Mirko2293 Posted January 4, 2021 Posted January 4, 2021 Buonasera, ho letto vari post a riguardo sul forum ma vorrei comunque chiedervi un parere. Mi sto informando per assemblare il mio primo simulatore e vorrei che mi consigliaste una build che potrebbe fare al caso mio. Partendo dal monitor che ho già acquistato che è questo (LG 34WL500 Monitor 34" UltraWide 21:9 LED IPS Full HDR 10, 2560 x 1080, Radeon FreeSync 75Hz, 2x HDMI, Uscita Audio, Multitasking, Nero). Vorrei sfruttare la tecnologia freesync ma nella famosa lista sul sito di nvidia dei monitor che supportano la tecnologia Gsync il mio monitor non c’è. Avere un simulatore che genera intorno ai 60fps è un buon risultato o potrebbe risultare fastidioso? ultimo dettaglio fondamentale è il budget, vorrei stare intorno ai 1000€ se possibile, magari anche qualcosa meno. Data la mia esperienza nulla nel settore ho anche pensato di acquistare un pc gaming già fatto (su sito akinformatica per esempio) però immagino che non sia così conveniente ! grazie a chiunque mi risponda.
paolao67 Posted January 5, 2021 Posted January 5, 2021 (edited) Ciao. Benvenuto in questo mondo di fanatici! Il pc... bella roba! Non è semplice consigliarti se prima non dici che risultati vuoi ottenere... Una built medio alta, potrebbe essere: Case: Aerocool BattleHawk Middle tower Edizione Bianca ( circa 45€ + IVA ( bellino e un pò particolare, ma dai 40 ai 100€ ce ne sono a centinaia fra i quali scegliere ) Scheda madre msi 450 pro ( da 85 a 110 euro + IVA a seconda delle uscite che ti servono e del processore che devi installare, se AMD o Intel ) Processore, AMD 3600 con raffreddamento standard ( circa 220€ + IVA ) Dischi: Primario SSD M2 250 GB Kingstone ( circa 90€ + IVA ) secondario, Hdd a scelta, da 1 tera ( da 45 a 130 € + IVA a scelta... ) RAM: RAM Dimm DDR4 8GB HyperX predator 3600 CL17 XMP ( circa 50€ + IVA ) consiglio di metterne 2 banchi per un totale di 16G Alimentatore 550W BitFenix Formula 80 plus GOLD ( circa 80 € + IVA ) Ed infine la scheda Video ( GPU ) dove, ovviamente spenderai parecchio di più del resto. Se giochi SOLO con schermo singolo, potresti accontentarti di una scheda da 4 Giga, ma è consigliabile una da 6 Giga, così sei a posto anche con i giochi di ultima generazione. Se vuoi sfruttare i giochi con effetti RTX ( pochi, per ora ) devi andare su schede Nvidia, mentre se vai su AMD avrai caratteristiche analoghe come prestazioni ma senza RTX , con prezzi inferiori a volte anche di parecchio. Consigliartene una senza sapere bene a che livello vuoi posizionarti, è un azzardo, per cui, se ci dici cosa vuoi ottenere, poi magari ti diamo un consiglio mirato ( per esempio, il pc sopra descritto, non è adatto alla VR per l'alimentatore e devi scegliere la scheda madre VR ready che costa qualcosa in più. Ovviamente, la scheda video va da 8G in su! Vivamente consigliata da 11-12 G e i prezzi sono notevoli! ) I materiali che ti ho elencato li ho scelti in un negozio di informatica on-line che se vuoi, posso dirti tramite messaggio privato per non fare pubblicità a nessuno. Oppure, guarda nei titoli di questa sezione del forum dove puoi trovare quanto offerto dal forum stesso ( mi pare che i prezzi siano onesti, contando che è assemblato e configurato... ) In bocca al lupo! Edited January 5, 2021 by paolao67
Mirko2293 Posted January 5, 2021 Author Posted January 5, 2021 4 hours ago, paolao67 said: Ciao. Benvenuto in questo mondo di fanatici! Il pc... bella roba! Non è semplice consigliarti se prima non dici che risultati vuoi ottenere... Una built medio alta, potrebbe essere: Case: Aerocool BattleHawk Middle tower Edizione Bianca ( circa 45€ + IVA ( bellino e un pò particolare, ma dai 40 ai 100€ ce ne sono a centinaia fra i quali scegliere ) Scheda madre msi 450 pro ( da 85 a 110 euro + IVA a seconda delle uscite che ti servono e del processore che devi installare, se AMD o Intel ) Processore, AMD 3600 con raffreddamento standard ( circa 220€ + IVA ) Dischi: Primario SSD M2 250 GB Kingstone ( circa 90€ + IVA ) secondario, Hdd a scelta, da 1 tera ( da 45 a 130 € + IVA a scelta... ) RAM: RAM Dimm DDR4 8GB HyperX predator 3600 CL17 XMP ( circa 50€ + IVA ) consiglio di metterne 2 banchi per un totale di 16G Alimentatore 550W BitFenix Formula 80 plus GOLD ( circa 80 € + IVA ) Ed infine la scheda Video ( GPU ) dove, ovviamente spenderai parecchio di più del resto. Se giochi SOLO con schermo singolo, potresti accontentarti di una scheda da 4 Giga, ma è consigliabile una da 6 Giga, così sei a posto anche con i giochi di ultima generazione. Se vuoi sfruttare i giochi con effetti RTX ( pochi, per ora ) devi andare su schede Nvidia, mentre se vai su AMD avrai caratteristiche