Jump to content

...forse Ot..o forse no...mah...boh...


Guest Tuzzo

Recommended Posts

Guest Tuzzo

Forse non lo avete mai visto da vicino ma di sicuro lo conoscete. Parliamo dello struzzo: l'uccello gigante dalle zampe lunghe e dalle magnifiche piume bianche e nere. Sì, proprio lui: quello strano "gallo" enorme che tutti conoscono per quella sua mania strana di cacciare la testa sotto la sabbia. Si dice che lo faccia quando ha paura e non vuole essere visto. E' per questo che anche fra noi umani diciamo "non fare lo struzzo" a chi ha paura e tenta improbabili difese "da struzzo". Ma attenzione: molti studiosi della materia (la maggioranza) sono convinti che questa storia della testa sotto la sabbia non sia vera per niente. Che sia una specie di favola nata dal fatto che lui nasconde la testa, sì, ma fra l'erba: non per paura ma per mangiare!

Lo struzzo è un animale di cui esistono tracce preistoriche e, con il passare delle ere, non è cambiato fisicamente. E' rimasto tale e quale fin dai tempi dell'uomo delle caverne, con quelle sue zampe lunghissime e quel collo degno quasi si una giraffa. Nei libri antichi si parla spesso dello struzzo: sappiamo per esempio che le donne dell'antica Roma amavano abbellirsi con le sue piume e che anche le tribù africane le usavano per ornare i copricapi.

Lo struzzo è molto alto: pensate che può arrivare fino a tre metri!!! E anche il suo peso non è da poco: gli esemplare più grandi possono pesare fino a 180 chili. Ha le ali ma non vola. Forse originariamente ne era capace, ma poi nel corso dei secoli si è "dimenticato" di questa sua dote, preferendo restare sulla terra ferma. In compenso, ha un'altra qualità molto sviluppata: è un campione di velocità e può sfiorare i 70 chilometri orari. Basta guardarlo per capire che come corridore ha del talento: le sue zampe sono lunghissime e sottilissime, ma allo stesso tempo molto muscolose, per poter sostenere il peso del suo corpo (60-70 chili). Con delle zampe così riesce a fare dei veri balzi da gigante: con un solo passo "macina" ben 4 metri! Comodo, eh?

Gli struzzi vivono nei paesi caldi e si riuniscono in piccoli branchi, così se uno di loro mangia gli altri fanno la guardia affinché nessun predatore si avvicini. Uno struzzo da solo, invece, non potrebbe mai fare la pappa e, contemporaneamente, essere al riparo dagli agguati. Perché alto com'è, se abbassa la testa è difficile che possa guardarsi attorno. I paesi dove si dove si possono incontrare più facilmente sono l'Africa (soprattutto il deserto, dove c'è molta sabbia per nascondere la testa!), l'Arabia e la Siria. Volete sapere cosa mangiano? Qualunque oggetto capiti loro sotto mano, o meglio sotto becco: sassi, pezzi di legno, chiodi, monete….e naturalmente eraba. Le cose luccicanti sono quelle che preferiscono! Come avrete capito, per seguire una dieta così "leggera" devono avere uno stomaco di ferro, capace di digerire qualunque cosa!

Quando le femmine partoriscono fanno le uova (le famose uova di struzzo), che sono davvero enormi rispetto a quelle delle galline, a cui siamo abituati. Per farne uno mamma "struzza" delle volte ci mette anche due giorni. Pensate che nell'antichità le uova di struzzo erano considerate come dei tesori preziosi e venivano custodite dai nobili in speciali mobiletti. Spesso le uova venivano dipinte e allora acquistavano ancora più valore!

LO STRUZZO ON-LINE:

http://www.nero.it/si/struzzo.html

http://www.ostrichpage.com/start.htm

il portale dello struzzo

http://digilander.iol.it/belledonne/Lupo/Struzzo.htm

un fumetto di Lupo Alberto… Protagonista? Ma naturalmente il nostro amico struzzo!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marcobrd

    2

  • mde

    2

  • Schummy1

    1

  • Pastorius

    1

Top Posters In This Topic

Guest [A+R]^VicViPER^

Collo.......passo....peso.......

La cosa che pero' piu' colpisce e' l'articolazione dell'arto inferiore(da noi la gamba si flette, da loro si estende se non ricordo male) e poi le zampe......veramente da animale preistorico.... sembrano quelle di un tirannosauro per la loro conformazione LOL :D:)

In Sardegna ci sono un paio di allevamenti ed e' facile vedere branchi numerosi.

Cmq bel documentario Tuzzo

Good job m8! ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Scheggia76

Siete IMPAZZITI!!!!! :o

Ho capito, dev'essere l'attesa per il multi... :)

...oppure avete sbagliato forum... <_<

...o forse l'ho sbagliato io.... :blink:

...bhooooooo... :ph34r:

...So solo che sto impazzendo nell'attesa, visito il forum ogni mezz'ora (non c'è la faccina che piange?)

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

ditemi che non è vero...

....

sta tornando il tormentone...

...

non è vero...

...

non può essere vero...

...

...

...

aiuto...

Link to comment
Share on other sites

tuzzo.

ti amo anche io.

:lol::lol::lol::lol::lol:

cioe'... a parte le lacrime che mi sono scese quando ho visto definire lo struzzo "strano gallo enorme"....... non hai idea di come mi faccia impazzire il fatto che ci sia un topic del genere nel forum netkar :lol::lol::lol:

sono queste le cose belle della vita B)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.