Jump to content

Assetto corsa, da dove cominciare ?


Gianluca Giovannini

Recommended Posts

CIao a tutti, dopo essermi presentato scrivo il mio primo post.

sono un neo pilota ( anzianotto ;P ) e da qualche mese cerco di cimentarmi su AC. Per lo piu ho provato ad effettuare  hotlap e qualche gara online finendo però sempre per fare tempi pessimi.

Non so se iniziare dalle auto GT è consigliabile o meno....voi quale percorso mi suggerite epr prendere dimestichezza con il simulatore ed iniziare da un livello basso ?

Link to comment
Share on other sites

inizia con quelache altro gioco ben piu bello

iniziare con un gioco che non dovrebbe piu essere negli scaffali da 10 anni non e' un buon inizio

inizia con rfactor 2 assetto corsa competizione  automobilista 2 anche raceroom che e' gratis gia di partenza con ottimi contenuti poi ci sta sempre auto e piste a pagaemnto

 

Link to comment
Share on other sites

Ti suggerisco di partire da auto stradali, così da prendere dimestichezza con il sim, poi comunque non è detto che un'auto con cui uno si trova meglio per un'altro sia la stessa cosa magari ti trovi meglio con altre vetture.

Link to comment
Share on other sites

On 4/10/2023 at 2:08 PM, Mirko Cipolla said:

inizia con quelache altro gioco ben piu bello

iniziare con un gioco che non dovrebbe piu essere negli scaffali da 10 anni non e' un buon inizio

inizia con rfactor 2 assetto corsa competizione  automobilista 2 anche raceroom che e' gratis gia di partenza con ottimi contenuti poi ci sta sempre auto e piste a pagaemnto

 

Considerando che continua a essere il gioco di corse più giocato online questa affermazione è un po assurda. 

Link to comment
Share on other sites

On 4/5/2023 at 6:15 PM, Gianluca Giovannini said:

CIao a tutti, dopo essermi presentato scrivo il mio primo post.

sono un neo pilota ( anzianotto ;P ) e da qualche mese cerco di cimentarmi su AC. Per lo piu ho provato ad effettuare  hotlap e qualche gara online finendo però sempre per fare tempi pessimi.

Non so se iniziare dalle auto GT è consigliabile o meno....voi quale percorso mi suggerite epr prendere dimestichezza con il simulatore ed iniziare da un livello basso ?

Assetto Corsa è un simulatore (per quanto imperfetto come tutti i simulatori non professionali) quindi richiede una cosa che si chiama allenamento.  Ci vogliono mesi per andare "forte" e a volte alcune persone non ci riescono neanche dopo anni. Secondo me le auto migliori per incominciare sono la Mazda MX5 (poco potente ma che richiede tecnica di guida) o le GT3 (però occhio che alcune sono più difficili di altre) che è la categoria più utilizzata per le gare. Molto importanti sono anche le piste su cui si corre, certo che se da neofita cerchi di fare i temponi al Nordschleife ti scontrerai contro un muro. Pero dal lato opposto evita Monza che non isnegna veramente a guidare dato che è una pista dove conta più che altro saper staccare bene e fare le chicane. Impara ad andare forte a Spa o al Nurbugring(la pista non il tracciato storico) o al Mugello ti aiuterà a migliorare molto. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.