analoghe come prestazioni ma senza RTX , con prezzi inferiori a volte anche di parecchio. Consigliartene una senza sapere bene a che livello vuoi posizionarti, è un azzardo, per cui, se ci dici cosa vuoi ottenere, poi magari ti diamo un consiglio mirato ( per esempio, il pc sopra descritto, non è adatto alla VR per l'alimentatore e devi scegliere la scheda madre VR ready che costa qualcosa in più. Ovviamente, la scheda video va da 8G in su! Vivamente consigliata da 11-12 G e i prezzi sono notevoli! ) I materiali che ti ho elencato li ho scelti in un negozio di informatica on-line che se vuoi, posso dirti tramite messaggio privato per non fare pubblicità a nessuno. Oppure, guarda nei titoli di questa sezione del forum dove puoi trovare quanto offerto dal forum stesso ( mi pare che i prezzi siano onesti, contando che è assemblato e configurato... ) In bocca al lupo! Caio! Ti ringrazio, inviami pure il messaggio con il negozio di informatica online di cui parlavi. Per quanto riguarda la scheda video cercando un pò sul web ho visto che con un Nvidia GTX 1660 abbinata ad assetto corsa/assetto corsa competizione e il monitor che ho descritto sopra dovrebbe bastare per stare intorno ai 60fps me lo confermate? Da quello che ho capito anche se il mio monitor non è presente nella lista di Nvidia potrebbe comunque essere compatibile con l'utilizzo del freesync, o sbaglio?
Gupise Posted January 5, 2021 Posted January 5, 2021 34 minutes ago, Mirko2293 said: Caio! Ti ringrazio, inviami pure il messaggio con il negozio di informatica online di cui parlavi. Per quanto riguarda la scheda video cercando un pò sul web ho visto che con un Nvidia GTX 1660 abbinata ad assetto corsa/assetto corsa competizione e il monitor che ho descritto sopra dovrebbe bastare per stare intorno ai 60fps me lo confermate? Da quello che ho capito anche se il mio monitor non è presente nella lista di Nvidia potrebbe comunque essere compatibile con l'utilizzo del freesync, o sbaglio? Si esattamente, potrebbe anche essere compatibile. Ovviamente Nvidia certifica quelli che hanno più mercato e sul quale conviene eventualmente impegnare risorse. Per quanto riguarda la realizzazione di un PC, questo purtroppo è un brutto periodo per comprare numerosi componenti; Ed è proprio per questo che per l'acquisto di pc preassemblati di fascia medio bassa probabilmente è uno dei periodi migliori. Infatti si possono trovare PC preassemblati con un Delta leggermente superiore ad un autocostruito ed acquistando i pezzi separatamente. Nel caso non ti sentissi sicuro nell'assemblarlo d installare poi successivamente il sistema operativo, ora come ora, i preassemblati potrebbero anche andare bene. Ti consiglio come store, afkstore, lavora bene ed hanno prezzi onesti. Ci sarebbe anche un coupon per il 3% di sconto se ti servisse. Inoltre segnalo anche un preassemblato su Amazon che ultimamente scende a 850€ spesso, ed a quel prezzo considerando la componentistica installata potrebbe andare bene (senza.dimenticsre l'assistenza Amazon). https://www.amazon.it/dp/B08GG47KW7/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_c_q2j9Fb6K7R52E?_encoding=UTF8&psc=1 Se non avete fretta tenetelo d'occhio.
paolao67 Posted January 7, 2021 Posted January 7, 2021 On 1/5/2021 at 5:44 PM, Mirko2293 said: Caio! Ti ringrazio, inviami pure il messaggio con il negozio di informatica online di cui parlavi. Per quanto riguarda la scheda video cercando un pò sul web ho visto che con un Nvidia GTX 1660 abbinata ad assetto corsa/assetto corsa competizione e il monitor che ho descritto sopra dovrebbe bastare per stare intorno ai 60fps me lo confermate? Da quello che ho capito anche se il mio monitor non è presente nella lista di Nvidia potrebbe comunque essere compatibile con l'utilizzo del freesync, o sbaglio? Il mercato delle schede avrebbe dovuto allinearsi a prezzi ben inferiori a quelli che in realtà si trovano sul mercato. Detto questo, per AC saresti ampiamente a posto con la 1660 mentre ACC richiede davvero tanto per girare full details ed onestamente, non ti so dire se potresti girare senza compromessi. Un consiglio personalissimo è di cercare una usata a partire dalla 1080 ( che era un trattore inarrestabile ) e da li, a salire. So che si parla comunque di cifre comprese fra i 300 e i 400€ ( sempre dovuti alla scarsità di schede in commercio, per cui pochi la sostituiscono causa prezzi delle nuove. ) Infine, se non sei pratico nell'assemblaggio e soprattutto nel setting iniziale adatto ad un PC da gaming, ti consiglio caldamente di seguire i consigli di chi ti dice di prenderlo assemblato, però da chi FA macchine per gaming ( ad esempio AK informatica ). Buone cose!!!!
Recommended Posts