Protezioni del PC da sbalzi di tensione - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti,
Sappiamo tutti spesso possono capitare sbalzi di tensioni, interruzioni improvvise della corrente o eventi simili.. E questi possono essere anche potenzialmente molto "pericolosi" per il proprio PC.. O almeno per alimentatori e schede madri in primis.

Voi proteggete il proprio PC da questi eventi?
E se sì, come? Con un UPS o con una ciabatta provista di relativa protezione?

Insomma.. Vista la Vs. esperienza, cosa vi sentite di consigliare?

Grazie! 😉

Edited by Alexz96
Posted

Ciao, considerando il materiale che ho collegato alla postazione, ho pensato di prendere una ciabatta con protezione per sovratensioni. L'avrò pagata una 30ina di euro se non ricordo male.

Anche se eventualmente a saltare dovrebbero essere gli alimentatori sarebbe comunque uno sbattito non indifferente smontare, cambiare etc..

Posted

Io uso una ciabatta da server che ho montato direttamente alla postazione. Ma un UPS è comunque il top per queste cose. 

Posted

Io suo uno stabilizzatore di tensione e fa' il suo sporco lavoro, chiaro che se va via la corrente si spegne tutto ma dagli sbalzi di tensione mi protegge alla grande dopotutto sono loro a fare i danni. Ha il vantaggio che non ha una batteria quindi niente da sostituire dopo pochi anni e questo e' il motivo che mi ha spinto a prendere uno stabilizzatore piuttosto che un UPS, considerando poi che ho un'infinita' di periferiche avrei dovuto prenderne uno piuttosto potente con una spesa non indifferente.

614-7OYd8mL._AC_SL1000_.jpg

• 4 weeks later...
Posted

Ciao io ho una ciabatta della APC che ha un filtro interno contro gli sbalzi di tensione e ovviamente anche fusibili, costo sui 50 euro se non ricordo male, sicuramente in acquisto da fare.