L'elefante nella stanza - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ho sempre pensato che fosse un problema mio, perchè non ne sento mai parlare agli altri, che magari hanno hardware migliori.
Ho visto video di postazioni amatoriali da 15.000 euro e ho letto che Verstappen, per giocare, ne avrebbe una da 90.000.

Poi mi è capitato di andare da MediaWorld, dove presentavano una postazione con una PS5 e Gran Turismo, un volante Logitech e un sedile Lamborghini.
Da quanto ne so, la PS5 è molto efficiente nel calcoli grafici (anche perchè l'hanno fatta apposta per questo).

L'ho provata per un secondo e ho chiamato il commesso per fargli notare una cosa.
Tra la rotazione del volante fisico e quello sullo schermo c'era un ritardo di circa 2-3 decimi di secondo.
Il commesso mi ha guardato come se fossi uscito da un manicomio.

In anni che consulto internet non ho mai sentito nessuno parlare di LATENZA.

Da quando ho provato il primo gioco (questo mi sembra il termine più adatto per questo tipo di prodotti, simulatore mi sembra un termine molto esagerato) mi sono sempre trovato in ogni curva a frenare in ritardo ed entrare sottosterzato, poi all'uscita della curva il problema è l'opposto, sono sempre sovrasterzato (e non parlo di sovrasterzo o sottosterzo dell'auto).

Prima non capivo.
Entrando nel momento giusto in curva, l'auto sullo schermo entra in ritardo, di conseguenza per chiudere bene all'uscita mi trovo sempre con il volante troppo girato per cercare di fare stare l'auto in traiettoria.
Questo si nota meno in curve ampie e veloci o strette e lente, di più in curve medie a velocità sostenuta.

Leggo un sacco di discussioni sulle caratteristiche di un gioco, di un'auto o di un circuito, con gente infervorata su piccoli dettagli tecnici.
Ma se le basi della fisica delle corse (l'auto nel posto giusto al momento giusto) non vengono rispettate, che senso ha parlare di tutto il resto?

E' come avere un elefante che riempie la stanza e prestare attenzione ai topi che possono essere presenti negli angoli.

Posted (edited)

Immaginavo di ricevere risposte per smentire quello che ho scritto, oppure per confermarlo. Non è successo niente di tutto questo, forse non sono stato comprensibile o esaustivo.
Provo a spiegarmi in altre parole. forse riesco a essere più chiaro.

A 36 km/h 2/10 di secondo corrispondono a circa 2 metri di strada, a 360 a 20 metri.
Quindi a bassa velocità corrispondono a un lungo, ad alta velocità a un dritto.
Questo in realtà non avviene perchè noi per frenare prendiamo come riferimento un determinato punto (es. un cartello) che ci ferma nella posizione voluta (più o meno).
Resta comunque la differenza tra quando muoviamo il volante e quando vediamo le modifiche a schermo.
Si ruota il volante, il circuito elettronico  all'interno di esso calcola la nuova posizione, tramite il filo si passa al computer il nuovo dato, il processore lo passa al gioco che lo ricalcola  e poi lo trasmette sullo schermo.
Questi calcoli richiedono del tempo, soprattutto se abbiamo attivato tutti gli effetti grafici del programma.

Quindi noi muoviamo le periferiche in modo sfalsato rispetto al reale (o meglio, quello che vediamo è sfalsato rispetto ai gesti che compiamo).
Se io freno in ritardo rispetto al circuito, nella prima metà di curva il mio volante sarà sottosterzato (un lungo), e nella seconda metà della curva dovrò necessariamente sovrasterzarlo per riportare la vettura vicino alla posizione corretta.

Questo fatto è cosi importante che, da quanto ho potuto leggere, la Ferrari ha speso oltre 3 milioni di euro per passare dal Moog al DMG1, solo per potere avere un tempo di latenza di 5 ms (1/200 di secondo).

Nessuno di voi ha mai notato questa cosa, anche se il tempo trascorso è di una frazione di secondo?
Non vi siete mai accorti che nella realtà non girereste mai il volante in quel modo?

