Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport 2022 con Assetto Corsa Competizione: simracing e realtà convergono - Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2022 - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport 2022 con Assetto Corsa Competizione: simracing e realtà convergono


Recommended Posts

ACI Sport, grazie al lavoro della commissione sportiva ACI ESport, prosegue il cammino di collegamento fra simracing e motorsport, ponendosi questa volta come obiettivo la riproduzione in virtuale di uno dei campionati italiani reali più spettacolari e prestigiosi: da Febbraio 2022 prende vita, infatti, il nuovo Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport, che si disputerà con la versione PC di Assetto Corsa Competizione.

Il campionato virtuale, organizzato da DrivingItalia.NET, si svolgerà su 6 appuntamenti da Febbraio ad Aprile 2022 e vedrà in pista le vetture di classe GT3 del simulatore targato Kunos Simulazioni.

I piloti virtuali potranno partecipare da casa e dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi ben due titoli nazionali: quello di Campione Italiano Gran Turismo Endurance 2022 per i piloti e di Coppa Nazionale Gran Turismo Endurance 2022 per le scuderie esport.

Il CIGTE sarà anticipato da una sessione di prequalifica (dal 11 al 13 Febbraio), per determinare i migliori 60 teams da schierare sui due server PRO ed AM, con un regolamento sportivo e tecnico che riproduce quasi in toto le peculiarità del GT Endurance reale: soste ai box, squadre di 2/3 piloti, cambio pilota obbligatorio, zavorre, strategia su gomme e carburante, meteo variabile e gare di 2 ore di durata, esattamente come saranno quelle vere del 2022 !

Questo il calendario del CIGTE 2022:
1) 16 Febbraio 2022 - ROUND n°1 MONZA
2) 02 Marzo 2022 - ROUND n°2 SUZUKA
3) 16 Marzo 2022 - ROUND n°3 MISANO (in notturna)
4) 30 Marzo 2022 - ROUND n°4 SPA

5) 13 Aprile 2022 - ROUND n°5 KYALAMI
6) 27 Aprile 2022 - ROUND n°6 IMOLA

Tutte le gare saranno trasmesse da Grand Prix TV, in diretta streaming web, social e sul canale Sky 228 ACI Sport TV. Non mancheranno ospiti d’eccezione, per seguire una serie di eventi che saprà certamente offrire grande spettacolo.

aci sport tv.JPG

Partner ufficiale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport è BPER Banca (www.bper.it), terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, che ha deciso di scegliere il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo esport su 4 ruote.

BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un'occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l'occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell'evento.

Naturalmente grandi sponsors partecipano a questo nuovo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti !

Hanno infatti voluto legare il loro nome al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport:

  • SPARCO Spa (www.sparco-official.com), l’azienda di Volpiano (TO), leader da oltre quarant’anni in Italia e nel mondo per lo sviluppo e produzione di attrezzature tecniche omologate per l’ambiente delle corse e partner ad oggi, di più di 300 team in varie competizioni motoristiche mondiali, che di recente ha diversificato le proprie attività per entrare con forza nel settore della sicurezza sul lavoro (calzature antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro) e che ha ampliato la propria attività al settore delle gare di simulazione - gioco con prodotti specifici di alto livello
  • Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Firenze, Torino, Novara, Sciacca, Autodromo Vallelunga e Lecce)
  • 3D Rap (www.3drap.it), azienda leader nella produzione di accessori, componenti e periferiche per la simulazione di guida, tramite tecnologia di stampa in 3D
  • Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), azienda spagnola leader nella produzione di pedaliere professionali per il simracing, dotate di un’esclusiva tecnologia e stile originale

Per quanto riguarda il produttore del software Assetto Corsa, KUNOS Simulazioni è uno sviluppatore italiano specializzato nella realizzazione di simulatori di guida per il mercato videogame e per applicazioni professionali. L’azienda, partita nel 2005 dal talento di uno solo, è oggi composta da una squadra di professionisti esperti e capaci di lavorare con diverse tecnologie per raggiungere risultati molteplici: dal training per la aziende di auto e i team che corrono sulle piste reali, a videogame avanzati dedicati a appassionati che cercano il realismo nel modello vettura.

L’ultima evoluzione sul mercato del Franchise Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, è il gioco ufficiale del GT World Challenge, e rappresenta il riferimento indiscusso in termini di handling vettura, realismo visivo e accuratezza nella riproduzione delle piste.

www.assettocorsa.it/en/

E' già disponibile il forum ufficiale del campionato, oltre ai canali testo e voce sul server Discord di DrivingItalia.NET. Proprio su forum e Discord, gli appassionati che ancora non hanno un proprio team di 2 o 3 piloti per iscriversi al CIGTE, possono trovare il canale « Forma la tua scuderia », utile, appunto, a creare aggregazione fra i simdrivers e… – è proprio il caso di dirlo – fare squadra !

Potranno iscriversi al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport tutti i titolari di licenza ACI ESport, tramite il forum ufficiale del sito di www.drivingitalia.net

Mercoledi 29 Dicembre dalle ore 21,30, gli organizzatori e membri della commissione ACI ESport, saranno a disposizione di piloti e teams, per domande e chiarimenti su campionato e licenze ACI, nel canale voce Discord.

Ulteriori dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane tramite i canali ufficiali ACI Sport ed il portale DrivingItalia.NET.

Locandina CIGTE 2022 1.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.