Jump to content

FAQ [risposte alle domande più frequenti] -> Campionato Italiano TCR ACI ESport 2023


VELOCIPEDE

Recommended Posts

image.jpg

FAQ -> risposte alle domande e dubbi più frequenti

  1. Quali sono i riferimenti ufficiali del Campionato Italiano TCR ACI ESport 2023 ? (CITCR)
    Come prima cosa vai sul sito ufficiale, all'indirizzo tcrvirtual.drivingitalia.net
    Consulta anche il forum ufficiale del campionato, ci sono cose molto importanti.
    Abbiamo anche una sezione  dedicata al CIGTE sul nostro server DISCORD.
     
  2. Come mai vedo il logo del campionato TCR Series reale?
    Perchè il CITCR è in collaborazione e con licenza ufficiale TCR Series, che farà tantissima pubblicità al CITCR virtuale, quindi tanta pubblicità anche per piloti e teams.
     
  3. Con quali auto si corre il CITCR ?
    Utilizziamo in anteprima esclusiva il nuovo TCR Virtual Series 2023 Mod, progetto ufficiale realizzato da TCR Series per Assetto Corsa che ci mette a disposizione tutte le varie vetture TCR reali della stagione 2023. Le varie auto, pur avendo ciascuna il proprio specifico aspetto e 3D, hanno tutte prestazioni e fisica identiche fra loro.
     
  4. Come faccio ad ottenere il TCR Virtual Series 2023 Mod e quanto costa?
    Il TCR Virtual Series 2023 Mod viene fornito GRATIS a tutti gli iscritti al CITCR! Naturalmente è necessaria una copia di Assetto Corsa per poter utilizzare il mod.
     
  5. Come mai il CITCR richiede una licenza ACI ?
    Perchè si tratta di un campionato italiano ufficiale sotto egida della federazione nazionale, tramite il settore ACI ESPORT. Il CONI ha assegnato proprio ad ACI la competenza per il simracing in Italia, cosi come la FIA gestisce il motorsport a livello mondiale.
     
  6. Quindi il CITCR è davvero un campionato importante ? Non è il solito campionato online ?
    Esattamente, il CITCR è un VERO campionato italiano, essendo ACI ESport si tratta di un vero campionato con titolo nazionale in palio. Non solo: il CITCR virtuale di ACI ESport ha lo stesso identico valore del campionato reale, i vincitori vengono premiati da ACI sullo stesso palco dei piloti reali !
     
  7. Quanto costa e quanto dura una licenza ACI ESport ?
    Ci sono diversi tipi di licenza ACI ESport, per esempio quella del solo conduttore (pilota) costa appena 10 euro. Trovi i dettagli sulle licenze in questo topic.
    Le licenze hanno valore sempre dal 1 Gennaio al 31 Dicembre, indipendentemente da quando viene sottoscritta.
     
  8. Ma vale solo per il CITCR ?
    Con la licenza ACI ESport potrai partecipare a TUTTI i campionati ACI ESport, non solo al CITCR. Ci sono campionati ACI ESport su diversi simulatori, anche iRacing ed Assetto Corsa, gestiti da diversi organizzatori.
     
  9. Io non ho mai avuto una licenza ACI ESport, come devo fare per ottenerla ?
    Puoi sottoscrivere una licenza ACI ESport 2023 in modo semplice e rapido, con una procedura interamente via email: trovi i dettagli su come fare in questo topic.
     
  10. Io ho già una licenza ACI ESport 2022, devo rifarne una nuova per il 2023 ?
    Devi semplicemente rinnovare la licenza che già hai e renderla valida anche per il 2023. Dal 1 Gennaio in poi puoi rinnovarla in modo semplice e rapido, con una procedura interamente via email: trovi i dettagli su come fare in questo topic.
     
  11. C'è un limite al numero di iscrizioni ?
    No, ma siccome possiamo riempire un massimo di due server (quindi 25 + 25 piloti), se gli iscritti sono tanti già dopo poco tempo, è possibile che le iscrizioni vengano chiuse prima del tempo. Non aspettare l'ultimo momento per iscriverti, anche perchè prima ti iscrivi e meno paghi di iscrizione 😉 
     
  12. Dove trovo il regolamento del campionato ?
    Puoi scaricare il regolamento direttamente da questo link del forum. Attenzione: per vedere il file PDF da scaricare devi essere registrato sul forum ed aver effettuato il login.
     
  13. Come faccio ad iscrivermi al CITCR ?
    Vai direttamente al modulo di iscrizione e riempilo con attenzione in ogni parte. Un'iscrizione con dati mancanti o errati viene considerata nulla, ma puoi sempre tornare al modulo e correggere.
     
