Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Esports Cup - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Esports Cup


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Plans revealed for pioneering Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Esports Cup

  • Event format, driver nominations and points system confirmed 
  • First of five Assetto Corsa Competizione races to take place at Monza on 17 April
  • Fanatec Points Boost to contribute to real-world championship standings 
  • Total of €125,000 prize money on offer for successful Esports Cup competitors 

Further details have been revealed ahead of the inaugural Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Esports Cup, which is set to stage its maiden race in little over a month at historic Monza.

-> https://www.gt-world-challenge-europe.com/news/1992/plans-revealed-for-pioneering-fanatec-gt-world-challenge-europe-powered-by-aws-esports-cup-

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

I principali piloti e team virtuali avranno la possibilità di dimostrare le loro abilità in un tris di nuovi campionati GT World Challenge Esports che saranno lanciati il prossimo mese, unendosi al già annunciato British GT Esports Championship.

Europa, Asia e America saranno rappresentate ciascuna da una serie continentale composta da gare sprint ed endurance, con un totale di 31 eventi programmati tra maggio e ottobre, un numero crescente di competizioni eSport organizzate da SRO Motorsports Group in collaborazione con Fanatec, Kunos Simulazioni e AK Informatica, con ulteriore supporto fornito da The Sim Grid.

Il nuovo programma completa la Fanatec Esports GT Pro Series, una serie di cinque eventi per piloti professionisti che conta per la classifica dei team del mondo reale. Come tutte le attività eSport di SRO, il GT World Challenge Esports Championships utilizzerà l'acclamata simulazione Assetto Corsa Competizione di Kunos Simulazioni, che definisce lo standard nel realismo di guida con la sua fisica altamente autentica, grafica straordinaria e condizioni meteorologiche fotorealistiche.

L'ingresso agli eventi della serie Sprint in ogni continente sarà determinato dalle qualifiche hot-lap. Fino a 44 vetture con un solo pilota potranno partecipare alle gare, che dureranno 60 minuti e includeranno una sosta obbligatoria. Oltre a segnare punti per il rispettivo campionato, i primi cinque classificati otterranno anche l'accesso automatico alla loro prossima gara Sprint continentale. Un totale di 10 eventi comporranno la serie europea, con l'America e l'Asia che ne contenderanno cinque ciascuna.

Mentre la Sprint Series sarà rivolta ai piloti individuali, gli eventi della Endurance Series si rivolgeranno ai principali team di eSport. L'ingresso sarà determinato da una singola qualifica dedicata a ciascun continente e determinando la griglia della stagione completa fino a 44 vetture. Le squadre saranno composte da tre o quattro piloti, con cambi di pilota obbligatori durante le gare di lunga distanza. L'Europa ospiterà cinque eventi della Endurance Series, iniziando con una gara di tre ore a Monza (22 maggio) e poi affrontando una gara di sei ore al Circuit Paul Ricard il 5 giugno. Il momento clou sarà la corsa virtuale inaugurale della Total 24 Hours of Spa, prevista per il 7/8 agosto. La stagione si concluderà con una gara di sei ore al Nürburgring (11 settembre) e un finale di tre ore al Circuit de Barcelona-Catalunya (16 ottobre).

Asia e America ospiteranno ciascuna un trio di round della Endurance Series nel 2021. Entrambe verranno lanciate il 17 luglio con gare di sei ore a Laguna Seca (Asia) e Bathurst (America). Il 18 settembre il campionato asiatico intraprenderà una gara di 10 ore a Suzuka, mentre la serie americana organizzerà un evento di 12 ore a Bathurst una settimana dopo (25 settembre). Entrambi si concluderanno con gare di tre ore separate a Monza il 30 ottobre.

L'accesso a ciascuna qualificazione hot-lap sarà soggetto a una quota di iscrizione, che verrà utilizzata per creare un montepremi significativo che i team e i piloti di successo potranno guadagnare nel corso della stagione. I titoli continentali verranno assegnati per ogni Sprint e Endurance Series, mentre stanno prendendo forma anche i piani per un finale globale con i migliori provenienti da tutte le regioni.

Questa nuova impresa amplia ulteriormente la gamma di attività di SRO eSport pianificate per il 2021. Infatti, insieme al British GT Esports Championship e alla Fanatec Esports GT Pro Series in loco, porterà il numero totale di live streaming a 41, arrivando a 130. ore di azione. Ogni evento sarà trasmesso in streaming in diretta su YouTube, Twitch e Facebook, con un team di trasmissione esperto. Combinando una sostanziale esperienza nel motorsport del mondo reale con specialisti di sim racing, il GT World Challenge Esports Championship mira a fare da apripista nella competizione virtuale, grazie all'ampio supporto di Assetto Corsa Competizione, il gioco ufficiale del campionato. Le pre-registrazioni possono essere effettuate su www.sro-esports.com

[Comunicato stampa SRO]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Questo weekend a Monza si accendono i motori del campionato GT World Challenge, con le varie gare delle categorie GT, che sarà possibile seguire in diretta con i vari live streaming a questo link.

Oltre al campionato reale, si accendono anche i motori virtuali del Fanatec Esports GT Pro Series, il campionato ufficiale esports con i piloti reali che, fra i numerosi drivers iscritti, vede impegnati al simulatore ben 5 italiani: Kikko Galbiati, Matteo Cairoli, Mirko Bortolotti, Mattia Drudi e Tommaso Mosca.

Sarà possibile seguire la gara virtuale in diretta, che si svolgerà all'interno del paddock monzese, direttamente dallo streaming qui sotto.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

GT World Challenge Europe Esports is ready to launch with back-to-back events at Autodromo Nazionale Monza

The Sprint Series goes green on Friday night, while our first Endurance event takes place on Saturday afternoon. That's two Assetto Corsa Competizione in the space of 24 hours

Preview https://bit.ly/342XTTu

Sprint entry list https://bit.ly/3oz4GOg

Endurance entry list https://bit.ly/3fApRv7

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.