simone di nicola Posted October 26, 2020 Posted October 26, 2020 Salve a tutti sto creando la mia nuova postazione...sono indeciso tra PODIUM DD1 e SIMCUBE 2 sport/pro...PRO e contro di entrambi...cosa consigliate...grazie a chi mi aiuterà
Lele "NightRider" Albanes Posted October 27, 2020 Posted October 27, 2020 11 hours ago, simone di nicola said: Salve a tutti sto creando la mia nuova postazione...sono indeciso tra PODIUM DD1 e SIMCUBE 2 sport/pro...PRO e contro di entrambi...cosa consigliate...grazie a chi mi aiuterà Dunque.... discorso semplice e cmplicato allo stesso tempo. Semplie perchè qualsiasi dei due compri ti troverai con un prodotto validisssimo. Entrmbi vanno benissimo, parliamo solo di sfumature nel FF e accessori. Per quanto riguarda il FF Simucube è ancora leggermente più avanti per quanto triguarda opzioni di customizzazione e filtri, questo però a discapito della facilità di utilizzo dato che le opzioni nel menù delle opzioni sono veramente tante. Il Podium è più scarno da quel punto di vista ma più immediato nella configurazione quindi più adatto ad un novizio del mondo DD. Il grosso vantaggio di Fanatec è avere a disposizione tutto l'ecositema Fanatec di corone,pedaliere,cambi ed accessori. Tutto compatibile senza doaver fare modifiche,adattatori etc etc. Con Simucube è un discorso più complicato dato che devi procurarti una corona custom fra le centinaia che ci sono in giro e nel caso servisse adattarla al quick release Simucube. Insomma...il Podium è più adatto a chi non vuole sbattersi mentre il Simucube va bene per chi ama pacioccare con le cose. Ah....cosa ESSENZIALE...parliamo di prodotti che hanno come minimo 20nm di coppia quindi è assolutamente necessario avere una postazione all'altezza...meglio se in profilati di alluminio. Il bello del DD è avere una risposta netta sul volante, se lo si monta su una postazione non adatta molte delle sfumature si perdono dato che le assorbe la struttura.
Kermit Posted October 28, 2020 Posted October 28, 2020 On 10/27/2020 at 9:07 AM, Lele "NightRider" Albanes said: Dunque.... discorso semplice e cmplicato allo stesso tempo. Semplie perchè qualsiasi dei due compri ti troverai con un prodotto validisssimo. Entrmbi vanno benissimo, parliamo solo di sfumature nel FF e accessori. Per quanto riguarda il FF Simucube è ancora leggermente più avanti per quanto triguarda opzioni di customizzazione e filtri, questo però a discapito della facilità di utilizzo dato che le opzioni nel menù delle opzioni sono veramente tante. Il Podium è più scarno da quel punto di vista ma più immediato nella configurazione quindi più adatto ad un novizio del mondo DD. Il grosso vantaggio di Fanatec è avere a disposizione tutto l'ecositema Fanatec di corone,pedaliere,cambi ed accessori. Tutto compatibile senza doaver fare modifiche,adattatori etc etc. Con Simucube è un discorso più complicato dato che devi procurarti una corona custom fra le centinaia che ci sono in giro e nel caso servisse adattarla al quick release Simucube. Insomma...il Podium è più adatto a chi non vuole sbattersi mentre il Simucube va bene per chi ama pacioccare con le cose. Ah....cosa ESSENZIALE...parliamo di prodotti che hanno come minimo 20nm di coppia quindi è assolutamente necessario avere una postazione all'altezza...meglio se in profilati di alluminio. Il bello del DD è avere una risposta netta sul volante, se lo si monta su una postazione non adatta molte delle sfumature si perdono dato che le assorbe la struttura. Ciao Lele, "dirotto" il post di Simone per ulteriori dubbi, dato che anch'io sono indeciso tra il sc2 pro ed il DD1. Inizio con il discorso garanzia, leggendo in giro, ho notato che quella offerta da granite devices non è il massimo, addirittura a qualcuno non hanno passato in garanzia l'antenna Wi-Fi difettosa (arrivato così dal fornitore), o l'hanno sostituito dopo una lunga battaglia. Per quanto il DD invece, probabilmente a causa del lockdown precedente, le vendite sono schizzate alle stelle e di conseguenza ne ha risentito la