maxcoslo Posted December 12, 2020 Posted December 12, 2020 Ho trovato solamente quale sarebbe la temperatura dei freni da non superare però esiste una finestra di utilizzo ed una temperatura sotto la quale non scendere? Inoltre, non ricordo se sentito in qualche video di Aris o da qualche altra parte dovrebbe esistere una correlazione tra pressione gomme e temperatura pista o ambiente (non ricordo quale delle due)...del tipo se a 20 gradi ho una pressione ideale di 26 psi ma in gara la temperatura è a 30 di quanto devo aumentare o diminuire la pressione delle gomme? Da quello che ricordo era un tot di aumento o di calo di pressione ogni 10 gradi in più o in meno.
repompeo68 Posted December 13, 2020 Posted December 13, 2020 (edited) Una volta effettuato il primo stint in pista, si controlla la pressione (a caldo). Quindi, se si conoscono i valori a caldo consigliati 28 psi , basta confrontarli con quelli appena misurati nello slint appena concluso, fare la differenza e sottrarla, o sommarla, alla pressione a freddo che avevamo impostato prima del via. come funziona nel game la pressione ottimale a caldo è di 28 psi , carica il setup fai 3/4 giri belli puliti e con buon ritmo ,ritorna ai box rivai su setup voce pneumatici, di fianco ai valori modificabili di setup troverai una tabella con i valori ultima lettura , leggi il valore pressione a caldo da quel valore apportiamo modifiche al setup psi del ns setup esempio con somma leggi 26,4 a caldo ,che fare per portarlo a 28 psi mancano 1,6 psi vai sul valore psi del setup esempio leggi 24,1 aumenta di 1,6 lo porti a 25,7 esempio con sottrazione leggi 29,1 a caldo ,che fare per portarlo a 28 ps ti ritrovi con 1,1 in + vai sul valore psi del setup esempio leggi 26,1 diminuisci di 1,1 lo porti a 25,0 Edited December 13, 2020 by repompeo68
maxcoslo Posted December 13, 2020 Author Posted December 13, 2020 1 hour ago, repompeo68 said: Una volta effettuato il primo stint in pista, si controlla la pressione (a caldo). Quindi, se si conoscono i valori a caldo consigliati 28 psi , basta confrontarli con quelli appena misurati nello slint appena concluso, fare la differenza e sottrarla, o sommarla, alla pressione a freddo che avevamo impostato prima del via. come funziona nel game la pressione ottimale a caldo è di 28 psi , carica il setup fai 3/4 giri belli puliti e con buon ritmo ,ritorna ai box rivai su setup voce pneumatici, di fianco ai valori modificabili di setup troverai una tabella con i valori ultima lettura , leggi il valore pressione a caldo da quel valore apportiamo modifiche al setup psi del ns setup esempio con somma leggi 26,4 a caldo ,che fare per portarlo a 28 psi mancano 1,6 psi vai sul valore psi del setup esempio leggi 24,1 aumenta di 1,6 lo porti a 25,7 esempio con sottrazione leggi 29,1 a caldo ,che fare per portarlo a 28 ps ti ritrovi con 1,1 in + vai sul valore psi del setup esempio leggi 26,1 diminuisci di 1,1 lo porti a 25,0 Non hai capito la mia domanda. Se io durante le prove libere con temperatura (non ricordo se si parlava di temperatura ambiente o della pista) ma diciamo pista a 25 gradi trovo che la pressione a freddo ideale è 25,7 ma prima della gara, e dio conseguenza non posso fare stint di prova, mi segna che la temperatura sarà di 35 gradi ( indifferentemente il motivo...magari le prove sono state di primo mattino e la gara alle 13 per cui è normale che faccia più caldo) come regolo le pressioni? E' ovvio che dovrò abbassarle perchè con la temperatura più calda la gomma si scalderà di più e quindi e quindi avrò una pressione troppo alta ma la mia domanda è di quanto?
repompeo68 Posted December 13, 2020 Posted December 13, 2020 che vuoi da me se le gomme per settarle hanno bisogno di girare in pista,durante le tue giocate salvati qualche setup con diverse temp aria asfalto e le usi all'occorenza per giocate a volo
maxcoslo Posted December 13, 2020 Author Posted December 13, 2020 28 minutes ago, repompeo68 said: che vuoi da me se le gomme per settarle hanno bisogno di girare in pista,durante le tue giocate salvati qualche setup con diverse temp aria asfalto e le usi all'occorenza per giocate a volo scusa ma che risposta è? Se non lo sai non rispondere...mi sembra che la mia domanda fosse abbastanza chiara.
Gupise Posted December 14, 2020 Posted December 14, 2020 On 12/12/2020 at 9:25 PM, maxcoslo said: Ho trovato solamente quale sarebbe la temperatura dei freni da non superare però esiste una finestra di utilizzo ed una temperatura sotto la quale non scendere? Inoltre, non ricordo se sentito in qualche video di Aris o da qualche altra parte dovrebbe esistere una correlazione tra pressione gomme e temperatura pista o ambiente (non ricordo quale delle due)...del tipo se a 20 gradi ho una pressione ideale di 26 psi ma in gara la temperatura è a 30 di quanto devo aumentare o diminuire la pressione delle gomme? Da quello che ricordo era un tot di aumento o di calo di pressione ogni 10 gradi in più o in meno. Ciao, di solito si conta 0,3-0,4 ogni dieci gradi, però considera che non tutte le piste sono uguali, non tutte le auto sono uguali e nemmeno tutti i piloti lo sono. Quindi ovviamente aumentare e diminuire senza test la pressione per rimanere nel corretto range può richiedere un po'di pratica ed esperienza. Per i freni onestamente non saprei rispondere, personalmente dai 350 ai 700 gradi non noto grandi differenze di prestazione, l'importante è non andare molto oltre perché perdono efficienza in modo esponenziale.
Caterpillar.wrt Posted December 15, 2020 Posted December 15, 2020 Io ho notato che i posteriori oltre i 400° perdono efficienza, e non capisco perchè dal momento che dischi e pastiche sono dello stesso materiale avanti e dietro, e avanti fino a 650-700° vanno bene.
Recommended Posts