Consiglio volante e pedaliera per PC-XBOX (Fanatec Vs Trustmaster) - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Consiglio volante e pedaliera per PC-XBOX (Fanatec Vs Trustmaster)

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno a tutti, vi seguo da tempo ma solo in “modalità lettura”..

Avrei bisogno di un consiglio nella scelta del nuovo volante..

Vi spiego un attimo la situazione così da scegliere al meglio la cosa più giusta.

Fino a poco tempo fa ho usato un G29 su PS4, poi la PS4 è morta e ora sono in attesa di una nuova console… mi sono trovato bene per il mio livello, ma già che ci sto vorrei alzare un po' l’asticella.

Tra qualche anno vorrei “trasferirmi” su PC, ma attualmente continuerò a giocare su console, nello specifico Xbox Series X che mi dovrà arrivare il mese prossimo, quindi ho un po' di tempo per scegliere. Ho scelto Xbox perché pare sia migliore e soprattutto perché essendo Microsoft verosimilmente quello che potrò prendere adesso andrà bene anche su PC (in futuro una console la terrò comunque).

La postazione attuale è una Playseat F1 e non ho voglia di cambiarla nel breve, per cui credo che andare su un Direct Drive non so se sia una scelta saggia anche se ha un rinforzo aggiuntivo sul pilone centrale…

Mi piace giocare per lo più con vetture formula, per cui anche una bella corona F1 non mi dispiace affatto.

Detto questo ho iniziato a dare un’occhiata e ho molti dubbi.. e sarei in ballottaggio tra 2 soluzioni:

1) ho sempre visto di buon occhio Fanatec anche se non l’ho mai provato, ma facendo 2 conti rapidi mi avvicino o supero facilmente alla soglia dei 1.000€ (che è nel budget ma un po' vicina alle situazioni DD e la cosa mi fa pensare) :

opzione a) CSW 2.5 + pedaliera V3 + volante clubsport formula v2 (mi pare non ci sia altro tipo formula di compatibile con xbox) = 1280

opzione b) CSL Elite 1.1 + CSL Elite LC + volante clubsport formula v2 = 950

2) Trustmaster: tempo fa provai un vecchio t500 e mi era piaciuto molto il volante e meno la pedaliera originale.. ora di bundle xbox ho visto un TS-XW Sparco che però ha una pedaliera che non mi piace e prenderei anche qui quella a cella di carico e poi un volante f1 anche se non strettamente indispensabile immediatamente… però sono pigro, dovrei vendere a parte quella che danno nel bundle e mi chiedevo se esiste qualche possibilità di configurare direttamente: base + pedaliera + volante come si fa con Fanatec e se mai i modelli precisi così da potermi fare 2 conti.. purtroppo su questa marca sono un po' ignorante in materia. Ho visto che come base c'è la TX che però è inferiore e  più vecchiotta...

In sostanza l’idea è quella di un ecosistema che duri e sia upgradabile nel tempo e che allo stesso tempo non sia sprecato attualmente per l’uso console + playseat.

Intanto vi ringrazio e se ho tralasciato dettagli per scegliere meglio ditemi pure..

Edited by fild7
  • fild7 changed the title to Consiglio volante e pedaliera per PC-XBOX (Fanatec Vs Trustmaster)