Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Aspettative G923


    Davide Consoli

    Recommended Posts

    Ho da poco sostituito il mio vecchio volante (pagato ancora in Lire) con un Logitech G923; ero carico di aspettative, mi aspettavo di migliorare parecchio la mia esperienza di guida, ma purtroppo mi trovo ad avere più o meno la stessa risposta di force feedback del precedente volante.

    Come con il vecchio volante sento le asperità e i cordoli, ma pensavo di poter sentire in modo più accurato la vettura. Non sento per niente il sottosterzo,e il sovrasterzo lo sento in ritardo. non riesco ad avere bene la percezione dei limiti della vettura.

    Non ho provato altri volanti simili, e non ho un  termine di paragone, ma pensavo che il dispositivo fosse plug and play, nel senso che una volta impostato i parametri pricipali (la classica configurazione gira a dx e sx e premi a fodo i pedali) fosse già pronto per una piacevole esperienza.

    Ho cercato un pò ne web e ho provato alcune configurazioni (ho guardato quelle per G29, tanto penso che tranne il TrueForce siano identici) e qualcosa è migliorato.

    Forse non so io interpretare le informazioni che mi da il volate, col sovrasterzo si alleggerisce il volante, col sottosterzo non so se dovrrei sentire una vibrazione o un alleggerimento dello sterzo e  a volte nelle curve veloci sento vibrare il volante ma non capisco se è il limite di aderenza o cosa.

    Come giochi uso principalmente Project Cars, e poi ho altri simulatori :GT Legends, Dirt Rally2 e Assetto Corsa (questo lo ho usato molto poco, ma mi sembra che la forza del FF sia molto bassa nonostante le impostazioni)

    Per ogni simulatore devo passare ore a regolare il FF o c'è qualcosa che non va o semplicemente avevo io aspettative sbagliate e devo semplicemente adattarmi a quello che ho?

    Ovviamente ora non cerco il miglior tempo sul giro ma la miglior esperienza di guida per il mio volante.

    Ovviamente Driver del volante aggiornati

     

    Link to comment
    Share on other sites

    In primis dipende da quale volante avevi prima :-)

    Poi dipende da quale sim utilizzi.

    Infine dovresti perdere un pò di tempo nel configurare al meglio i vari parametri di feedback in game. Da quello che scrivi presumo tu abbia clipping, per questo perdi tante sensazioni

    Link to comment
    Share on other sites

    Avevo un Logitech Formula Force GP con force feedback. 

    Lo sto usando con Project Cars.

    Ma il clipping non é un input troppo forte da gestire per il volante? (spiegato un po male). 

    In Assetto Corsa, c'é una funzione nel gioco per controllare le forze del FF e i parametri sono okey. Addirittura su questo gioco se vado contro un muro non vibra minimamente il volante

    Su Dirt Rally 2.0 lo ho provato ed è quello dove il FF si sente un po di più, ma solo il fondo sconnesso e gli urti, e funzionano anche gli effetti del Trueforce.

    Ma sono solo io che ha questi problemi, mi sembra di guidare con un volante da salgiochi, mi divertivo di più con il volante vecchio.

    Edited by Davide Consoli
    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now
    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.