Jump to content

posizionamento bass shacker con simhub


Dragone81

Recommended Posts

Ciao a tutti possiedo una postazione src pro a cui vorrei aggiungere dei bass shacker, ho cominciato a studiare simhub ma faccio fatica a capire dove sia meglio posizionare i bass shacker, essenzialmente mi interessano gli effetti della strada, simhub suddivide tali effetti praticamente dove sono posizionate le ruote, per evitare di far vibrare tutta la struttura vorrei far vibrare solo il sedile, ma non sò quanti bass shacker mettere e dove, il mio sedile è un sabelt con struttura in lamiera di acciaio (non tubolare) per cui è facile avvitarci direttamente i trasduttori, avrei già anche posizionato dei silent block tra sedile e struttura e tra struttura  e pavimento

non vorrei posizionare i trasduttori sulla struttura per evitare vibrazioni moleste per i vicini

 

 

bbb.jpg

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Dragone81 said:

Ciao a tutti possiedo una postazione src pro a cui vorrei aggiungere dei bass shacker, ho cominciato a studiare simhub ma faccio fatica a capire dove sia meglio posizionare i bass shacker, essenzialmente mi interessano gli effetti della strada, simhub suddivide tali effetti praticamente dove sono posizionate le ruote, per evitare di far vibrare tutta la struttura vorrei far vibrare solo il sedile, ma non sò quanti bass shacker mettere e dove, il mio sedile è un sabelt con struttura in lamiera di acciaio (non tubolare) per cui è facile avvitarci direttamente i trasduttori, avrei già anche posizionato dei silent block tra sedile e struttura e tra struttura  e pavimento

non vorrei posizionare i trasduttori sulla struttura per evitare vibrazioni moleste per i vicini

 

 

bbb.jpg

I vicini li farai impazzire lo stesso.....detto papale papale se vivi in condominio la vedo dura. La ho avuta la postazione con i bass shakers e nonostante fosse perfettamente isolata sentivo le vibrazioni da due piani sotto. Per fortuna io non ho vicini qundi il problema era relativo. 

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

I vicini li farai impazzire lo stesso.....detto papale papale se vivi in condominio la vedo dura. La ho avuta la postazione con i bass shakers e nonostante fosse perfettamente isolata sentivo le vibrazioni da due piani sotto. Per fortuna io non ho vicini qundi il problema era relativo. 

...Lele hai stroncato sul nascere l'idea di farmi un impianto di vibrazioni per il sedile!

Tutti quelli che lo hanno provato dicono che è il miglior aggiornamento che si possa fare su una postazione di guida, ma nessuno ti dice quanto rumore producono questi impianti e sopratutto quante vibrazioni vengono trasmesse al pavimento e di conseguenza ai miei vicini, ...bastava chiedere qui, grazie Lele!

Per Dragone81, da quanto ho potuto capire leggendo sui forum (in particolare du RaceDepartment) che il sistema migliore è quello di  posizionare i bass shacker direttamente sotto il sedile, possibilmente avvitandoli con dado e contro dado per evitare che si allentino con le vibrazioni stesse.

 

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Dragone81 said:

[cut] non vorrei posizionare i trasduttori sulla struttura per evitare vibrazioni moleste per i vicini...

Anche io sono in condominio e l'unica maniera e' ottimizzare la postazione ed ovviamente il software che gestisce i bass shacker, iniziamo con il dire che non potrai mai isolare completamente la tua postazione perche' le vibrazioni generano basse frequenze che a sua volta passano i muri per cui non esistera' mai un sistema efficace di isolamento. Da qui esce fuori il buon senso e qualche piccolo accorgimento per evitare che i vicini siano irritati dal nostro "scorrazzare" tra i circuiti, inizierei con isolare dal pavimento la postazione, io uso un tappetino apposito della "Next Level Racing", costo circa 40 euro, ma va bene anche un pezzo di moquette che di solito vendono al metro, e' un piccolo accorgimento che puo' in parte aiutare a smorzare le vibrazioni al di fuori della postazione cosi come i gommini presenti nelle postazioni Simlab, idem i piedini regolabili (Adjustable feet) sempre di Simlab, a questo proposito un sistema a pistoni o molle potrebbe aiutare molto e stranamente non ci ha mai pensato nessuno.  

Passiamo ai trasduttori, la maniera migliore benche' se ne dica e' quello di posizionarli sotto al sedile, primo perche' qualsiasi posizione tu li metta alla fine le vibrazioni passano per il sedile prima di arrivare al tuo corpo, per cui trovo (mio parere personalissimo) inutile posizionarli ai quattro lati della postazione, io ne ho uno posizionato sotto al sedile (Pearl THMP1) e ne sono super soddisfatto, come supporto uso quello della Rseat (RS1) adattato, massima resa e le vibrazioni arrivano dirette e precise. Un piccolo trucco per smorzare molto le vibrazioni e' quello di utilizzare delle placchette di legno, le vibrazioni adorano il legno per cui in parte le assorbono, ovviamente devi avere dei trasduttori di qualita' e potenti o potresti peggiorare la situazione perdendo dei dettagli. Ogni materiale risponde in maniera differente alle vibrazioni per esempio la differenza tra la mia vecchia Rseat RS1 e l'attuale Simlab P1x e' enorme, preferisco quello piu' "ovattato" dell'alluminio a quello dell'acciaio, malgrado il supporto del trasduttore sia lo stesso (acciaio) nella Simlab e' fissato ai profilati in alluminio che a sua volta disperdono le vibrazioni su tutto il cockpit con relativa attenuazione e l'alluminio reagisce in maniera differente all'acciaio. 