Edited by cippalippa
Posted

Ti rispondo velocemente perche' alla base delle tue critiche c'e' un semplice problema, tu hai provato una postazione che probabilmente era stata assemblata in maniera errata. Partiamo dal presupposto che una console non nasce per i sim e il binomio console/simulatori non e' certo il massimo per questa tipologia di game, si perche' alla fine sono tutti dei games! Il problema principale nelle console e' che lo sviluppatore prende subito in considerazione che il suo titolo sara' utilizzato con un joypad, considera che nel mondo console in pochissimi usano uno sterzo per cui gia' la parola simulare abbinata ad un controller che non sia uno sterzo e' alquanto fuorviante, cio' nonostante mai sentito di Lag sia su PS che Xbox per cui non puo' altro che essere un problema della postazione che hai provato. Io faccio il campionato Super Formula su Iracing ed e' uno dei campionati piu' difficili del sim racing, e' un problema anche solo gestire una partenza da fermo figuriamoci se ci fosse del lag sul movimento dello sterzo o qualsiasi ritardo inerente le periferiche di guida, ti garantisco che non faresti piu' di due curve. Prima di cercare la polemica o fare commenti poco sensati vai in un centro di simulazione e prova una postazione seria, poi ne riparliamo!

Avere postazioni molto costose non e' poi cosi difficile dato che uno sterzo puo' arrivare a costare qualche migliaio di euro, dipende tutto da quanto una persona vuole investire nel suo hobby preferito, la postazione di Verstappen non costa 90000 euro ma ne ha una normalissima dal costo elevato ma non tanto di piu' di quella che abbiamo noi appassionati, quella costosa e' quella della Red Bull cosi come tutte quelle usate dai Team di F1.

Posted (edited)

Grazie per la risposta.

Come avrai capito, non sono un fanatico di simulazione (che ci spende tutto lo stipendio), e nemmeno un milionario (che si può permettere, a prescindere, il materiale più costoso sul mercato).
Mi interessa maggiormente il lato tecnologico/meccanico/concettuale della materia.
Ho una preparazione scientifica, e in questo settore quello che conta è la verifica delle fonti e dei risultati.

Le polemiche le ritengo inutili, credo che le discussioni critiche possano portare a una crescita sia dei partecipanti che dei lettori.

Ho visto nel forum un utente che vorrebbe creare una cintura di sicurezza con pretensionatore...
Uso una poltrona da giardino, di quelle bianche, di qualche anno fa.
A un incontro con amici, una sera, nel giro di cinque minuti si sono rotte le gambe a due di esse, provocando cadute, quindi un dispositivo di sicurezza mi farebbe comodo!

Adesso hai capito che tipo sono.

Ho fatto una prova tempo fa.
rFactor è del 2005, e su un computer Sony veniva descritto come funzionamento EXCELLENT.
Aveva un ritardo di diversi decimi.
Pochi mesi fa ho comprato un computer nuovo, pensando che il miglioramento in venti anni avrebbe ridotto il tempo di risposta.
Lo sfalsamento di rFactor era rimasto lo stesso.
Evidentemente, nonostante lo sviluppo tecnologico, ci devono essere dei colli di bottiglia tecnici o fisici che impediscono di potere avere una risposta migliore.

Per quanto riguarda Verstappen, che non conosco personalmente, ci possono essere varie spiegazioni:
1. Potrebbero avere sbagliato a scrivere la cifra.
2. Potrei avere letto male il numero, oppure ricordarlo in modo errato.
3. Potrebbe avere più simulatori, e la cifra indicata è quella della spesa totale.
4. Potrebbe non avere speso niente, ma essere una fornitura tramite sponsorizzazione, e gli hanno dato il materiale più costoso proprio per invogliare gli appassionati a spendere di più.
5. Potrebbero riferirsi a quello che dice essere RedBull, e magari non è di sua proprietà...
Ci sono anche altre ipotesi che tralascio.

In merito al simulatore RedBull, non so se è lo stesso di cui parli tu, ho letto che ai tempi di Vettel, veniva usato il motore mEngine di rFactor, poi non ho più avuto notizie di cambiamenti.

Per quanto riguarda il ritardo del volante, che affermi essere trascurabile:
Se un dispositivo che costa poche migliaia di euro fornisce risultati quasi ottimali, che senso ha spendere milioni per una risposta migliore, ma in modo quasi impercettibile?
Non credo che alla Ferrari, come qualsiasi altra casa automobilistica, siano disposti a spendere soldi che influiscono su stato patrimoniale e conto economico con così tanta leggerezza...

