Problema simhub win11 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno a tutti ragazzi, vi scrivo perché da qualche giorno ho ricevuto un volante della leoxz f1 sport, tale volante ha un display che per funzionare richiede  il software simhub. Vi spiego bene il problema: simhub di per se, così liscio appena scaricato funziona bene, il volante per essere riconosciuto richiede un, file (scaricabile dal sito) chiamato simbridge. Dll, e richiede di essere incollato nella directory di installazione di simhub. Una volta fatto tutto questo inizia il problema, il mouse inizia a non essere più fluido e a funzionare a intermittenza, in più i tasti destro e sinistro hanno un fortissimo input lag. Tutto questo si riscontra anche in giocone menu, per fortuna però quando sono in pista tutto funziona bene. Vi chiedo qualche aiuto se qualcuno utilizza questi software o qualche consiglio. Se può essere utile il pc ha win 11, una rtx 3080, 32 gb ram, e la base è una fanatec csl DD pro.Ho installato simhub e il file su un altro pc e tutto funziona benissimo. Vi chiedo consigli e aiuto su cosa può essere che crea questo problema, magari un conflitto di qualche software o non so cosa, per un grazie a tutti in anticipo pqr qualunque consiglio e aiuto

Edited by Tiburon73
Posted

E' un problema di indirizzi riferito alle porte USB, purtroppo non tutte le periferiche USB hanno un indirizzo univoco per cui se le sposti su un'altra porta quell'indirizzo cambia e si va a sovrapporre ad un altro gia' esistente creando dei conflitti. Come si risolve? Installa questo software: USB Deview, e' portable quindi senza installazione, una volta avviato controlla dove ci sono delle porte segnalate in rosso, ovviamente devi tenere tutte le tue periferiche USB in funzione cosi da avere una situazione degli indirizzi sotto controllo. Con il tasto destro puoi disinstallare la chiamata a quella porta e di conseguenza viene liberata, se per sbaglio liberi la porta sbagliata si rimedia reinstallando i driver di quella periferica, danni non ne puoi fare.

Ovviamente potrebbe anche essere altro, prova con un altro mouse o a cambiare la porta USB del mouse. 

USB Deview

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

Posted

Ciao Alfred, ti ringrazio intanto per avermi risposto.. Domani già provo il tuo consiglio, e così ti dico se abbiamo risolto.. Per ora moltissime grazie

Posted

alfred, ciao,purtroppo continuo con il problema,ho provato l'usb device e mi da tutte le porte in verde,ho provato a cambiare porta usb e ancora ho lo stesso problema.ho provato a disinstallare anche simdashboard per vedere e mi dava un conflitto,ma ancora continua il problema.altre idee?

Posted

Hai provato con un altro mouse? Se sei sotto un Hub USB connetti lo sterzo direttamente al PC, gli Hub possono causare problemi. 

Un altra prova che potresti fare e' disinstallare i driver del mouse, riavviare il PC, connettere lo sterzo, mettere il mouse senza driver e vedere che succede, se tutto funziona rimetti i driver del mouse.

Guarda se c'e' un aggiornamento firmware per lo sterzo.

Posted

Intanto ciao Alfred.. Allora lo sterzo è collegato direttamente al pc, perché come dici tu sapevo che gli hub causano problemi,il ouse che sto usando nn ha driver e purtroppo nn ho provato un altro mouse, ed è la prossima cosa che farò, se nn dovesse funzionare avevo pensato di disinstallare il driver fanatec e installarlo di nuovo però con simhub già installato e sicuramente proverò a vedere se fanatec ha rilasciato un nuovo firmware. Per ora grazie e ti tengo aggiornato, spero che con queste altre soluzioni riusciamo ad arrivare alla conclusione

Posted

Se usi una base Fanatec devi per forza utilizzare il Podium HUB e uno sterzo che viene collegato via USB non puo' assolutamente avere dei problemi causati da Fanatec, vero che utilizzando entrambi delle porte USB potrebbero esserci dei conflitti ma il problema e' sicuramente il mouse, se su un altro PC funziona tutto prova a invertire i mouse e vedi che succede.

Posted

Ciao Alfred, alla fine ci siamo riusciti, ho provato a reinstallare il driver del fanatec, e come dici tu, non poteva essere quello che andava in conflitto, e infatti continuava a darmi lo stesso problema... Alla fine ho provato a mettere un altro mouse e finalmente il curso è scorre liscio... Almeno per ora 😉😉.. Grazie tantissime per i consigli, sapevo che come sempre qui qualcuno può darmi una mano.. Grazie ancora