Jump to content

Fase 1 Parte la progettazione


chaos

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

questo è praticamente il mio prio post anche se seguo i forum da diverso tempo. Un saluto a tutti.

Sono appassionato da molti anni di tutto ciò che concerne la simulazione soprattutto di volo, ma adesso è arrivato il momento di autocostruirmi un cockpit. Sono alla fase della progettazione. Avrei un milione di domande ma vorrei cominciare con un paio forse banali:

Vorrei acquistare da motedis il profilato  45x90L scanalatura 10 tipo B.  Cosa s'intende con L e Tipo B?

Nella descrizione del profilato viene riportato 'L'anima è adatta a due filetti M12' Vuol dire che la filettatura la devo fare io?  Potrei usare viti  autofilettanti? Esiste in motedis la bussola che vada bene? Se sì mi indicate il link? Grazie!

Saluti

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, L dovrebbe stare per "leggero" o "light", in poche parole il profilato non è pieno ma molto più svuotato rispetto alle altre tipologie il che lo rende appunto più leggero. Di quanto sia svuotato lo vedi chiaramente osservando i vari disegni dei profilati in sezione da cui puoi osservare anche le differenze tra il tipo "I" e "B".

Per quanto riguarda i filetti ovviamente sono da effettuare solo se necessario e a meno di montaggi particolari solitamente non servono  in quanto si utilizzano essenzialmente le staffe angolari.

Posso chiederti come mai hai scelto proprio questa tipologia di profilato?

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, jaco_it said:

Ciao, L dovrebbe stare per "leggero" o "light", in poche parole il profilato non è pieno ma molto più svuotato rispetto alle altre tipologie il che lo rende appunto più leggero. Di quanto sia svuotato lo vedi chiaramente osservando i vari disegni dei profilati in sezione da cui puoi osservare anche le differenze tra il tipo "I" e "B".

Per quanto riguarda i filetti ovviamente sono da effettuare solo se necessario e a meno di montaggi particolari solitamente non servono  in quanto si utilizzano essenzialmente le staffe angolari.

Posso chiederti come mai hai scelto proprio questa tipologia di profilato?

Ciao,

grazie per la rispsota. Cercerò di studiare meglio le specifiche dei profilati.
Sulla scelta dei profilati ho letto nel forum, forse sbagliandomi, che un buon profilato, stabile e resistente è il 45X90. Hai qualche altro profilato da suggerirmi?
Vorrei evitare quanto possibile le staffe angolari e optare per una soluzione 'src like'
 

 

Grazie per eventuali altri suggerimenti

image.png

Link to comment
Share on other sites

On 2/11/2022 at 11:52 AM, chaos said:

Ciao,

grazie per la rispsota. Cercerò di studiare meglio le specifiche dei profilati.
Sulla scelta dei profilati ho letto nel forum, forse sbagliandomi, che un buon profilato, stabile e resistente è il 45X90. Hai qualche altro profilato da suggerirmi?
Vorrei evitare quanto possibile le staffe angolari e optare per una soluzione 'src like'
 

 

Grazie per eventuali altri suggerimenti

image.png

 

Buonasera, per questa soluzione occorre fare la filettatura nell'anima del profilato oppure usare una bussola avvitata?
Grazie

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi utilizzare una bussola dovresti comunque utilizzarne una da avvitare per avere una certa robustezza quindi devi necessariamente filettare. I profilati 90x45L tipo B sono sicuramente robusti ma mi pare di ricordare che siano meno rigidi rispetto ad una soluzione 40x80L tipo I. Tempo fa su Motedis c'erano le caratteristiche meccaniche dei vari tipi di profilato ma ora non le trovo. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.