Sauro HD Posted January 27, 2023 Posted January 27, 2023 Ciao a tutti, come da topic ho un Pimax 5K+ e devo assolutamente comprare delle lenti correttive da aggiungere.... ho trovato questi siti: VR-Rock Reloptics VROptician Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Si installano facilmente e sono salde? Le lenti sono buone? Il frame in plastica dà fastidio alla visualizzazione? Conoscete altri produttori MA per Pimax (ne ho trovati altri ma non hanno prodotti per questo VR) Insomma ogni info che possa aiutarmi a decidere è ben gradita, non vorrei spendere soldi per niente! Grazie a tutti...
Lele "NightRider" Albanes Posted January 30, 2023 Posted January 30, 2023 On 1/27/2023 at 2:07 PM, Sauro HD said: Ciao a tutti, come da topic ho un Pimax 5K+ e devo assolutamente comprare delle lenti correttive da aggiungere.... ho trovato questi siti: VR-Rock Reloptics VROptician Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Si installano facilmente e sono salde? Le lenti sono buone? Il frame in plastica dà fastidio alla visualizzazione? Conoscete altri produttori MA per Pimax (ne ho trovati altri ma non hanno prodotti per questo VR) Insomma ogni info che possa aiutarmi a decidere è ben gradita, non vorrei spendere soldi per niente! Grazie a tutti... Quelli che hai elencato sono piuttosto conosciuti quindi abbastanza affidabili. Sono anni che fanno lenti per i visori VR. Le lenti rimangono salde nel visore. Comunque come per tutte le cose che riguardano i visori VR devi provare per vedere come ti trovi. Conosco gente che usa la lenti correttive e si trova benissimo e altri che hanno risolto solo parzialmente il problema dato che dipende anche molto da he tipo di difetto visivo si ha.
Sauro HD Posted February 1, 2023 Author Posted February 1, 2023 Grazie Lele, alla fine ho ordinato da Reloptix perché sono gli unici che fanno lenti per il Pimax 5K+ (che possiedo) e che sono compatibili anche con il Pimax 8K (che prima o poi prenderò), quindi un investimento per il futuro...
Lele "NightRider" Albanes Posted February 1, 2023 Posted February 1, 2023 1 hour ago, Sauro HD said: Grazie Lele, alla fine ho ordinato da Reloptix perché sono gli unici che fanno lenti per il Pimax 5K+ (che possiedo) e che sono compatibili anche con il Pimax 8K (che prima o poi prenderò), quindi un investimento per il futuro... Fammi sapere come ti trovi, io non uso il visore perchè con gli occhiali non ci vedo molto bene.
Sauro HD Posted October 4, 2023 Author Posted October 4, 2023 On 2/1/2023 at 9:57 AM, Lele "NightRider" Albanes said: Fammi sapere come ti trovi, io non uso il visore perchè con gli occhiali non ci vedo molto bene. Ciao Lele, a distanza di tempo posso dare un giudizio sulle lenti della reloptics... Dopo aver fatto la visita oculistica con le indicazioni fornite dalla Reloptics stessa (visita a 50 cm e non da 3 metri come si fa di solito con relativi gradi per ogni occhio e distanza pupillare) le ho ordinate e sono arrivate dopo circa 20-25 giorni. Ovviamente ho dovuto anche pagare le spese doganali!!! Le lenti sono dentro una pratica custodia in plastica semirigida ben protette da gommapiuma e l'idea che si ha in mano è di un materiale di buona qualità (frame), le lenti non sono un ottico e non posso giudicare ma sono senza segni particolari come delle comuni lenti graduate. Per installarle sul Pimax 5K+ ho anche dovito comprare il comfort kit, praticamente il pezzo che si inserisce sopra al visore e che ha una superficie maggiore per appoggiarsi sulla fronte-nuca; prezzo da folli (85 euro) per un pezzo di plastica (solo pochi giorni fa ho visto il progetto per le stampati 3D) ma almeno aiuta ad indossare il visore. Questo pezzo è necessario in quanto le lenti si incastrano proprio su di esso nella parte superiore e poi con i suoi spessori non toccano le lenti del visore; solo per lenti molto spesse forniscono dei distanziali. Una volta seguite le istruzioni e inserite basta rimontare il tutto e il gioco è fatto... Le lenti vanno mooolto bene, la visione è nitida ed è esattamente come avere gli occhiali, tendono ad appannarsi leggermente di più anche perché c'è meno spazio e quindi meno aria; ovviamente non coprono totalmente le lenti del Pimax ma non avendo il frame sui bordi laterali non si percepisce nulla anche perché quella è zona di vista periferica e di per sè è già meno nitida. Sicuramente girando lo sguardo si nota più offuscato ma non le lenti ma di solito la visione laterale mi serve per avere una sensazione generale di quello che succede intorno a me, poi quando serve ruoto la testa. Non sento nulla di strano, nulla che batte sulla fronte o sugli occhi, finora non le ho più toccate e sono sempre nel loro posto. Se ti serve qualche info diversa basta chiedere.....
