Jump to content

Sistema vibrante


paolao67

Recommended Posts

Ciao.

La scorsa settimana, ho fatto un interessante upgrade della mia postazione sim.

Ho un sedile in vetroresina della sparco, agganciato alla postazione lateralmente, tramite due staffe che intercettano i fori filettati presenti sul sedile.

Sotto al sedile, ci sono altri 4 punti di ancoraggio direttamente affogati nella struttura del sedile che io non ho usato.

Proprio in questi 4 fori ho piazzato 4 motori elettrici ( a coppie di differenti taglie ) che ho poi collegato ad una scheda ( costruita e commercializzata da Gio Bor che trovate su Facebook )  alimentata da alimentatore switch 220-12V da 10A.

I motorini, sono di quelli che vengono usati nelle poltrone massaggianti: due sono di taglia 775 ( lunghezza della cassa motore espressa in decimi ) e due di taglia 370 ( più piccoli ).

Tutti i motori hanno due contrappesi eccentrici calettati sull'albero motore e in base all'intensità della rotazione, generano vibrazioni più o meno forti.

Ho usato SIMHUB per "dialogare" con i vari sim sia da pista che da rally ( versione con licenza, a partire da 5€ ).

Risultato: la postazione, ora, mi da tutta una serie di input fisici che sono MOLTO appaganti... dal colpo quando inserisco o scalo le marce, alle asperità della pista, al contatto con i cordoli, a salti, spanciate, fuoripista... Ad ogni motore si possono assegnare differenti funzioni, differenti intensità e una volta trovate le giuste calibrazioni, il tutto diventa davvero piacevole, poco rumoroso ( a parte i rumori che genera la postazione quando vibra ), poco esigente in termini di consumo elettrico.

In totale, ho speso circa 135 euro per tutto il sistema e le staffette per i motori, me le sono fatte io... 

Non ho mai provato un buttkicker, ma il fatto di avere 4 differenti fonti di vibrazione, personalizzabili, mi fa pensare che il sistema sia più completo rispetto ad un singolo apparecchio ( poi posso anche sbagliare... ).

Per chi volesse, se cercate nel mio profilo Facebook ( https://www.facebook.com/paolo.bertazzo1 ) ho messo tutte le indicazioni per costruirsi il sistema. Unico appunto, è che i due motori più piccoli, sono troppo deboli e si sentono poco. Consiglio di prendere un alimentatore da 15 A e sostituire i due motori taglia 370 con altri due aventi taglia 550 ( li ho ordinati in Cina ma ci metteranno tempo ad arrivare... ).

Per mia scelta, tutti i motori sono della ICQUANZX che è un ottimo produttore di materiali tecnici. Vi avviso già che trovare i motori è un'impresa, visto che arrivano dalla Cina ed in Europa, pare siano tutti esauriti, ovunque!

Per chi ha letto fino a qui, io non vendo nulla! Il mio è solo un modo per condividere un sistema che mi ha sorpreso ed appagato più di tante altre cose provate nel simracing. Guido esclusivamente con il visore Oculus e DAVVERO sembra di essere a bordo dell'auto.

Buona vita a tutti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.