La mia Radeon Rx 6700xt con ACC non va sempre al 100% - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

La mia Radeon Rx 6700xt con ACC non va sempre al 100%

Go to solution Solved by Lele "NightRider" Albanes,

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi, il mio sistema ha una cpu ryzen5 3600 e una Rx 6700xt come scheda video, se in gara ci stanno fino a 20 auto la cpu non supera mai il 45% di occupazione e la scheda video va al 99% generando il massimo degli fps possibili. 
Quando il numero di auto sale da 21 in su, l’occupazione della cpu rimane ugualmente “bassa”, ma la scheda video non viene più utilizzata al 99%, e oscilla dal 70% all 85% non generano così il massimo degli fps possibili… credo sia un problema di ottimizzazione, mi domandavo se qualcuno di voi ha il mio stesso problema.

• Solution
Posted
On 8/24/2021 at 9:34 PM, Ingmar Alessandro said:

Ciao ragazzi, il mio sistema ha una cpu ryzen5 3600 e una Rx 6700xt come scheda video, se in gara ci stanno fino a 20 auto la cpu non supera mai il 45% di occupazione e la scheda video va al 99% generando il massimo degli fps possibili. 
Quando il numero di auto sale da 21 in su, l’occupazione della cpu rimane ugualmente “bassa”, ma la scheda video non viene più utilizzata al 99%, e oscilla dal 70% all 85% non generano così il massimo degli fps possibili… credo sia un problema di ottimizzazione, mi domandavo se qualcuno di voi ha il mio stesso problema.

E' normale, con più auto il processore è più impegnato a calcolare la fisica delle auto (non vedi molta differenza dato che ACC occupa solo una parte dei core del Ryzen) quindi la GPU non riesce a spingere al massimo. 

Posted
On 8/7/2021 at 9:42 AM, maxcoslo said:

Scusa per il ritardo ma era da un pò che non entravo nel forum.

Da quello che poi sono riuscito a capire da altri forum sembra che il limite sia proprio imposto dal gioco stesso tant'è che in un recente video di Aris sul setting del gioco lui ha impostato il limite del framerate a 90.

Credo, da ignorante in materia, sia così per non sfalsare le gare a causa di computer più o meno performanti.

On 9/1/2021 at 3:01 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

E' normale, con più auto il processore è più impegnato a calcolare la fisica delle auto (non vedi molta differenza dato che ACC occupa solo una parte dei core del Ryzen) quindi la GPU non riesce a spingere al massimo. 

Come immaginavo, praticamente non lavorando su tutti i core ne satura 3/4 e va in collo di bottiglia… devo pensare alla cpu nuova magari un Ryzen 7 serie 5000. Ciao Grazie per la risposta