtuali.

    Protagonista ovviamente il simulatore iRacing, noto per la sua fedeltà nella riproduzione delle dinamiche di guida e per la precisione dei suoi modelli fisici, ma, soprattutto, la FIA F4, la monoposto che, nella sua controparte reale rappresenta il punto di partenza per i giovani piloti che aspirano a fare il grande salto nelle categorie superiori del motorsport. In questo campionato, il setup sarà rigorosamente fixed, in modo che ogni pilota abbia le stesse opportunità di mostrare il proprio talento, basandosi esclusivamente sulle proprie capacità di guida.

    Il campionato si dispiega attraverso sei appuntamenti a cadenza settimanaler, ciascuno caratterizzato da due gare di 20 minuti. Le piste selezionate sono particolarmente sfidanti e rappresentative: da Rudskogen Motorsenter in Norvegia a WeatherTech Raceway at Laguna Seca, passando per le celebri curve del Misano World Circuit e le sfide tecniche di Imola. Ogni evento promette insomma di testare le abilità dei piloti in contesti diversi. Ovviamente, per garantire un livello elevato di competizione, i piloti dovranno superare una fase di prequalifica, consistente in sessioni di qualifica che si terranno dal 6 al 9 giugno sui circuiti di Rudskogen Motorsenter e Circuit de Lédenon, dove i tempi medi migliori decideranno i 30 piloti che avanzeranno al campionato.

    Uno degli aspetti più eccitanti del Campionato Italiano ACI ESport Formula 4 iRacing 2024 è quanto messo in palio. Il vincitore del campionato non solo riceve il titolo prestigioso di Campione Italiano ESport, ma ha anche l’opportunità di partecipare ai FIA Motorsport Games a Valencia. Questo evento globale rappresenta una vetrina internazionale dove i talenti emergenti del sim racing possono mettersi in mostra davanti a un pubblico mondiale e agli addetti ai lavori del motorsport reale. L’organizzatore si occuperà infatti dei costi di iscrizione e di parte di quelli di trasferta.

    Insomma, una competizione che sottolinea ancora la crescente importanza del sim racing come disciplina competitiva e come barriere tra il digitale e il reale continuino a sfumarsi. Il Campionato Italiano ACI ESport Formula 4 iRacing 2024 non è solo una competizione, ma anche una rampa di lancio per i futuri campioni del motorsport.

    Trovate tutte le informazioni sulla pagina ufficiale della competizione, mentre seguendo questo indirizzo potrete passare direttamente alla compilazione del modulo di iscrizione.

    Dove Seguirci

    Le gare del Campionato Italiano ACI Esport Formula 4 iRacing saranno trasmesse in diretta su YouTube di ACI Sport e di Simracingleague.it, su Facebook e Twitch. Se non potete essere presenti durante la diretta, ACI Sport TV (Canale SKY 228) trasmetterà gli eventi in differita il giorno successivo. Le voci d’autore saranno quelle di Matteo Pittaccio e di Marco Gabriele Nesi, cronisti Sky Sport.

    Media Partner

    Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso!

    [Fonte Simracingleague.it]

    iracing f4.JPG

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   10 Members, 0 Anonymous, 111 Guests (See full list)

    • gianluca de luca
    • rubbon
    • mcoak
    • Giuseppe Gandolfo
    • Loris Langone
    • gecervi
    • Massimo Cantali
    • bozia
    • belvi
    • Lupo grigio


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.