qualità dell'assistenza. Sono entrambi casi isolati oppure è un problema a cui pensare nel post vendita? Parliamoci chiaro, costano più di 1000€, venire abbandonato dopo aver effettuato l'acquisto non mi sembra il massimo. Il secondo punto riguarda il consumo, sempre in base a quello che ho potuto trovare in giro, ho letto che il SC2 consuma il doppio del DD1, anche qui chiedo conferma, perché tra DD, pc e tv non vorrei che servisse una centrale nucleare ad alimentare il tutto (con relativi costi in bolletta). Terzo punto: a conti fatti tra comprare un dd1 con podium hub per adattare altri volanti e kill switch, si spende uguale a comprare un sc2 che include già l'adattatore ed il kill switch, quindi la scelta ricadrebbe sulla parte software? Purtroppo come hai già scritto tu Lele, il dd1 ha meno filtri, poiché il loro software è un passo indietro rispetto a quello di sc2, però a questo punto mi chiedo se veramente verrà mai rilasciato un software degno di nota da parte di fanatec. Allo stesso tempo, mi spaventa il fatto che sc2 abbia così tanti filtri, anch'io sono novizio nel campo dei dd, ho paura che passerei più tempo a trovare la giusta configurazione che a guidare. Grazie per eventuali risposte
Lele "NightRider" Albanes Posted October 29, 2020 Posted October 29, 2020 (edited) 12 hours ago, Kermit said: Ciao Lele, "dirotto" il post di Simone per ulteriori dubbi, dato che anch'io sono indeciso tra il sc2 pro ed il DD1. Inizio con il discorso garanzia, leggendo in giro, ho notato che quella offerta da granite devices non è il massimo, addirittura a qualcuno non hanno passato in garanzia l'antenna Wi-Fi difettosa (arrivato così dal fornitore), o l'hanno sostituito dopo una lunga battaglia. Per quanto il DD invece, probabilmente a causa del lockdown precedente, le vendite sono schizzate alle stelle e di conseguenza ne ha risentito la qualità dell'assistenza. Sono entrambi casi isolati oppure è un problema a cui pensare nel post vendita? Parliamoci chiaro, costano più di 1000€, venire abbandonato dopo aver effettuato l'acquisto non mi sembra il massimo. Il secondo punto riguarda il consumo, sempre in base a quello che ho potuto trovare in giro, ho letto che il SC2 consuma il doppio del DD1, anche qui chiedo conferma, perché tra DD, pc e tv non vorrei che servisse una centrale nucleare ad alimentare il tutto (con relativi costi in bolletta). Terzo punto: a conti fatti tra comprare un dd1 con podium hub per adattare altri volanti e kill switch, si spende uguale a comprare un sc2 che include già l'adattatore ed il kill switch, quindi la scelta ricadrebbe sulla parte software? Purtroppo come hai già scritto tu Lele, il dd1 ha meno filtri, poiché il loro software è un passo indietro rispetto a quello di sc2, però a questo punto mi chiedo se veramente verrà mai rilasciato un software degno di nota da parte di fanatec. Allo stesso tempo, mi spaventa il fatto che sc2 abbia così tanti filtri, anch'io sono novizio nel campo dei dd, ho paura che passerei più tempo a trovare la giusta configurazione che a guidare. Grazie per eventuali risposte Dunque...discorso assistenza, premetto che con Fanatec non ho mai avuto bisogno della loro assistenza nonostante io abbia avuto Clubsport V1.5,due V2.5 e un Podium, due volanti Formula Black, un volante McLaren e un Formula V2....una pedaliera V2 e una pedaliera V3.....si lo so sembra esagerato ma a casa siamo in due a correre quindi due postazioni. Questo per dirla a rigurdo dell'affidabilità di Fanatec. La loro assitenza va a deretano....ovvero se ti capita di parlare col tipo giusto ti risolve tutto in 5 minuti, se capiti con quello sbagliato diventa un po un calvario, ma ultimamente sento che son quasi tutti soddisfatti, probabilmente il boom di vendite durante la pandemia li ha mandati un po in crisi. Per quanto riguarda Granite io non ho mai avuto un SC quindi non so dirtti...anche loro durante le pandemia sono andati prbabilmente un po fuori di testa ed essendo una realtà un po più piccola di Fanatec sicuramente ne ha risentito