Lele "NightRider" Albanes Posted October 5, 2023 Posted October 5, 2023 On 10/4/2023 at 2:30 PM, Sauro HD said: Ciao Lele, a distanza di tempo posso dare un giudizio sulle lenti della reloptics... Dopo aver fatto la visita oculistica con le indicazioni fornite dalla Reloptics stessa (visita a 50 cm e non da 3 metri come si fa di solito con relativi gradi per ogni occhio e distanza pupillare) le ho ordinate e sono arrivate dopo circa 20-25 giorni. Ovviamente ho dovuto anche pagare le spese doganali!!! Le lenti sono dentro una pratica custodia in plastica semirigida ben protette da gommapiuma e l'idea che si ha in mano è di un materiale di buona qualità (frame), le lenti non sono un ottico e non posso giudicare ma sono senza segni particolari come delle comuni lenti graduate. Per installarle sul Pimax 5K+ ho anche dovito comprare il comfort kit, praticamente il pezzo che si inserisce sopra al visore e che ha una superficie maggiore per appoggiarsi sulla fronte-nuca; prezzo da folli (85 euro) per un pezzo di plastica (solo pochi giorni fa ho visto il progetto per le stampati 3D) ma almeno aiuta ad indossare il visore. Questo pezzo è necessario in quanto le lenti si incastrano proprio su di esso nella parte superiore e poi con i suoi spessori non toccano le lenti del visore; solo per lenti molto spesse forniscono dei distanziali. Una volta seguite le istruzioni e inserite basta rimontare il tutto e il gioco è fatto... Le lenti vanno mooolto bene, la visione è nitida ed è esattamente come avere gli occhiali, tendono ad appannarsi leggermente di più anche perché c'è meno spazio e quindi meno aria; ovviamente non coprono totalmente le lenti del Pimax ma non avendo il frame sui bordi laterali non si percepisce nulla anche perché quella è zona di vista periferica e di per sè è già meno nitida. Sicuramente girando lo sguardo si nota più offuscato ma non le lenti ma di solito la visione laterale mi serve per avere una sensazione generale di quello che succede intorno a me, poi quando serve ruoto la testa. Non sento nulla di strano, nulla che batte sulla fronte o sugli occhi, finora non le ho più toccate e sono sempre nel loro posto. Se ti serve qualche info diversa basta chiedere..... Grazie per le info, ormai il Pimax non ce l'ho più ma nel caso riprendessi il visore ci faccio un pensiero!!! La cosa della visita oculistica a 50cm è un'ottima idea, io vedo male da vicino ma me la fanno sempre a 3mt
Sauro HD Posted October 5, 2023 Author Posted October 5, 2023 Parlando con il mio ottico mi infatti detto che è corretto, oltretutto gli ho portato i miei occhiali con cui lavoro davanti al Mac e con cui vedo bene sul visore e lui mi ha detto che infatti la viosne al monitor è di circa 50 cm e quindi è corretto che io veda bene con quell'occhiali; se infatti provo con quelli che uso quotidianamente mi prende subito il mal di testa perché vanno fuori fuoco...
Recommended Posts