Jump to content

Simulatori e realtà


cippalippa

Recommended Posts

Buongiorno.

 

In tutti i siti sento parlare di volanti, FFB, simulatori, e tutti a discutere convintamente...

 

La mia riflessione, da povero profano, è questa, e vorrei sapere se è condivisa:

 

Prendiamo un gioco, che non aveva pretese, ToCA Race Driver 2.

Non ho idea se i mezzi fossero aderenti alla realtà (non ne ho mai guidato uno di quelli inseriti), ma almeno erano coerenti.

Mi spiego meglio.

Un'auto leggera, ERA LEGGERA, un mezzo pesante (camion) si sentiva che aveva l'inerzia di un mezzo PIU' PESANTE.

 

Ricordo in rF1 la X19, aveva l'inerzia di un TIR...

Se confrontate la Aston martin DB9RS in rF1 e in Race Injection, dal momento che il motore di simulazione è lo stesso, dovrebbero essere uguali e avere lo stesso comportamento, invece appena si assomigliano.

L'unica auto che ho avuto veramente e che ho potuto provare in rF1, NON ERANO NEMMENO PARENTI!

 

Allora mi chiedo:

Se simulatori più quotati non riescono a REPLICARE veramente il comportamento delle macchine vere, non è tutto l'ambiente leggermente sopravvalutato (tanto)?

 

Ho sentito dire dai responsabili del marchio sportivo più blasonato che hanno fatto il simulatore solo per poterlo proporre (a pagamento) ai visitatori, e che i piloti (giustamente) lo snobbano...

 

Voi cosa ne pensate?

Grazie.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il manager che sosteneva la dubbia utilità dei simulatori ha la versione customizzata di assetto corsa competizione...

 

E anche in quello c'è sempre il solito problema.

Se in 3 (oppure 4) simulatori diversi la stessa auto ha comportamenti diversi, come si fa a sapere quale è quello che più si avvicina alla realtà?

E poi non è detto che le auto siano tutte più fedeli in un certo titolo.

 

Scusate, ma io non sono una persona di fede, e non mi faccio convincere da un dogma.

E non credo che molti di quelli frequentano questo forum abbiano guidato automobili da corsa reali (e si ricordino come era il loro comportamento per poterlo paragonare).

 

Allora questo deve essere considerato solo un gioco (che muove volumi economici elevati e quindi molti hanno interesse a gonfiarlo)? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.