anche il supporto post vendita. Però da cosa so di solito sono molto efficienti da quel lato li. Per quanto riguarda il consumo del SC francamente non so dirti. Non mi sono mai informato....ma se hai trovato in giro quelle informazioni allora probabilmente son vere. Per quanto riguarda la "convenienza"...Fanatec ha dalla sua un ecosistema completo, se decidi di stare con loro hai la sicurezza di avere sempre tutto compatibile. Se poi hai gia dei loro volanti allora la scelta è quasi obbligata. Dipende anche molto per cosa lo vuoi usare...se sei uno che corre principalmente con auto GT o Formula l'accoppiata Podium+Formula è devastante come funzionalità ed ergonomia....ho provato altri volanti custom ma comodo come il Formula Fanatec non lo è nessuno..neanche quelli da 1000€....per chi fa principalmente gare tutte le funzionalità del Simucube francamente sono inutili....per chi vuole guidare forte meglio la semplicità di avere meno settaggi. Discorso diverso invece per chi ama simulare una gran varietà di auto....che magari invece di correre preferisce poter spaziare fra auto storiche, auto stradali e auto particolari, li la versatilità del Simucube è innegabile dato che con tutti i filtri che ha si puà replicare il comportamento anche delle auto più strane(ovviamente bisogna sapere cosa si fa). Per quanto riguarda il software Fanatec i drivers sono in continuo miglioramento....dai primi a quelli di adesso c'è un abisso come performance e considerando che probabilmente c'è ancora margine devo dire che stan facendo un buon lavoro...Simucube ci ha messo anni per arrivare al suo livello attuale di software considerando che Fanatec è meno di due anni che ci lavora direi non male...il software Fanalab invece funziona gia benissimo e permette di configurare anche tutti gli accessori Fanatec montati. Insomma...per me Simucube rimane un prodotto destinato ad una utenza ben precisa mentre Fanatec è dedicato ad una utenza più generalista. Per quanto riguarda il "problema" dei tanti settaggi....premetto una cosa..solo per farti un esempio, nel team siamo in tre ad avere un DD1, usiamo tutti lo stesso volante Formula e tutti lo stesso gioco(ACC). Nessuno di noi usa gli stessi settaggi e se prova quelli degli altri non gli piacciono, questo per dirti quanto è soggettiva la cosa. Col Simucube che ha il doppio delle impostazioni mi immagino cosa sia trovare il proprio setting ideale. Se uno corre non ha tempo di star dietro a ste cose(preferisco passare un'ora a sviluppare il setup dell'auto che stare li a pacioccare con il volante) mentre se uno ha un interesse più che altro verso le sensazioni di guida allora è un altro discorso. Ma è anche vero che anche col Simucube se uno non vuole perdere troppo tempo si trova un setup di base che gli piace e bon....il fatto di perdersi fra i settaggi capita a chi vuole farlo. Non è obbligatorio. Però il sunto è...se vuoi la semplicità e la compatibilità vai su Fanatec..se vuoi la completezza e la possibilità di customizzazione vai su Simucube. Edited October 29, 2020 by Lele "NightRider" Albanes
Kermit Posted October 29, 2020 Posted October 29, 2020 Grazie per la risposta Lele. Stamattina ho cercato meglio e, a quanto pare, SC2 ha un nuovo alimentatore da 480w anziché due da 280w, proprio come come il DD1. In teoria il vero consumo sarebbe dato dai NM utilizzati, più si sale, più cresce il consumo, ho letto anche questo, ma purtroppo non sono in grado di dirvi se questa informazione sia veritiera o meno. Un'altra cosa che mi preoccupava del dd1/2 sono i pin del quick release, a detta di molti troppo fragili nei continui scambi di volante. Per quanto riguarda le auto Lele, diciamo che mi piacciono molto i prototipi e molte delle f1 anni 70/80/90: adoro macchine come le Ferrari 312/126/641, Lotus 97/98T, Porsche 917/956/962, Sauber c9/11 e Jaguar xjr 9/12/14, le varie McLaren MP, oltre queste, adoro le vecchie dtm e btcc, da quel che dici tu, ora la scelta dovrebbe essere molto più semplice, perlomeno per quanto riguarda il motore...
