Jump to content

Comportamenti sciocchi e sleali in pista


Massimiliano Malerba

Recommended Posts

Ciao,

sto iniziando a fare un po’ di gare online. Di solito sto a metà classifica ma riesco a volte (dipende dai piloti presenti) anche a stare tra i primi 5 o 10. Fin qui tutto bene. 
appena inizia la gara però vengo buttato fuori sistematicamente dai soliti idioti presenti. 
Non parlo di normali sportellate che si danno quando si lotta, ma di veri speronamenti alla prima occasione. Faccio un esempio. 
Arrivo a una curva, sono interno e più veloce, esco interno e più veloce, il tizio dall’esterno anziché allargare mi sperona buttandomi fuori. Stessa cosa in staccata quando sono interno, non allargano ma mi buttano fuori spesso uscendone illesi mentre per me la gara è finita. Io sono sempre leale e quando vedo che uno è più veloce lascio strada o mi allargo senza mai far toccare le ruote. E parliamo di monoposto non di GT. Roba che nella vita reale i tizi in questione sarebbero squalificati e si ritroverebbero con la macchina danneggiata e fermi anche loro. 
Non so se dipende dai server e se ci sono competizioni con direzione di gara e persone oneste. Onestamente non capisco che divertimento ci sia a vincere così. Io mi vergognerei al posto loro. 
Comprendo che purtroppo online si trova gentaccia di ogni risma ma allora cosa fare per avere una sana competizione simulata che sia il più possibile aderente alla realtà?

 

grazie

Max

Link to comment
Share on other sites

Sì, come dice Gambero (ciao!) partecipare a campionati è l'opzione che ti dà le probabilità maggiori di avere gare pulite. Non è comunque detto, perché ovviamente può sempre capitare di avere incidenti, però sei in un ambiente più controllato, in cui si conoscono i nomi degli iscritti e in cui gli amministratori possono fare da commissari.
Nei server pubblici, nella maggior parte dei casi ti tocca decidere in che modo "comunicare" con chi va online senza averne un'idea. Talvolta, purtroppo, l'unica soluzione che funziona è dimostrare a chi non si comporta bene che il loro modo di fare non conviene per nulla nemmeno a loro. A me capita ogni tanto di trovare persone che tentano di tirarti la staccata o che proprio ti ignorano durante i loro outlap in qualifica, mentre tu sei nel giro buono. In quei casi - tristemente - l'unico sistema funzionante è buttarli violentemente fuori pista e ripetere la cosa finché non capiscono che devono usare gli specchietti. L'approccio classico che usavo in precedenza, cioè di chiedere educatamente di comportarsi in modo decente, funziona se dall'altra parte trovi una persona in grado di capire. Però è anche vero che, se uno è in grado di capire, non va online se non sa neanche guidare dritto, o se - dopo cinque minuti - vede di essere troppo lento di venti secondi al giro rispetto agli altri.
Quindi: campionati. Oppure cercare di avere pazienza, oppure cercare di capire il modo migliore per far durare i problemi il meno possibile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi

grazie delle risposte. In effetti per ora quello che sto cercando di fare è acquisire un po' di esperienza su gare contro avversari reali, capire le dinamiche di gara e farmi le ossa. Tra l'altro non conosco ancora tutti i tracciati perchè tendo a gareggiare sempre su quelli che conosco meglio, dovrò fare ancora molta pratica.

In ogni caso mi sono iscritto a simracing.GP e alla community di drivingitalia, terrò sott'occhio gli eventi per poter iniziare a farli. Prima però devo fare pratica per diventare competitivo su quei tracciati.

Grazie

Max

Edited by Massimiliano Malerba
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.