  14. Io non utilizzo Paypal, come posso fare per effettuare il pagamento della quota di iscrizione al campionato ?
    Puoi fare un bonifico bancario, contattaci alla mail info@drivingitalia.net e ti indichiamo il codice IBAN da usare.
     
  15. Come faccio a capire se sono iscritto e dove trovo la lista degli iscritti ?
    Al termine del modulo iscrizione ricevi il messaggio "iscrizione effettuata con successo". Dopo che abbiamo controllato la tua iscrizione (ci vogliono almeno 24 ore), ti inseriamo nella lista iscritti che trovi in questo topic.
     
  16. E' possibile usare una livrea vettura personalizzata ?
    Si è possibile, leggi il regolamento per i dettagli e poi fai riferimento a questo topic per consegnare la livrea.
     
  17. Ma sulla mia livrea personalizzata posso mettere un mio sponsor ?
    Certamente è possibile creare la livrea anche con loghi o colori di un proprio sponsor. Non è possibile usare loghi e marchi senza autorizzazione (per esempio non puoi mettere SKY sull'auto se non hai la loro autorizzazione)
     
  18. Quale auto del gioco posso usare per la prequalifica ed il campionato ?
    Puoi scegliere la vettura che preferisci fra quelle del TCR Virtual Series Mod 2023. NON è obbligatorio usare la stessa auto della prequalifica anche in campionato. Però attenzione:
    > dopo il primo giro di prequalifica con una vettura, questa deve restare la stessa per tutta la prequalifica
    > la vettura usata nella prima gara di campionato non può essere più cambiata per tutte le altre gare
     
  19. Cosa significa che in prequalifica posso effettuare un massimo di 50 giri totali validi e non validi ?
    Significa che vengono contati tutti i giri, anche il giro di uscita dal box ed i giri di uscita fuori pista o incidente. Se fai più di 50 giri è inutile, perchè in ogni caso non vengono contati anche se fai un giro più veloce dei primi 50
     
  20. Ma il CITCR è un campionato per tutti ? Io non ho tantissima esperienza...
    Certamente è un campionato aperto a TUTTI, si comincia dalla fase di prequalifica che stabilisce in quale gruppo di piloti potrai correre, in modo da competere con avversari al tuo stesso livello. Non è fondamentale avere esperienza, col tempo ci arriverai, la cosa veramente importante è comportarsi in modo corretto ed attento in pista, massimo rispetto per tutti gli avversari !
     
  21. Ma le regole del CITCR sono le stesse delle gare reali ?
    Ovviamente si, per esempio la durata delle due gare o l'inversione della griglia di partenza di gara 2 per le prime posizioni ! Ci sono solo alcune piccole modifiche regolamentari e pratiche dovute alle peculiarità del software e per adattarsi ad un evento virtuale.
     
  22. Ma se accadono incidenti in pista cosa succede ?
    Assetto Corsa gestisce determinate situazioni, in aggiunta a ciò non manca naturalmente un Collegio di 3 Commissari Sportivi ACI ESport che come nella realtà esamina quello che accade in pista e assegna penalità
     
  23. Dove trovo tutti i risultati, le classifiche, le penalità delle varie gare del campionato ?
    Trovi tutto nel topic dedicato sul forum.
     
  24. Come si svolge la serata della gara ?
    Si comincia alle ore 20,15 con il Briefing obbligatorio che facciamo su DISCORD, poi partono 30 minuti di libere, alle 21,20 i 15 minuti di qualifica ed alle 21,35 circa la gara 1 di 28 minuti + 1 giro. Alle ore 22,10 inizio gara 2 durata 28 minuti + 1 giro, con griglia invertita dei primi 8 al traguardo di gara 1
     
  25. Ma cosa è questo DISCORD ? Devo usarlo per forza ?
    Il nostro server DISCORD è una piattaforma gratuita che permette di avere canali di testo tipo chat e vocali. L'uso è obbligatorio per il Briefing pre gara che si svolge in apposito canale vocale ed è utile per chattare in tempo reale con gli utenti. DISCORD è un programmino molto semplice da usare, che può essere installato sul proprio PC o anche come APP sul proprio smartphone. Leggi questo articolo per saperne di più. 
     
  26. Vi ho mandato un messaggio in privato ma non mi avete risposto !
    NON possiamo rispondere in privato. Se non hai trovato le risposte che cercavi nel regolamento, sul sito o sul forum, ti consigliamo di scrivere in pubblico in questo forum, oppure nel canale DISCORD. In alternativa puoi inviarci una mail a info@drivingitalia.net 
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.