HELP - Sono strano io o è normale? BMW M3 inguidabile - Project CARS 2 - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

HELP - Sono strano io o è normale? BMW M3 inguidabile

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

Lo metto qui perché manca una sezione più generica, ma... sto impazzendo, non mi capacito!

PREMETTO: sono scarso; lo so, sappiatelo anche voi: ma non intendo che sono scarso col simulatore di guida; intendo proprio che non so andare in pista neanche nella realtà, non conosco tecniche di guida avanzate, non sono un pilota, niente di tutto questo: sono un niubbo nella vita e nel simracing. Detto questo...

Sto partendo dalle serie inferiori, con l'AI a 50 ho fatto la mia stagione nella Formula Rookie, poi con la Ginetta nella GT5... e bene o male "le ho guidate". Lasciamo stare i risultati, che con l'AI indebolita hanno poco senso, lasciamo stare i tempi perché sono scarso, ma con queste macchine riuscivo a girare! Sono andato lungo, sì, ho tamponato gli avversari, mi sono girato, ho fatto insomma tutti gli errori che un driver scarso e inesperto può fare in pista, ma bene o male riuscivo a girare. Per sbinnare "mi ci dovevo impegnare", ecco.

Ora sono arrivato in GT4, avevo visto qui che c'era una M3 challenge (ho visto male?) e mi son detto: ma sì dai, prendiamo quella così mi alleno... oh: non riesco a fare un giro pulito nemmeno se m'ammazzo! Me la perdo in accelerazione, me la perdo in frenata, me la perdo durante il coasting, me la perdo nell'outlap anche andando a passo di lumaca (molto più piano dell'AI che mi precede)... Ok che sono scarso, ma possibile che riesca a fare una curva su 3???

Ho provato con l'assetto di default Stabile, ho provato con l'assetto del leader della prova a tempo... Correvo col cambio al volante e frenando col sinistro; mi sono detto: magari la simulazione reagisce male a questa cosa perché la M3 ha il cambio ad H, così ho provato a guidare con il cambio ad H... la situazione migliora un po', ma vado molto più lento, e continuo comunque a girarmi in una curva su 5/6, soprattutto quando dopo il coasting faccio magari 5a/3a e mollo la frizione.

Mi direte: sei troppo scarso, la GT4 sono troppo potenti per te, fatti centinaia e centinaia di giri e prima o poi impari a dosare freno e acceleratore... Sarà pure, ma ho provato a guidare sullo stesso circuito con lo stesso meteo una Ferrari 488 GT3, quindi ancora più potenza... E per carità, vado sempre piano, ma la macchina sta in pista, 'cci sua!!! Non si gira ogni tre per due, come con la Ginetta o la Formula Rookie devo fare un chiaro errore per farla girare, devo frenare con lo sterzo a tutta, o accelerare di brutto, per farla girare, ma se sto attento la macchina sta in strada...

Quello che voglio chiedere è se è normale che si possa avere così poco feeling con una macchina particolare al punto da non riuscire proprio a guidarla, o se c'è qualcosa che sbaglio io... Grazie!

Posted

Dico solo m3 cambio ad H ? seicuro

Posted

Aggiungo che ho provato a girare con altre GT4:

Toyota GT-86 RB, cambio ad H, guidando con il cambio a farfalla... A parte che mi sembra che sia meno performante guidare così auto che avrebbero il cambio ad H, perché quando cambio la frizione automatica non è rapidissima (sento il motore che va su di giri per un po' e poi innesta la marcia successiva).... ma comuque mi si gira quasi come la M3.

Aston Martin Vantage, cambio sequenziale... molto meglio: se non sto attento la perdo più facilmente della Ferrari, ma tutto sommato riesco a girare in maniera abbastanza consistente.

Rimane il fatto che mentre con questa giro, con la Ferrari giro, con la M3 (e un po' anche con la Toyota) non riesco a chiudere un giro senza girarmi almeno un paio di volte. Dato che il pilota, per quanto scarso, è sempre lo stesso, ci può essere tutta questa differenza??

Posted

ah ma su project cars !

ho dato per scontato che parlassi di ACC

Si parla solo di questo

Posted

Eh, sì, su Project Cars 2... L'ho scritto all'inizio, ed è nel thread di Project Cars... 🙂

Strano che in un gioco sia modellata con il cambio ad H e in un altro con il sequenziale, ma per il MIO problema poco importa... 🙂

Secondo me, almeno su PC2, usare il cambio a farfalla su un auto che è modellata con un cambio a H "non va bene" (la fa sottoperformare), ma al di là di questo, io chiedevo: è possibile che lo stesso driver non riesca a stare in pista con questa macchina, mentre ci riesce con altre macchine anche della stessa categoria o più potenti?