Ma non sono un esperto, e potrei sbagliarmi.

Edited by cippalippa
Posted

Chi ha scritto l'articolo non sapeva neanche i prezzi delle singole periferiche, lo sterzo e' si costoso come la base ma arrivare a 50k la strada e' lunga... poi l'ultima volta Max aveva un rig in profilati per cui mi sa' che questa config e' vecchia o inventata o ne ha piu' di una.

I simulatori dei Team di F1 costano milioni di euro perche' devono riprodurre una Formula Uno reale, fisica a parte perche' la forza di gravita' non la si puo' riprodurre, tutto e' programmato per far vivere al pilota una sessione di gara o di test il piu' vicino possibile alla realta' cosa che noi a casa non possiamo neanche sognarci.

Ti faccio un esempio, per far girare un sim con un triplo monitor serve un PC in grado di gestire una res molto alta, nel mio caso triplo QHD quindi 7680x1440 pixel, da qui la necessita' di un PC di fascia alta, se tu a casa non hai un PC adeguato e periferiche adeguate mi spieghi di cosa stai parlando? Non hai provato una config di fascia alta, ti basi su un Mediaworld dove probabilmente un ragazzo con contratto a tempo determinato ha asemblato un rig senza averne mai visto uno, ti ripeto vai in un centro di simulazione e parla con uno dei ragazzi che li gestiscono, fai dei test e se cio' che vedi non ti convince almeno avrai testato con mano e non tanto per sentito dire. 

P.S. Una config di fascia alta non la si compone in un giorno ma di solito in anni, inizi con una base e pedaliera di fascia bassa e poi pian piano lo si aggiorna, spendendo un po' alla volta non ti accorgi di spendere cifre molto alte, poi se hai le disponibilita' economiche bene altrimenti rimandi di un anno o due, mica te lo ha ordinato il dottore. Io ho iniziato con un vecchio Thrustmaster attaccato alla scrivania, se non ricordo male forse era il 1996 o poco piu', quindi come vedi di tempo ne ho avuto per migliorare la mia config... 😁

Posted (edited)

Mi permetto di contraddirti in merito alla forza di gravità.

E' una costante conosciuta fin dai tempi di Newton e vale (circa) 9.81 metri al secondo al quadrato, ed è un'accelerazione.

Questo valore cambia (di poco) se misurato all'equatore oppure al Polo, se in montagna o al mare.

O meglio, la legge che regola la gravità è una costante, quindi sempre uguale, quello che cambia è la forza di attrazione che viene esercitata da un corpo e che cambia al variare della distanza dal centro di massa.

Se ricordi gli esercizi di fisica meccanica, il problema non è calcolare la traiettoria di un proiettile (esercizio classico), ma valutare le variabili che intervengono su di esso, es, vento, umidità, insetti sul percorso ecc.

La gravità è uno dei parametri più facili da simulare.

Ho anche un'altra domanda, che mi sembra scontata, ma evidentemente non lo è.

Invece di allineare dei monitor, non sarebbe meglio (non conosco i prezzi) prendere delle matrici a led (come quelle nei pannelli luminosi nei centri commerciali) e montarle insieme in modo da potere creare una porzione di cilindro che simuli la realtà a 180°?

Edited by cippalippa
Posted

Ti rispondo per l'ultima volta cosi chiudiamo una discussione che ha poco senso.

Le forze "G" a cui un pilota e' sottoposto non possono essere simulate, i piloti ad ogni gara SUBISCONO una forza gravitazionale, centrifuga e centripeta elevata che ogni simulatore esistente non puo' per legge fisica simulare.

https://www.brembo.com/it/company/news/6frenate

Le matrici a led hanno una risoluzione troppo bassa, Samsung e LG hanno creato dei monitor a pannelli modulari, al momento non sono in commercio ma quando lo saranno potrebbero essere un'alternativa ai monitor tradizionali.

Posted (edited)

Ah, si su quello sono d'accordo anche io.

Avevo capito che intendevi la gravità dell'auto sulla strada!

Qualche anno fa ho visto il simulatore McLaren, che si spostava fino a "faccia in giù", oppure "a piedi in su" e di fianco (quindi fino a 90° sull'asse del beccheggio oppure dell rollio).

Quello arrivava a simulate fino a 1G.

Edited by cippalippa