Jump to content

G27 morto?


marco84s

Recommended Posts

Ciao a tutti, possiedo dal 2010 un g27 che sino ad oggi non ha mai avuto particolari problemi a parte qualche spruzzata di wd40.

Venerdì sera con ACC mi sono accorto che spesso mentre frenavo l'acceleratore risultava parzialmente premuto, senza chiaramente che lo stessi premedo. 

Sabato mattina ho quindi aperto la pedaliera, ho tolto la polvere, ho spruzzato altro wd40 e ho richiuso. Tutto sembrava essere tornato ok.

Oggi, dopo una mezz'ora di gioco, andando a frenare la potenza frenante non superava la metà di quella disponibile (la barra rossa in ACC per capirci non andava mai oltre il 50%). Inoltre mi sono accorto che premendo il pedale della frizione (che non ho mappato al momento) il freno risultava premuto (sempre non oltre il 50%).

Ho quindi riavviato il gioco, e tutto sembrava esser tornato alla normalità.

Escludendo che il problema sia lo sporco, poiché l'ho eliminato, come potrei risolvere? Ovviamente se nel caso potrei anche pensare a comprare un nuovo volante.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

controlla i potenziometri direi che se non li hai mai cambiati e' arrivato il momento

controlla gli ingranaggi della pedaliera saranno sicuramente ususrati

3drap vende il kit potenziometri e anche il kit per usare la pedaliera collegandola al pc tramite usb

dovresti risolvere i tuoi problemi se fossero solo i potenziometri li cambi

se ancora non vanno bene e' la scheda del volante

ma se il volante funziona ancora bene comprati l'adattatore usb

https://www.3drap.it/product/potentiometer-replacement-kit-logitech-pedals/

https://www.3drap.it/product/usb-adapter-for-logitech-g25-g27-g29-g920-pedals/

Link to comment
Share on other sites

grazie Mirko! Se però il problema fossero i potenziometri da cambiare perché quando premo la frizione si attiva il freno e quando premo il freno si attiva l'acceleratore?

Link to comment
Share on other sites

Perche essendo rovinati basta una piccola vibrazione per farli sbarellare!!!

sono fissati sulla stessa base

dentro hanno ei contatti a sfregamento se sono sporchi ossidati rovinati a forza di girare sono sonsumati e fanno o non fanno contatto

hanno del lasco se non li hai mai cambiati in tutti questi anni be sono decisamente da buttare

 

Link to comment
Share on other sites

non c'e' tanto da cambiare sono 3 fili per ogni potenziometro e1 potenziometro

di solito si recupera quello della frizione perche meno usurato rispetto ad acceleratore e freno (se la frizione non la usi ovviamente

ma cambiali e trona nuova

controlla se ci stanno gli ingranaggi consumati ma non credo un po di gioco lo avranno ma dalle opzioni dei giochi puoi dargli la zona morta e risolvi lo stesso

i potenziometri li trovi ovunque su ebay o negozi di eletronica sono dei componenti standard piu o meno

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Mirko Cipolla said:

Perche essendo rovinati basta una piccola vibrazione per farli sbarellare!!!

sono fissati sulla stessa base

dentro hanno ei contatti a sfregamento se sono sporchi ossidati rovinati a forza di girare sono sonsumati e fanno o non fanno contatto

hanno del lasco se non li hai mai cambiati in tutti questi anni be sono decisamente da buttare

 

scusa, in che senso sono fissati sulla stessa base? Io ho smontato i pedali, e ogni pedale ha la sua base indipendente. Poi tutti e 3 sono fissati su una piastra in plastica, che però da me è fissata sulla placca metallica del mio PlaySeat Evolution (che quando cambierò volante vorrei cambiare con un 8020, ma è un altro discorso)

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, marco84s said:

grazie Mirko! Se però il problema fossero i potenziometri da cambiare perché quando premo la frizione si attiva il freno e quando premo il freno si attiva l'acceleratore?

disistalla il logitech prifiler lgs510 ,poi riavvia il pc ristalla il programma lgs510 e ricalibra il tutto,vedi che rifunziona come prima

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, repompeo68 said:

disistalla il logitech prifiler lgs510 ,poi riavvia il pc ristalla il programma lgs510 e ricalibra il tutto,vedi che rifunziona come prima

ho fatto come hai detto tu ed ora sembra andare tutto. Se il problema si dovesse ripresentare a questo punto vedrò se è il caso di sostituire i potenziometri.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, marco84s said:

ho fatto come hai detto tu ed ora sembra andare tutto. Se il problema si dovesse ripresentare a questo punto vedrò se è il caso di sostituire i potenziometri.

non sono i poteziometri ogni tanto va in pappa il profiler, software vecchio e non aggiornato piu da anni,se ti ricapita rifai la stessa procedura 2 min ed il gioco e fatto,io per il momento ho sempre tutto collegato non lo stacco mai dalla usb del pc e dalll'alimentazione e sembra funzionare bene

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.