Il software, io uso Simvibe, gli effetti che utilizzo sono in realta' pochi e fondamentali, il motore e' impostato sulle armoniche (8 cilindri) e vibra solo al minimo, mentre guidi e' quasi impercettibile, poi ho impostato la "botta" (moderata) sulla cambiata e sugli impatti, ma cosa fondamentale non sono invadenti. Delle vibrazioni forti distraggono anche dalla guida per cui e' caldamente sconsigliato un utilizzo intenso e privo di senso, quindi alla fine la differenza la faranno le regolazioni che saranno applicate dal software, di giorno puoi anche tenere un setting un po' piu' aggressivo ma di notte dovra' essere molto soft, i vari software permettono setting molto dettagliati e personalizzabili per cui non e' un problema creare settaggi specifici. Un mio amico tempo fa' venne a trovarmi rimase colpito da come la postazione era silenziosa malgrado stesse vibrando, come in ogni frangente il buon senso dovrebbe farla da padrone. Benvenuto nel mondo delle vibrazioni... 😁

Link to comment
Share on other sites

In campo Audio per minimizzare le vibrazioni trasmesse si utilizzano le punte coniche che sfruttano l'idea che minore sono le superfici di contato e meno vibrazioni si propagano attraverso di esse. Nel nostro caso si potrebbe tentare una soluzione che sia un misto delle idee messe in campo. Io proporrei di utilizzare come piedini della postazione i disaccoppiatori silentblock ma quelli che hanno il grano filettato anche dal lato che appoggerebbe a terra a cui fare la punta per minimizzare la superficie di contatto. Ovviamente non andrebbero a poggiare direttamente sul pavimento per non danneggiarlo ma su delle basi formate da un sandwich di MDF spesso (materiale poco risonante) e uno strato di materiale smorzante (sorbothane o anche quelle placche che si usano per smorzare le vibrazioni delle lavatrici).

Magari se funziona lo brevettiamo 🙂

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Dragone81 said:

Ciao a tutti possiedo una postazione src pro a cui vorrei aggiungere dei bass shacker, ho cominciato a studiare simhub ma faccio fatica a capire dove sia meglio posizionare i bass shacker, essenzialmente mi interessano gli effetti della strada, simhub suddivide tali effetti praticamente dove sono posizionate le ruote, per evitare di far vibrare tutta la struttura vorrei far vibrare solo il sedile, ma non sò quanti bass shacker mettere e dove, il mio sedile è un sabelt con struttura in lamiera di acciaio (non tubolare) per cui è facile avvitarci direttamente i trasduttori, avrei già anche posizionato dei silent block tra sedile e struttura e tra struttura  e pavimento

non vorrei posizionare i trasduttori sulla struttura per evitare vibrazioni moleste per i vicini

 

 

bbb.jpg

io mi sono creato una piastra e l'ho montato così e ti garantisco che tutte le vibrazioni arrivano solo al sedile e nemmeno nella stanza a fianco si sente nulla.

IMG_0320.jpg

IMG_0324.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Klimt Klim said:

io mi sono creato una piastra e l'ho montato così e ti garantisco che tutte le vibrazioni arrivano solo al sedile e nemmeno nella stanza a fianco si sente nulla.

 

 

la stanza a fianco ok, ma sotto?

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, maviaggi said:

la stanza a fianco ok, ma sotto?

Nessun problema! Considera che sono anziani e tempo fa si lamentarono per una centrifuga della lavatrice per questo zero. Vai tranquillo! Almeno con questi componenti posso garantirti per altro non so.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Klimt Klim said:

Nessun problema! Considera che sono anziani e tempo fa si lamentarono per una centrifuga della lavatrice per questo zero. Vai tranquillo! Almeno con questi componenti posso garantirti per altro non so.

Grazie Klim (scusami , non so se posso chiamarti cosi). 

Quale impianto hai?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte, in realtá penso che isolato bene i vicini non rompano... diciamo che la lavatrice non la sentono, è un appartamento nuovo classe a massetto flottante ecc... ma in realtá se tutto va bene tra qualche mese mi trasferirei in una villetta per cui... mi sembra di capire che l ideale è comunque attaccarli al sedile, non so pero se è distinguibile una vibrazione da destra e sinistra e sotto la seduta o sullo schienale, perche vedo realizzazioni con molti shacker, ma se non cambia nulla metto solo un buttckicker serio sotto la seduta e via... 

Edited by Dragone81
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.