Aiuto per fare chiarezza sui monitor curvi Ultra o piatti - Pro e Contro per lavoro e simulazione - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Aiuto per fare chiarezza sui monitor curvi Ultra o piatti - Pro e Contro per lavoro e simulazione

Recommended Posts

Posted

Ciao, devo decidere che monitor abbinare al mio PC appena preso usato, (GPU Asus GTX 1080 TI) e sono molto indeciso su che configurazione di monitor adottare.

Immagino che il top sarebbe avere una soluzione dedicata solo alla simula, ma purtroppo sono limitato negli spazi e nella spesa, per cui devo far convivere gioco e lavoro sugli stessi display.

Inizialmente pensavo a un 34" curvo Ultra Wide, leggendo però un po' di recensioni di tali monitor a prezzi umani, in molti si lamentano del fatto che, causa la curvatura, la resa sui colori e sui grigi/neri non è uniforme su tutta la superficie e molto legata alla distanza/angolo di visione, per cui qualcuno è addirittura tornato indietro al multi monitor piatto.

Ovvio che il multi monitor ha il limite della cornice che l'ultra curvo ti evita, ma nutrivo anche dubbi sull'utilizzo lavorativo di un monitor Ultra curvo, dato che lo userei addirittura molte più ore per disegnare in Autocad che non per la simulazione. e volevo quindi chiedere a qualcuno che usa gli ultra curvi anche per il disegno 2D/3D  come si trova (non fa strano vedere "curvato" il progetto su cui si sta lavorando?).

Altro dubbio riguarda l'effetto immersivo, perché in quel senso temo che un 34 Ultra sia un po' piccolo, meglio sarebbe un 49 curvo, ma anche li leggevo gli utilissimi consigli di Lele Night Rider, che spiegava come un monitor di grandi dimensioni necessariamente avrà un tempo di risposta maggiore di uno di piccole dimensioni, al di la del dato di targa.

Alla fine quindi mi sto facendo la convinzione che forse una soluzione flessibile che vada bene un po' per tutto possa essere il classico triplo monitor piatto. Anche qui si pone un problema spazio, ma tre da 24" in qualche modo dovrei riuscire a farceli stare

Grazie mille per tutti gli eventuali consigli

Ciao

Angelo

Posted (edited)

Ciao. Provo a chiarirti un po' le idee al netto del potenziale conflitto di interessi 😅.

Come sai utilizzavo fino a poco tempo fa un triplo monitor (per tutto, dai sim all'uso desktop + editing video compresi, visto che ai tempi anch'io avevo poco spazio per due soluzioni distinte) ed ora sono proprio passato ad un ultrawide 38" 21:9 curvo da gaming...che peró non uso con la postazione per i sim perché a quella ho abbinato una tv 16:9 in superfov.

Allora, la maggior parte degli ultrawide gaming da 34" sono IPS, quindi ottima resa sui colori ma pessimo contrasto e problemi di glow agli angoli (luminositá spuria e leggera varianza sul colore), varia in base alla distanza ed all'angolo di visione. Io il mio ora lo uso solo per giocare e navigare e va benone, per fare altro non lo consiglierei. Esistono anche 21:9 VA, migliore contrasto e livello del nero ma peggior tempo di risposta (quindi possibile blur nei movimenti veloci). Ovvio che avresti pannelli piú fedeli se devi lavorarci andando su versioni di monitor 21:9 non gaming, peró pagheresti dazio sui tempi di risposta e sull'input lag quando li useresti per giocare. Tutto sta poi alla sensibilitá di ognuno nel percepire piu o meno i pro e i contro di ogni soluzione 🙂.

Se usi autocad con un ultrawide le linee le vedi dritte, ma devi usarlo perfettamente in asse. Appena lo guardi da leggermente sopra o sotto le idee curvano, effetto che si accentua in base al grado di curvatura del pannello (ce ne sono di piú o meno accentuati). Bastano anche le linee del browser per accorgersene. Con il triplo avresti estrema flessibilitá lavorativa (parlo per esperienza) avendo tre pannelli ed una risoluzione finale di 5760x1080.

Discorso immersione é il piú soggettivo di tutti, sinceramente ti dico subito che io con il triplo ed i simulatori non mi sono mai trovato molto a mio agio (ma sono uno dei pochi), meglio per me un pannello 16:9 molto grande appena dietro al volante. Ti sconsiglierei un 49", in primis lavorativamente, dove sarebbe inutilizzabile. Sui simulatori di certo garantisce una grande immersivitá, ma ricorda che agli estremi l'immagine diventa molto deformata/stretchata. Per questo tutti i migliori simulatori offrono il rendering separato quando hai tre monitor, per regalare le giuste prospettive dell'immagine in base a dimensioni ed angoli dei tuoi monitor laterali. Con un singolo pannello curvo é impossibile. Se posso darti un consiglio, se non vai di triplo monitor evita i 49" e prendi un 21:9 al massimo. I 38" costano davvero molto, i 34" sono piú a buon mercato ma non sono molto piú grandi di un 27".

Concludo rassicurandoti sulla Asus GTX 1080 TI, la uso tutt'ora ed andava egregiamente sia con il triplo 1080p e sia adesso con l'ultrawide 21:9 (oltre che con la tv 4k).

Se hai domande chiedi pure.

Edited by TopGear