(CERCO) sim racing in profilati di alluminio, e tutto il resto.. - Vendo Compro Scambio! - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

(CERCO) sim racing in profilati di alluminio, e tutto il resto..


savefe

Recommended Posts

Mi chiamo Saverio, salve a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Vorrei avvicinarmi a questo mondo e sono alla ricerca di un simulatore in profilati di alluminio tipo SIM LAB o TRAK RACER. Poichè parto da zero e devo mettere insieme il tutto, (PC, volante, pedaliera, sedile ....), suggerimenti e consigli, per evitare errori grossolani, sono ben accetti. Io sono di Firenze e se c'è qualcuno in zona disposto a fare 2 chiacchiere. gli offro volentieri un caffè. Ho cercato di documentarmi il più possibile, ma come al solito, in rete, viene detto tutto ed il contrario di tutto, per cui mi piacerebbe scambiare delle opinioni con chi è già passato da questa fase. Grazie ancora e Auguri di Buon Anno a tutti.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, savefe said:

Mi chiamo Saverio, salve a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Vorrei avvicinarmi a questo mondo e sono alla ricerca di un simulatore in profilati di alluminio tipo SIM LAB o TRAK RACER. Poichè parto da zero e devo mettere insieme il tutto, (PC, volante, pedaliera, sedile ....), 

Ciao e benvenuto, nel mondo variegato del simracing sentirai molte scuole di pensiero e come giustamente dici sentirai tutto e il contrario di tutto! 😁

Intanto ti devi dare un budget, a spendere cifre molto importanti si fa' presto e non sempre cio' che puo' essere comprato e' fondamentale, vedi la miriade di accessori che ci sono in vendita. 

Postazione in profilati 

Ricordati che devi prendere anche il sedile oltre alla base e che ci sono vari optional tipo quello dei bracci dedicati ad uno sterzo DD, ad ogni modo quello che ti puo' interessare lo vedi nel sito del venditore/costruttore, le piu' gettonate sono le Simlab e le SRC (SimRaceComponents). Anche il questo caso il budget e' fondamentale, io ho preso una Simlab P1-X e sicuramente non la cambiero' nel futuro immediato in quanto come postazione per le mie esigenze e' il TOP e all'orizzonte non vedo una tale innovazione da rendere obsolete le postazioni odierne. A basso budget c'e' la GT1 Evo sempre di Simlab, ottima per iniziare, non menziono modelli di SRC perche' non li conosco ma sono sicuramente altrettanto validi.

Sterzi e pedaliere 

Anche qui si entra in un oceano di periferiche, a mio parere un ottimo investimento anche come rivendibilita' futura e' la nuova base di Fanatec ovvero la CSL DD, hai un direct drive a un prezzo onesto, ovvio che poi devi metterci uno sterzo ma sempre di Fanatec ce ne sono per tutte le tasche, a quel punto valuti anche la pedaliera sempre della stessa marca ma senza budget difficle darti dei consigli. Ti consiglio una base DD perche' vedo che vuoi utilizzare una postazione in profilati e questa mi sembra la scelta piu' sensata ma ovviamente ci sono anche basi a cinghia di ottimo valore ma purtroppo come prezzi siamo molto vicini alla CSL DD e nel confronto tra le due non c'e' storia. 

Come vedi su ogni consiglio il budget spunta sempre fuori, dacci qualche indicazione in piu'.

Buon anno anche a te! 😁

 

Edited by Alfred ita
Mi ero scordato gli auguri!
Link to comment
Share on other sites

