vibrazione ABS su CSL Elite versione PS4 (PC) - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

vibrazione ABS su CSL Elite versione PS4 (PC)

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

come da oggetto: da specifiche tecniche la vibrazione ABS dovrebbe essere supportata dal CSL (su Assetto Corsa), ma attivando  l'opzione nel menu di tuning dal volante e in quello di gioco (tanto nelle opzioni quanto nelle singole auto) in fase di frenata la vibrazione è assente (mentre era normalmente presente nel mio vecchio CSR). La pedaliera è una CSL Elite LC ma credo non faccia differenza dato che la vibrazione dovrebbe essere gestita dalla base (a cui la pedaliera è collegata).

Non so se ci sia qualcosa che mi sfugge o se ho preso un abbaglio leggendo le specifiche; non credo si tratti di un problema di altro genere dal momento che per il resto il FFB è impeccabile.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Gianluca

Posted

Mi rispondo da solo, dopo un po' di ricerche: il bundle CSL + volante P1 NON supporta la vibrazione - il che è abbastanza incredibile per un prodotto di questa fascia di prezzo. Occorre passare a una corona Clubsport.

Mah.

• 2 weeks later...
Posted
On 6/26/2020 at 11:53 PM, Gianluca Roncaglia said:

Mi rispondo da solo, dopo un po' di ricerche: il bundle CSL + volante P1 NON supporta la vibrazione - il che è abbastanza incredibile per un prodotto di questa fascia di prezzo. Occorre passare a una corona Clubsport.

Mah.

Installa la App di simhub sul tuo PC ( gratuita ma con dei limiti o con donazione minima di 5€ che ti stra consiglio ) . Una volta installata l'app, puoi assegnare ai singoli motorini i vari compiti, se hai la pedaliera collegata direttamente all'USB del pc.

Io, grazie ad una schedina di Gio Bor ( lo trovi su Facebook )  ho realizzato un sistema che genera vibrazioni; applicando motorini vibranti al sedile, da SIMHUB posso gestire forze, intensità ed assegnare ad ogni motore i compiti che desideri. L'effetto finale è MOLTO appagante rendendo un minimo "dinamica" la postazione; quando prendi i cordoli, quando ci sono bump in pista, quando tocchi oltre il nastro asfaltato ecc, ecc, le vibrazioni del sedile danno "vita" al gioco. Dopo aver installato SIMHUB, ho scoperto che potevo assegnare ai motorini sui pedali gli effetti di ABS e wheel spin. Ti avviso già che i motorini Fanatec hanno davvero poca forza e pur guidando solo con i calzini, non è che si senta tantissimo. Però, si può!