Jump to content

FAQ [risposte alle domande più frequenti] -> Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport 2024


Recommended Posts

image.jpg

FAQ -> risposte alle domande e dubbi più frequenti

  1. Quali sono i riferimenti ufficiali del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport ? (CIGTE)
    Come prima cosa vai sul sito ufficiale, all'indirizzo aciesport.drivingitalia.net
    Consulta anche il forum ufficiale del campionato, ci sono cose molto importanti.
    Abbiamo anche una sezione dedicata al CIGTE sul nostro server DISCORD.
     
  2. Come mai il CIGTE richiede una licenza ACI ?
    Perchè si tratta di un campionato italiano ufficiale sotto egida della federazione nazionale, tramite il settore ACI ESPORT. Il CONI ha assegnato proprio ad ACI la competenza per il simracing in Italia, cosi come la FIA gestisce il motorsport a livello mondiale.
     
  3. Quindi il CIGTE è davvero un campionato importante ? Non è il solito campionato online ?
    Esattamente, il CIGTE è un VERO campionato italiano, essendo ACI ESport si tratta di un vero campionato con titolo nazionale in palio. Non solo: il CIGTE virtuale di ACI ESport ha lo stesso valore del Campionato Italiano Gran Turismo reale, i vincitori vengono premiati da ACI sullo stesso palco dei piloti reali !
     
  4. Quanto costa e quanto dura una licenza ACI ESport ?
    Ci sono diversi tipi di licenza ACI ESport, per esempio quella del solo conduttore (pilota) costa appena 10 euro. Trovi i dettagli sulle licenze in questo topic. Le licenze hanno valore sempre dal 1 Gennaio al 31 Dicembre, indipendentemente da quando viene sottoscritta.

    licenze ACI Esport 2024.JPG
     
  5. Non capisco cosa significa concorrente e conduttore... io che corro cosa sono ?
    Il CONCORRENTE è il "team", ovvero chi iscrive il pilota al campionato; il CONDUTTORE è invece il pilota vero e proprio. Se tu non hai un team, prendi la licenza concorrente/conduttore. Ricorda che chi ha la sola licenza conduttore NON può iscriversi ad un campionato ACI.
     
  6. IMPORTANTE FOTO LICENZA: una volta che hai la licenza ACI Esport, ricordati di accedere al portale ACI ed inserire nel profilo una tua fotografia, altrimenti non possiamo iscriverti alle varie gare ! Leggi i dettagli qui.
     
  7. Ma la licenza ACI ESport vale solo per il CIGTE ?
    Con la licenza ACI ESport potrai partecipare a TUTTI i campionati ACI ESport, non solo al CIGTE. Ci sono campionati ACI ESport su diversi simulatori, anche iRacing ed Assetto Corsa, gestiti da diversi organizzatori.
     
  8. Io non ho mai avuto una licenza ACI ESport, come devo fare per ottenerla ?
    Aspetta il 1 Gennaio e puoi sottoscrivere una licenza ACI ESport 2023 (necessaria per partecipare al CIGTE) in modo semplice e rapido, con una procedura interamente via email: trovi i dettagli su come fare in questo topic.
     
  9. Io ho già una licenza ACI ESport 2022, devo rifarne una nuova per il 2024 ?
    Devi rinnovare la licenza che già hai e renderla valida anche per il 2024. Dal 1 Gennaio in poi puoi rinnovarla in modo semplice e rapido, con una procedura interamente via email: trovi i dettagli su come fare in questo topic.
     
  10. Io voglio iscrivermi subito al CIGTE, ma non ho ancora la licenza ACI ESport 2024, se per farla o rinnovarla devo aspettare il 1 Gennaio come faccio ad iscrivermi ?
    Puoi effettuare l'iscrizione al CIGTE e comunicarci in un secondo momento alla mail info@drivingitalia.net il tuo numero di licenza ACI ESport 2024. Non dimenticare la licenza 2024, altrimenti vieni escluso dal campionato !
     
  11. C'è un limite al numero di iscrizioni ?
    No, ma siccome possiamo riempire al massimo un server, se gli iscritti sono tanti già dopo poco tempo, è possibile che le iscrizioni vengano chiuse prima del tempo. Non aspettare l'ultimo momento per iscriverti, anche perchè prima ti iscrivi e meno paghi di iscrizione 😉 
     
  12. Dove trovo il regolamento del campionato ?
    Puoi scaricare il regolamento direttamente da questo link del forum
     
  13. Come faccio ad iscrivermi al CIGTE ?
    Vai direttamente al modulo di iscrizione e riempilo con attenzione in ogni parte. Un'iscrizione con dati mancanti o errati viene considerata nulla, ma puoi sempre tornare al modulo e correggere.
     
  14. Io non utilizzo Paypal, come posso fare per effettuare il pagamento della quota di iscrizione al campionato ?
    Puoi fare un bonifico bancario, contattaci alla mail info@drivingitalia.net e ti indichiamo il codice IBAN da usare.
     
  15. Come faccio a capire se sono iscritto e dove trovo la lista degli iscritti ?
    Al termine del modulo iscrizione ricevi il messaggio "iscrizione effettuata con successo". Dopo che abbiamo controllato la tua iscrizione (ci vogliono almeno 24 ore), ti inseriamo nella lista iscritti che trovi in questo topic.
     
  16. E' possibile usare una livrea vettura personalizzata ?
    Si è possibile, leggi il regolamento per i dettagli e poi fai riferimento a questo topic per consegnare la livrea.
     
