LoZanella Posted September 21, 2020 Posted September 21, 2020 (edited) SCUSATE... HO CREATO UN NUOVO TOPIC MA NE ESISTE GIA' UNO... COPIO NEL POSTO GIUSTO... Ciao a tutti, sono estremamente affascinato dalle potenzialità della guida in VR e vorrei iniziare a muovermi in questo mondo. Non sono per nulla esperto di Hardware in genere e quindi vorrei chiedervi delle indicazioni su hardware e headset in modo da poter iniziare a guidare in VR e farmi un'idea del budget minimo necessario. Leggendo qua e là ho capito che dovrò upgradare la scheda video (che già su monitor mostra tutte le sue difficoltà con ACC) e vi chiedo quindi quale scheda acquistare per riuscire a giocare decentemente in VR ad AC ed ACC. Vorrei capire inoltre se acquistare un Oculus Rift CV1 usato possa aver senso come inizio per capire se il VR fa per me oppure no. La configurazione attuale del mio PC: PROCESSORE: INTEL i5 8500 @3.0GHz MOTHERBOARD: ASRock H310M-HDV RAM: 8GB ddr4 SCHEDA VIDEO: GEFORCE GTX 1050Ti 4BG ALIMENTATORE: 450W 80+ Bronze Edited September 21, 2020 by LoZanella ERRORE
Lele "NightRider" Albanes Posted September 21, 2020 Posted September 21, 2020 10 minutes ago, LoZanella said: SCUSATE... HO CREATO UN NUOVO TOPIC MA NE ESISTE GIA' UNO... COPIO NEL POSTO GIUSTO... Ciao a tutti, sono estremamente affascinato dalle potenzialità della guida in VR e vorrei iniziare a muovermi in questo mondo. Non sono per nulla esperto di Hardware in genere e quindi vorrei chiedervi delle indicazioni su hardware e headset in modo da poter iniziare a guidare in VR e farmi un'idea del budget minimo necessario. Leggendo qua e là ho capito che dovrò upgradare la scheda video (che già su monitor mostra tutte le sue difficoltà con ACC) e vi chiedo quindi quale scheda acquistare per riuscire a giocare decentemente in VR ad AC ed ACC. Vorrei capire inoltre se acquistare un Oculus Rift CV1 usato possa aver senso come inizio per capire se il VR fa per me oppure no. La configurazione attuale del mio PC: PROCESSORE: INTEL i5 8500 @3.0GHz MOTHERBOARD: ASRock H310M-HDV RAM: 8GB ddr4 SCHEDA VIDEO: GEFORCE GTX 1050Ti 4BG ALIMENTATORE: 450W 80+ Bronze Partiamo dal fondo....il tuo PC non è male se si trattasse di qualsiasi altor simulatore ma per ACC e sopratutto ACC in VR purtroppo non ha minimamente le prestazioni necessarie....l'8500 purtroppo non è un fulmine come processore,8gb di RAM sono appena sufficienti e la scheda video ormai è di fascia bassa. Credo ti convenga rifarlo da zero quel PC che fare upgrade di dubbia riuscita.....gia ACC è pesante di suo..in VR pergiocare decentemente serve un PC ad alte prestazioni. Non è solo questione di scheda video..puoi mettere la scheda video che vuoi ma se il resto del PC non è all'altezza non cavi un ragno dal buco. Per me se vuoi iniziare a guidare in VR la soluzione più semplice è NON usare ACC per impratichirti con la VR nei simulatori. Altri simulatori come Automobilista,Rfactor2 o il "vecchio" AC sono più leggeri...li con un upgrade della sola scheda video(e della RAM....) puoi gia ottenere risultati interssanti. Ma se vuoi giocare ad ACC in VR devi avere un PC di alto livello. Per quanto riguarda il visore evita il CV1....cerca piuttosto un Rift S usato...è più leggero da far girare e la qualità visiva è nettamente superiore. Per essere Ok con ACC e la VR ti dico che per esperienza(ho una postazione VR a casa...) un AMD Ryzen 3800x e una Nvidia 2080 Super riescono a far girare il gioco in maniera degna con il Rift S. Al di sotto di queste caratteristiche bisogna rinunciare a troppa "grafica" e l'esperienza di gioco peggiora moltissimo.
LoZanella Posted September 21, 2020 Author Posted September 21, 2020 Grazie della risposta! Al momento seguirei il consiglio di cambiare simulatore per iniziare col VR, ti chiedo quindi quale scheda video avrebbe senso acquistare con un budget di 300€... La ram sarebbe il caso di raddoppiarla, giusto?
Lele "NightRider" Albanes Posted September 22, 2020 Posted September 22, 2020 15 hours ago, LoZanella said: Grazie della risposta! Al momento seguirei il consiglio di cambiare simulatore per iniziare col VR, ti chiedo quindi quale scheda video avrebbe senso acquistare con un budget di 300€... La ram sarebbe il caso di raddoppiarla, giusto? Visto che sono appena uscite le 3080 credo che con 300€ tu possa trovare in giro una 1080 usata che sarebbe perfetta. Si raddoppiare la RAM è un'ottima idea dato che ivisori VR hanno sempre programmi che girano in background e ciucciano risorse.
Mirko Cipolla Posted September 22, 2020 Posted September 22, 2020 con 300 euro DEVI PRETENDERE UNA 2080 non una 1080 sveglia regazzi una 1080 a 300 euro e' una TRUFFA
Lele "NightRider" Albanes Posted September 23, 2020 Posted September 23, 2020 20 hours ago, Mirko Cipolla said: con 300 euro DEVI PRETENDERE UNA 2080 non una 1080 sveglia regazzi una 1080 a 300 euro e' una TRUFFA Ovviamente il mio era un lapsus.....
Recommended Posts