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DLSS - Assetto Corsa Competizione e il Deep Learning


Alfred ita

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Il titolo sembra un gioco di parole ma in realta' nasconde uno degli aggiornamenti piu' importanti del game da quando e' stato pubblicato questo perche' il DLSS se implementato a dovere riesce a dare un boost prestazionale non indifferente alle schede grafiche nVidia, tutto ruota intorno al Deep Learning Super Sampling, ovvero un apprendimento profondo del super campionamento il tutto grazie all'intelligenza artificiale. Questa e' una  tecnologia proprietaria sviluppata da NVIDIA, in pratica prende un'immagine a bassa risoluzione utilizzando l'intelligenza artificiale (apprendimento profondo) per poi generare una serie di campionamenti (super sampling) per poi utilizzare solo i migliori da usare come riferimento per produrre un'immagine a risoluzione maggiore, ciò consente di limitare il sovraccarico della scheda video consentendo di generare un frame rate piu' elevato.

Vediamo come si comporta ACC, questo e' il thread giusto! 

Link di riferimento:

https://www.nvidia.com/it-it/geforce/technologies/dlss/

https://it.wikipedia.org/wiki/DLSS_(Nvidia)

https://www.nvidia.com/it-it/geforce/news/nvidia-dlss-2-0-a-big-leap-in-ai-rendering/

NVIDIA DLSS (Deep Learning Super Sampling) è una tecnologia di rendering IA all'avanguardia che aumenta le prestazioni grafiche utilizzando processori IA Tensor Core dedicati sulle GPU GeForce RTX™. Il DLSS sfrutta la potenza di una rete neurale di deep learning per aumentare i frame rate e generare immagini belle e nitide nei giochi.

 

nvidia-dlss-2-0-architecture.png

 

Nota:

I nostri commenti possono aiutare gli sviluppatori a creare un game ancora migliore per cui cerchiamo di dargli una mano, creare un videogame non e' semplice e con tutte le tecnologie che ci sono oggi la perfezione non esiste ma il buonsenso si per cui la critica deve essere solo costruttiva, grazie!

 

Edited by Alfred ita
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Testato ieri e purtroppo non vedo miglioramenti, anzi forse un peggioramento, ho provato nella modalita' "bilanciata" che in quella "prestazioni" dopo che avevo visto che in quella "qualita'" non vedevo aumentare i frames ma la situazione e' praticamente rimasta la stessa. Avendo una 3080 tengo le impostazioni video molto alte e di solito sto' sempre oltre i 100 frames a 5120x3440 ovvero la res del mio Samsung G9. I driver sono gli ultimi usciti e ho tutto aggiornato su Windows 11. Sono l'unico che ha avuto questo problema? Il game gira bene senza crash o altro solo che devo rinunciare al DLSS. 

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Si ennesimo hot fix, stasera provo a vedere se hanno migliorato la situazione. Sembra proprio che il DLSS sia stato implementato male perche' e' la prima volta che mi succede un problema simile in un game e ne sono usciti parecchi, ora non dico di aumentare in maniera esagerata i frames ma addirittura peggiorare questo no! 😁 

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