Ciao Alfred e grazie mille per la tua risposta ed il benvenuto. Concordo con te al 100% che senza un'idea di budget non è facile consigliare. Non ho menzionato cifre, perché pur vedendo vari prezzi in rete, non riesco, a fare delle valutazioni economiche su quanto servirebbe, per mettere insieme una postazione, scegliendo pezzi buoni, ma soprattutto che siano in grado di dialogare bene tra loro,  per sfruttare al meglio, le capacità reciproche. In generale vorrei componenti di buon livello, non perché in questo momento sarei in grado di apprezzarne a pieno il valore e sfruttarne le potenzialità, (magari non lo sarò mai) ma semplicemente perché concordo con te sulla questione della rivendibilità. Con questo non voglio dire che ho un budget illimitato, purtroppo non è il mio caso, ma semplicemente che preferirei comprare materiale di buon livello tipo P1-X, una base sterzo direct drive, pedaliera tipo Heusinkveld, ecc. Spiego meglio la mia richiesta altrimenti qualcuno dirà "ma se menzioni anche le sigle dei vari componenti cosa stai cercando??" Ad esempio, ho visto che tra le varie basi direct drive, anche della stessa marca tipo Fanatec, tra le CSL DD (5 Nm) o (8Nm) e le sorelle maggiori Podium DD1 e DD2 ci ballano anche 1000€; ovviamente anche da profano capisco bene che le DD1 e DD2 sono sicuramente di un altro livello, e la mia domanda è, uno che non è un professionista, riesce ad apprezzare e godere i 1000€ in più, oppure parliamo di finezze riservate solo a chi ha budget importanti?? Altro esempio, configurazione PC: processore, ram, scheda grafica, ecc. ecc.; mi pare ovvio che una scheda grafica da 3000€ abbia caratteristiche e prestazioni superiori ad una che ne costa 1000€ ma la mia domanda è: per l’utilizzo su di un simulatore, per esempio con Assetto Corsa, quale può essere un buon compromesso; in altre parole non credo che durante una sessione di guida sia semplice soffermarsi su quei dettagli super fini che una scheda grafica super top può dare, rispetto ad una comunque di buon livello (ovviamente vorrei una cosa che fa girare il tutto in modo molto fluido, piacevole, ….). Stessa cosa, per il monitor, anche qui immagino non ci siano limiti, ma allo stesso modo credo sia inutile spendere per un monitor a 240 Hz con risoluzione 5120 x 1440 se poi la GPU non lo supporta. Per concludere, scusandomi della pappardella, avrei piacere di ricevere consigli da persone con esperienza, disinteressate, che mi aiutino a costruire quella che almeno sulla carta, può essere la mia postazione ideale, fatta di componenti che lavorano bene tra loro, evitando di buttare via i soldi, come mi è già capitato in altri ambiti. Ovviamente una volta che avrò capito meglio cosa cercare, sarò ben lieto di valutare le offerte dei vari membri del forum. Grazie ancora a tutti per la diponibilità.

PS: se i moderatori del forum reputano che la discussione non sia di interesse generale, me lo dicano pure, così posso lasciare in chiaro il mio cell./mail, e se qualcuno ha voglia di darmi una mano, può farlo in privato, senza disturbare gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Rispondere non e' semplice, per esempio chi decide di prendere una postazione in profilati di solito ha gia' esperienza nell'ambito simulativo, mi spiego meglio, appurata la propria passione e dopo magari aver preso un Logitech G29 posizionato sopra una scrivania con pedaliera appoggiata al muro decide, spazio e budget permettendo, di passare allo step successivo. Tra spendere poco o tanto e' un attimo, se una persona pensa che la propria passione non giustifica una tale spesa, per il grado di coinvolgimento che la guida di un sim gli trasmette almeno per il momento, resta piu' conservativo sulla spesa da effettuare quindi non prende elementi TOP di gamma ma resta su posizioni intermedie, motivo per cui ci sono svariate scelte da parte dei costruttori di periferiche. Restando in casa Fanatec molti iniziano dalla serie CSL proprio per questo motivo, sia per un budget piu' ridotto che per poca convinzione nello spendere soldi per la serie Podium (quest'ultima ovviamente indirizzata agli "enthusiast") restano comunque su un prodotto che se non riscontra le proprie aspettative lo si rivende molto velocemente. 

Ma c'e' differenza tra una CSL DD ed un Podium DD2? Ovviamente c'e' ma il neofita restera' sicuramente appagato anche da una CSL DD perche' soprattutto se munita dell'alimentare piu' potente e' sempre in grado di erogare 8Nm quindi gia' sufficiente per dare delle belle soddisfazioni complice anche la fluidita' data da quest'ultima, i piccoli dettagli sono riprodotti in maniera egregia e poi se il tuo obbiettivo e' andare forte probabilmente non la terrai neanche al 100% della sua forza. Poi ci sono due tipi di piloti virtuali, quelli che vogliono andare forte e quelli che vogliono simulare, ecco il DD2 forse e' piu' indirizzato a questi ultimi, provare a sentire lo sterzo di una vettura monoposto senza servosterzo e' decisamente piu' facile quanto si hanno a disposizione tanti Nm. Considera che il mio DD2 lo tengo a circa il 25% di forza, varia da titolo a titolo, ma all'incirca la media e' quella, se vuoi essere competitivo in gare di una certa durata non puoi tenere troppi Nm, poi le moderne GT hanno tutte il servosterzo per cui anche i piloti reali sullo sterzo non hanno tutta questa forza, per le monoposto il discorso cambia ma anche li la differenza la fanno le forze G che noi simulando non abbiamo.

