Hukyo Posted December 3, 2024 Posted December 3, 2024 (edited) Buongiorno, ho una domanda interessante a cui vorrei che qualcuno più esperto di me potesse rispondere. Per la mia postazione di guida attualmente uso un monitor 34" ultrawide con una risoluzione 3440x1440. Ho una 3080TI con risoluzione massima 7680x1440. Volevo passare al triplo schermo. Posso mantenere il mio 34" come monitor centrale e comprare i 2 laterali da 32" o anche da 27" (stessa altezza del 34") e limitandone la risoluzione orizzontale per rimanere sotto al totale della scheda (ma con risoluzione verticale sempre 1440)? Oppure sono obbligato a comprare tre monitor uguali da 32" e mettere in pensione quello da 34"? Grazie per le eventuali risposte. Edited December 3, 2024 by Hukyo Correction
Alfred ita Posted December 3, 2024 Posted December 3, 2024 (edited) Ciao, io ho una 3080 con tre monitor da 32 Gigabyte (7680x1440), utilizzo il sistema nView di nvidia e penso che la cosa si possa fare, ovviamente se tieni il 34 pollici poi gli devi affiancare due da 27 perche' quelli da 32 sono troppo grandi e affiancati ad un 34 ultrawide ne esce fuori una schifezza anche se qualcuno lo ha fatto, se cerchi su youtube qualcosa trovi. Guarda che la scheda video abbia 3 porte "DP", altrimenti niente triplo monitor, puoi anche aggiungere un quarto monitor da utilizzare a parte sulla porta HDMI restante, io ci ho collegato un samsung da 49 pollici che uso come desktop. Cosa molto importante, nvidia mappa le porte DP come se fossero un unico schermo, quindi una volta attivato il sistema nView a quelle porte non ci puoi attaccare altro, quindi niente switch per un ulteriore monitor, resta disponibile solo la restante porta HDMI con tutti i limiti del caso. Ora ti resta solo il dubbio su cosa fare, tre monitor da 32 sono ottimi, obbligatorio un supporto monitor con piedistallo (quelli da mettere a terra), scordati quelli da posizionare sulla postazione perche' flettono troppo. Molti hanno fatto la scelta del triplo da 27, costi minori di acquisto e meno ingombro, male che vada puoi acquistare due da 27 da aggiungere al tuo 34 pollici, se non funziona ne compri un terzo e via di triplo da 27, forse e' la scelta migliore dato i costi dimezzati! NB: I monitor onde evitare problemi devono essere tutti della stessa risoluzione, il refresh rate poi per compatibilita' va sempre verso il basso. Edited December 3, 2024 by Alfred ita
Hukyo Posted December 4, 2024 Author Posted December 4, 2024 Ciao, grazie Alfred delle informazioni fornite. Ho già comprato lo stand in immagine. Assolutamente appoggiato a terra. Sulla scheda mia RTX3080TI ho 3 DPI e 1 HDMI. Se compro 2 monitor da 27" 2560 x 1440, con il mio da 34" 3440x1440 arriverei a una risoluzione totale pari a 8560 1440, ,maggiorne di quanto possa gestire la mia RTX3080TI (7680x1440) Se uso nView con i tre monitor collegati alle tre DPI (che tu dici verranno gestiti come un unico schermo), sarebbe possibile diminuire la risoluzione e portarla al massimo gestibile dalla scheda cioè a 7680x1440? Non so se sono riuscito a spiegarmi ma ti ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Alfred ita Posted December 5, 2024 Posted December 5, 2024 Sei sicuro che quello stand sia in grado di tenere dei monitor da 32" senza flettere, i bracci sono da 40x40... per quelli da 27" no problem. Su questo limite della risoluzione non ho mai sentito niente a riguardo, sicuro che il limite non sia per singolo monitor? nVidia ti fa' risultare un unica risoluzione ma sommando i tre monitor per cui penso che questo limite non faccia al tuo caso, ad ogni modo serve un test per scoprirlo. Io farei cosi, tieni il 34" e acquisti 2 monitor da 27" e fai il test di compatibilita', se funziona tutto ok, nel caso contrario o vendi il 34" e acquisti un altro 27", o potresti anche usare il 34" come monitor per le applicazioni desktop, passare dal triplo ad un quarto monitor e' un attimo. Io ho una Zotac 3080 e gestico un triplo da 32 (7680x1440) e un 49 pollici 5120x1440. purtroppo il 49" che uso per desktop e' limitato a 60hz quando potrebbe andare a 240hz causa limitazioni della porta HDMI, ovvero l'unica porta che mi era rimasta libera. Dalla foto puoi vedere i bracci dello stand della mia postazione, sono il doppio di quello che hai acquistato.
Recommended Posts