maviaggi Posted October 30, 2020 Posted October 30, 2020 Devo dire che la sintesi di Lele è come sempre perfetta! Ho comprato ad agosto scorso un SC2 Pro (mi sono fatto questo grande regalo dopo 10 anni con un G25 nuovo appena uscito, e 5 anni con un T300 usato). L'ho preso su simracingbay e si son dimostrati perfetti in tutto! Consegna veloce e assistenza veramente ottima. Per eventuali problemi scrivi sul forum Granite Device oppure apri un ticket e ti rispondono velocemente https://community.granitedevices.com/. Puoi chiedere li le informazioni che ti servono circa i consumi perchè io non lo so (ho l'R1 cioè quello con 2 alimentatori) e posso dirti però che con 2 condizionatori a palla non ho mai avuto problemi con il contatore (quello normale da 3 kWh). Non posso fare un confronto con il Podium, non avendolo mai provato ma fidati del giudizio di Lele. Per l'assistenza Fanatec anche io ho letto di molte lamentele e in verità mi ha molto sorpreso. Ho avuto un problema con la mia CSP V2 usata circa 3 anni fa e rimasi sorpreso quando mi arrivò la telefonata dalla Germania di un ragazzo italiano che lavorava per Fanatec, problema risolto in pochi giorni e la pedaliera è ancora qui che fa il suo dovere. Non so cosa sia cambiato oggi. Quello che mi suona strano è la tua indecisione tra DD1 e SC2 Pro, in teoria dovresti andare di DD2 se vuoi confrontarlo con il Pro, altrimenti potresti prendere in considerazione SC2 Sport che è meno potente (un solo alimentatore), più piccolo e più economico e che credo si avvicini di pù al DD1
Kermit Posted November 2, 2020 Posted November 2, 2020 On 10/30/2020 at 9:41 PM, maviaggi said: Devo dire che la sintesi di Lele è come sempre perfetta! Ho comprato ad agosto scorso un SC2 Pro (mi sono fatto questo grande regalo dopo 10 anni con un G25 nuovo appena uscito, e 5 anni con un T300 usato). L'ho preso su simracingbay e si son dimostrati perfetti in tutto! Consegna veloce e assistenza veramente ottima. Per eventuali problemi scrivi sul forum Granite Device oppure apri un ticket e ti rispondono velocemente https://community.granitedevices.com/. Puoi chiedere li le informazioni che ti servono circa i consumi perchè io non lo so (ho l'R1 cioè quello con 2 alimentatori) e posso dirti però che con 2 condizionatori a palla non ho mai avuto problemi con il contatore (quello normale da 3 kWh). Non posso fare un confronto con il Podium, non avendolo mai provato ma fidati del giudizio di Lele. Per l'assistenza Fanatec anche io ho letto di molte lamentele e in verità mi ha molto sorpreso. Ho avuto un problema con la mia CSP V2 usata circa 3 anni fa e rimasi sorpreso quando mi arrivò la telefonata dalla Germania di un ragazzo italiano che lavorava per Fanatec, problema risolto in pochi giorni e la pedaliera è ancora qui che fa il suo dovere. Non so cosa sia cambiato oggi. Quello che mi suona strano è la tua indecisione tra DD1 e SC2 Pro, in teoria dovresti andare di DD2 se vuoi confrontarlo con il Pro, altrimenti potresti prendere in considerazione SC2 Sport che è meno potente (un solo alimentatore), più piccolo e più economico e che credo si avvicini di pù al DD1 Il motore del DD1 è lo stesso del DD2, solo che è limitato a 20 nm elettronicamente. Andrò su SC2 al 99%, ora aspetto buone notizie per la gpu... sto aspettando buone nuove per le schede grafiche
Recommended Posts