Per il discorso hardware relativo al PC purtroppo non e' un buon momento per farsi una super configurazione soprattutto per le schede video arrivate a prezzi folli, i sim sono esigenti in fatto di hardware ma alla fine con dei compromessi si utilizzano ugualmente, anche in questo caso impossibile dare dei consigli. Per far andare il mio Samsung G9 (5120x1440 a 240hz) oltre i 100 fps stabili, per esempio in ACC, devo abbassare qualche impostazione, questo con una 3080 OC  su 10900kf a 5.3 ghz entrambi a liquido, in questo mondo di compromessi ne servono molti! 😁

P.S.

Se non siamo nel posto giusto Nicola ci sposta. 

Link to comment
Share on other sites

Molto difficile darti consigli. Il simracing ha vari gradi di utilizzo, può andare dal divertirsi in single player, farsi una garetta con gli amici, farsi un campionato online ogni tanto e diciamo il livello competitivo, con ore e ore di allenamento e tempo speso al simulatore, per fare campionati e magari anche gare endurance in team. Quindi è da domandarsi, una volta sperimentato, dove ti collocherai in queste categorie. Ovviamente correre con il top delle attrezzature da piacere anche in single player ma ne vale la pena? Forse si, non saprei.

Un consiglio che mi sento di darti è quello di non sottovalutare la visuale, anzi, di metterla al primo posto per non dover sprecare soldi in doppie spese. I 144hz servono tutti per avere fluidita e nessuna scalettatura. Poi serve un ampia visuale per la pista, per i punti di corda e vedere bene le macchine in sorpasso e in staccata. Per me le uniche soluzioni valide sono: triplo monitor, VR, 49pollici UltraWide. Anche in questo caso se uno corre in single player può non servire, altrimenti mettilo al primo posto e crea un pc che possa gestire queste cose ache se cominci per provare con un monitor singolo.

Quado avrai la macchina per far girare il simulatore comincia il bello. Oggi, al contrario di qualche anno fa dove le scelte erano obbligate, c'è un ampia gamma di valide e bellissime periferiche.  Intanto potresti anche cominciare con qualcosa di base e una postazione un po' arrangiata e vedere che succede, buttarsi solo dentro al simulatore. Oppure partire con il top,dove forse all'inizio sarà tutto più difficile, questa è una tua scelta

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte !! Condivido in pieno le Vs affermazioni, che in linea di principio, reputo valide ogni volta che uno si avvicina ad un nuovo hobby; diciamo che trattandosi di un qualcosa con cosi tante variabili (budget, tipo di impiego, gusti, ecc. ecc.) non esiste la ricetta magica perfetta per tutti. Probabilmente la prima cosa da fare è stabilire un budget, continuare a leggere ed informarsi, e pian piano iniziare a mettere insieme i vari pezzi. Detto questo approfitto della Vs gentilezza e vi chiedo se con 1500/2000 si può mettere insieme un PC che sia in grado di gestire le 3 soluzioni indicate sopra (triplo monR, 49pollici UltraWide) e che non diventi obsoleto tra 6 mesi. Ho dato una occhiata a Assembla il tuo PC: consigli per tutte le tasche  ma visto come corre il mondo dei PC, forse varrebbe la pena avere dei consigli + freschi, considerando anche la questione reperibilità dei componenti, che soprattutto per la GPU, non mi pare da sottovalutare. Vorrei i Vs pareri su CPU, GPU, Motherboard, RAM, Alimentatore, Case, e magari un chiarimento sulla questione monitor, ovvero pro e contro di 49 pollici UltraWide e triplo monitor, tempi risposta, Hz..

Grazie ancora a tutti per la pazienza, e buon 2022.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Savefe,

ho una struttura in alluminio che mi avanza, se sei alla ricerca scrivimi in privato.

Buona Serata 

Kekko 

 

Link to comment
Share on other sites

Visto che questo è il mercatino e non il resto del forum(dove si può chiedere consigli) devo chiudere il thread.

Lo Staff

Link to comment
Share on other sites

  • Lele "NightRider" Albanes locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.