  17. Ma sulla mia livrea personalizzata posso mettere un mio sponsor ?
    Certamente è possibile creare la livrea anche con loghi o colori di un proprio sponsor. Non è possibile usare loghi e marchi senza autorizzazione (per esempio non puoi mettere SKY sull'auto se non hai la loro autorizzazione)
     
  18. Quale auto del gioco posso usare per la prequalifica ed il campionato ?
    Puoi scegliere la vettura che preferisci fra le GT3 di AC Competizione. NON è obbligatorio usare la stessa auto della prequalifica anche in campionato. Però attenzione:
    > dopo il primo giro di prequalifica con una vettura, questa deve restare la stessa per tutta la prequalifica
    > la vettura usata nella prima gara di campionato non può essere più cambiata per tutte le altre gare
     
  19. Io ed un mio amico vogliamo correre in equipaggio insieme ma abbiamo un solo simulatore, possiamo correre alternandoci sulla stessa postazione ?
    Non è possibile perchè è obbligatorio il cambio pilota con la connessione di due Steam ID diversi, che devono alternarsi alla guida, altrimenti scatta la squalifica. Quindi servono due simulatori diversi.
     
  20. Io purtroppo non ho un simulatore a casa, ma mi piacerebbe tanto correre!
    Puoi rivolgerti ad un Driving Simulation Center e correre da un simulatore di guida professionale, con un costo agevolato 😉 Inoltre avrai a disposizione tanti servizi dedicati. Affrettati a prenotare la tua postazione perchè i posti sono limitati !
     
  21. Cosa significa che in prequalifica posso effettuare un massimo di 50 giri totali validi e non validi ?
    Significa che vengono contati tutti i giri, anche il giro di uscita dal box ed i giri di uscita fuori pista o incidente. Se fai più di 50 giri è inutile, perchè in ogni caso non vengono contati anche se fai un giro più veloce dei primi 50
     
  22. Ma il CIGTE è un campionato per tutti ? Io non ho tantissima esperienza...
    Certamente è un campionato aperto a TUTTI, la fase di prequalifica serve appunto a stabilire un gruppo omogeneo di partecipanti, in modo da competere con avversari al tuo stesso livello. Non è fondamentale avere esperienza, col tempo ci arriverai, la cosa veramente importante è comportarsi in modo corretto ed attento in pista, massimo rispetto per tutti gli avversari !
     
  23. Non ho mai fatto il cambio pilota in Assetto Corsa Competizione, è difficile da fare ?
    No è semplice, ti basta impostare un paio di comandi/tasti raggiungibili sul volante o dalla tastiera in modo da impartire il comando corretto di cambio pilota prima di entrare ai box. Guarda questo video che mostra come fare.
     
  24. Ma le regole del CIGTE sono le stesse delle gare reali ?
    Ovviamente si, per esempio le gare reali del GT Endurance durano 2 ore proprio come quelle del CIGTE ! Anche il CIGTE si corre in equipaggi di due piloti per vettura e si deve fare il cambio pilota !
    Ci sono solo alcune piccole modifiche regolamentari e pratiche dovute alle peculiarità del software e per adattarsi ad un evento virtuale.
     
  25. Ma se accadono incidenti in pista cosa succede ?
    Assetto Corsa Competizione gestisce tutto in modo molto realistico, in aggiunta a ciò non manca naturalmente un Collegio di 3 Commissari Sportivi ACI ESport che come nella realtà esamina in tempo reale quello che accade in pista e assegna penalità
     
  26. Dove trovo tutti i risultati, le classifiche, le penalità delle varie gare del campionato ?
    Trovi tutto nel topic dedicato sul forum.
     
  27. Come si svolge la serata della gara ?
    Si comincia con il Briefing obbligatorio che facciamo su DISCORD, poi partono 30 minuti di libere, quindi i 15 minuti di qualifica ed alle 21,30 circa la gara di 2 ore. 
     
  28. Ma cosa è questo DISCORD ? Devo usarlo per forza ?
    Il nostro server DISCORD è una piattaforma gratuita che permette di avere canali di testo tipo chat e vocali. L'uso è obbligatorio per il Briefing pre gara che si svolge in apposito canale vocale ed è utile per chattare in tempo reale con gli utenti. DISCORD è un programmino molto semplice da usare, che può essere installato sul proprio PC o anche come APP sul proprio smartphone. Leggi questo articolo per saperne di più. 
     
  29. Mi piacerebbe tantissimo partecipare al campionato, ma sono da solo e non so con chi correre insieme in equipaggio... 😞 
    Nessun problema: corri subito in questo topic del forum e vedrai che qualche pilota in cerca di team verrà fuori !
     
  30. Vi ho mandato un messaggio in privato ma non mi avete risposto !
    NON possiamo rispondere in privato. Se non hai trovato le risposte che cercavi nel regolamento, sul sito o sul forum, ti consigliamo di scrivere in pubblico in questo forum, oppure nel canale DISCORD. In alternativa estrema puoi inviarci una mail a info@drivingitalia.net 
Link to comment
Share on other sites

  • VELOCIPEDE changed the title to FAQ [risposte alle domande più frequenti] -> Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport 2023
  • 1 month later...

TUTTE le info importanti e riservate del CIGTE si trovano SOLO nel messaggio privato (Private Message) sul forum https://www.drivingitalia.net/messenger/

Se un pilota o team manager iscritto al campionato non lo vede, deve registrarsi su Drivingitalia e comunicarci il suo nome utente per essere abilitato.
Le info NON vengono fornite in altro modo.

Link to comment
Share on other sites

  • VELOCIPEDE changed the title to FAQ [risposte alle domande più frequenti] -> Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport 2024

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.