Ruskie Posted April 20, 2022 Posted April 20, 2022 Ciao a tutti, Lo metto qui perché manca una sezione più generica, ma... sto impazzendo, non mi capacito! PREMETTO: sono scarso; lo so, sappiatelo anche voi: ma non intendo che sono scarso col simulatore di guida; intendo proprio che non so andare in pista neanche nella realtà, non conosco tecniche di guida avanzate, non sono un pilota, niente di tutto questo: sono un niubbo nella vita e nel simracing. Detto questo... Sto partendo dalle serie inferiori, con l'AI a 50 ho fatto la mia stagione nella Formula Rookie, poi con la Ginetta nella GT5... e bene o male "le ho guidate". Lasciamo stare i risultati, che con l'AI indebolita hanno poco senso, lasciamo stare i tempi perché sono scarso, ma con queste macchine riuscivo a girare! Sono andato lungo, sì, ho tamponato gli avversari, mi sono girato, ho fatto insomma tutti gli errori che un driver scarso e inesperto può fare in pista, ma bene o male riuscivo a girare. Per sbinnare "mi ci dovevo impegnare", ecco. Ora sono arrivato in GT4, avevo visto qui che c'era una M3 challenge (ho visto male?) e mi son detto: ma sì dai, prendiamo quella così mi alleno... oh: non riesco a fare un giro pulito nemmeno se m'ammazzo! Me la perdo in accelerazione, me la perdo in frenata, me la perdo durante il coasting, me la perdo nell'outlap anche andando a passo di lumaca (molto più piano dell'AI che mi precede)... Ok che sono scarso, ma possibile che riesca a fare una curva su 3??? Ho provato con l'assetto di default Stabile, ho provato con l'assetto del leader della prova a tempo... Correvo col cambio al volante e frenando col sinistro; mi sono detto: magari la simulazione reagisce male a questa cosa perché la M3 ha il cambio ad H, così ho provato a guidare con il cambio ad H... la situazione migliora un po', ma vado molto più lento, e continuo comunque a girarmi in una curva su 5/6, soprattutto quando dopo il coasting faccio magari 5a/3a e mollo la frizione. Mi direte: sei troppo scarso, la GT4 sono troppo potenti per te, fatti centinaia e centinaia di giri e prima o poi impari a dosare freno e acceleratore... Sarà pure, ma ho provato a guidare sullo stesso circuito con lo stesso meteo una Ferrari 488 GT3, quindi ancora più potenza... E per carità, vado sempre piano, ma la macchina sta in pista, 'cci sua!!! Non si gira ogni tre per due, come con la Ginetta o la Formula Rookie devo fare un chiaro errore per farla girare, devo frenare con lo sterzo a tutta, o accelerare di brutto, per farla girare, ma se sto attento la macchina sta in strada... Quello che voglio chiedere è se è normale che si possa avere così poco feeling con una macchina particolare al punto da non riuscire proprio a guidarla, o se c'è qualcosa che sbaglio io... Grazie!
Ruskie Posted April 20, 2022 Author Posted April 20, 2022 Aggiungo che ho provato a girare con altre GT4: Toyota GT-86 RB, cambio ad H, guidando con il cambio a farfalla... A parte che mi sembra che sia meno performante guidare così auto che avrebbero il cambio ad H, perché quando cambio la frizione automatica non è rapidissima (sento il motore che va su di giri per un po' e poi innesta la marcia successiva).... ma comuque mi si gira quasi come la M3. Aston Martin Vantage, cambio sequenziale... molto meglio: se non sto attento la perdo più facilmente della Ferrari, ma tutto sommato riesco a girare in maniera abbastanza consistente. Rimane il fatto che mentre con questa giro, con la Ferrari giro, con la M3 (e un po' anche con la Toyota) non riesco a chiudere un giro senza girarmi almeno un paio di volte. Dato che il pilota, per quanto scarso, è sempre lo stesso, ci può essere tutta questa differenza??
Mirko Cipolla Posted April 20, 2022 Posted April 20, 2022 ah ma su project cars ! ho dato per scontato che parlassi di ACC Si parla solo di questo
Ruskie Posted April 20, 2022 Author Posted April 20, 2022 Eh, sì, su Project Cars 2... L'ho scritto all'inizio, ed è nel thread di Project Cars... Strano che in un gioco sia modellata con il cambio ad H e in un altro con il sequenziale, ma per il MIO problema poco importa... Secondo me, almeno su PC2, usare il cambio a farfalla su un auto che è modellata con un cambio a H "non va bene" (la fa sottoperformare), ma al di là di questo, io chiedevo: è possibile che lo stesso driver non riesca a stare in pista con questa macchina, mentre ci riesce con altre macchine anche della stessa categoria o più potenti?
Recommended Posts