Gianluca Roncaglia Posted May 14, 2020 Posted May 14, 2020 Ciao, come molti altri utenti anche io mi affido ai consigli del forum. Gioco su PC, prevalentemente ad Assetto Corsa. Da un anno e mezzo vado con un Fanatec CSR, con pedaliera CSR base, acquistato usato. Mi sembra ancora un ottimo volante, ma il FFB accusa un po' di stanchezza e il pedale dell'acceleratore ha qualche problema di flickering, suppongo dovuto al potenziometro. Stavo pertanto valutando un upgrade: leggendo in rete e svariati topic qui sul forum, in base al budget direi che le alternative sono due: -Volante CSL + pedaliera Elite CSL LC -Bundle CSW (con pedali standard per restare sullo stesso prezzo) Un paio di dubbi: -Penso che il CSW sia un netto upgrade rispetto al CSR, non sono però del tutto sicuro che lo stesso discorso valga per il CSL (a parte i problemi cui accennavo sopra del CSR, tutto sommato per il momento non così gravi) -Devo necessariamente fissare il volante alla scrivania. E' stabile e robusta, ma ho visto alcuni utenti esprimere perplessità sull'utilizzo di un CSW senza una postazione fissa. Premetto comunque che non mi interessa tanto la potenza del FFB quanto la quantità e la precisione delle informazioni trasmesse. -Mi pare di aver letto giudizi favorevolii sulle pedaliere CSL, la cosa vale tanto per la versione standard (pazienza per la frizione mancante) quanto per quella con cella di carico? Non considero le V3, veramente troppo costose. -Alternative Thrustmaster. mi pare di capire che le serie TS e TX si possano considerare buone, ma con la pedaliera a cella di carico si andrebbe su cifre anche superiori delle configurazioni Fanatec di cui sopra, e a quanto leggo le alternative T3PA e T3PA Pro non godono di grande reputazione qui... Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio, e complimenti a tutti per la competenza che mostrate! Gianluca
Lele "NightRider" Albanes Posted May 15, 2020 Posted May 15, 2020 17 hours ago, Gianluca Roncaglia said: Ciao, come molti altri utenti anche io mi affido ai consigli del forum. Gioco su PC, prevalentemente ad Assetto Corsa. Da un anno e mezzo vado con un Fanatec CSR, con pedaliera CSR base, acquistato usato. Mi sembra ancora un ottimo volante, ma il FFB accusa un po' di stanchezza e il pedale dell'acceleratore ha qualche problema di flickering, suppongo dovuto al potenziometro. Stavo pertanto valutando un upgrade: leggendo in rete e svariati topic qui sul forum, in base al budget direi che le alternative sono due: -Volante CSL + pedaliera Elite CSL LC -Bundle CSW (con pedali standard per restare sullo stesso prezzo) Un paio di dubbi: -Penso che il CSW sia un netto upgrade rispetto al CSR, non sono però del tutto sicuro che lo stesso discorso valga per il CSL (a parte i problemi cui accennavo sopra del CSR, tutto sommato per il momento non così gravi) -Devo necessariamente fissare il volante alla scrivania. E' stabile e robusta, ma ho visto alcuni utenti esprimere perplessità sull'utilizzo di un CSW senza una postazione fissa. Premetto comunque che non mi interessa tanto la potenza del FFB quanto la quantità e la precisione delle informazioni trasmesse. -Mi pare di aver letto giudizi favorevolii sulle pedaliere CSL, la cosa vale tanto per la versione standard (pazienza per la frizione mancante) quanto per quella con cella di carico? Non considero le V3, veramente troppo costose. -Alternative Thrustmaster. mi pare di capire che le serie TS e TX si possano considerare buone, ma con la pedaliera a cella di carico si andrebbe su cifre anche superiori delle configurazioni Fanatec di cui sopra, e a quanto leggo le alternative T3PA e T3PA Pro non godono di grande reputazione qui... Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio, e complimenti a tutti per la competenza che mostrate! Gianluca Rispetto al CSR anche il CSL ti sembrerà un grosso upgrade. Il CSR per i suoi tempi era un gran volante ma gli ani passano per tutti. Le moderne CSL hanno motori brushless ed elettronica di ultima generazione. Ovviamente la CSP V.5 è ancora un gradino sopra. Per quanto riguarda il fissaggio....ovvio che la scrivania non è come montare tutto su una postazione ma secondo me non hai problemi ne con la CSL ne con la CSP..occhio che la CSL arriva gia con l'attacco per la scrivania mentre per la CSP va preso a parte. Come pedaliera la CSL è ottima.....entrambe le versioni sono molto apprezzate. Thrustmaster.....ottimi i volanti della serie TS(ovvero quelli di fascia alta..) le pedaliere....in realtà non sono così un disastro come dicono ma sono inferiori in tutto alle CSL.....l'ultima Thrustmaster a cella di carico sembra buona ma per prima cosa è un prodotto nuovo quindi nessuno sa se è anche durevole e seconda cosa è quasi introvabile...per ora. Io non voglio sembrare di parte..ma nel mio team tutti quelli che avevano Thrustmaster e son passati a Fanatec non son tornati indietro. Thrustamaster è una bella alternativa ma solo quando li si trova in offerta.....
Gianluca Roncaglia Posted May 15, 2020 Author Posted May 15, 2020 7 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: Rispetto al CSR anche il CSL ti sembrerà un grosso upgrade. Il CSR per i suoi tempi era un gran volante ma gli ani passano per tutti. Le moderne CSL hanno motori brushless ed elettronica di ultima generazione. Ovviamente la CSP V.5 è ancora un gradino sopra. Per quanto riguarda il fissaggio....ovvio che la scrivania non è come montare tutto su una postazione ma secondo me non hai problemi ne con la CSL ne con la CSP..occhio che la CSL arriva gia con l'attacco per la scrivania mentre per la CSP va preso a parte. Come pedaliera la CSL è ottima.....entrambe le versioni sono molto apprezzate. Thrustmaster.....ottimi i volanti della serie TS(ovvero quelli di fascia alta..) le pedaliere....in realtà non sono così un disastro come dicono ma sono inferiori in tutto alle CSL.....l'ultima Thrustmaster a cella di carico sembra buona ma per prima cosa è un prodotto nuovo quindi nessuno sa se è anche durevole e seconda cosa è quasi introvabile...per ora. Io non voglio sembrare di parte..ma nel mio team tutti quelli che avevano Thrustmaster e son passati a Fanatec non son tornati indietro. Thrustamaster è una bella alternativa ma solo quando li si trova in offerta..... Grazie per la risposta chiarissima ed esauriente! Sapevo del table clamp a parte per il CSW, e ne terrò conto per la scelta finale dato che comunque anche quello non è regalato... Comunque dovrò decidere se dare maggior peso alla qualità della pedaliera (CSL con pedaliera CSL LC) o al corpo motore (CSW con CSL standard). Forse meglio privilegiare il motore, con la pedaliera si può fare un upgrade successivo, comunque meno dispendioso rispetto a un motore. Peccato per la frizione mancante ma del resto senza cambio ad H se ne può fare a meno. Per completezza di informazione aggiungo che la pedaliera a cella di carico Thrustmaster sul sito risulta da qualche giorno disponibile (nei giorni scorsi invece no, forse hanno avuto un riassortimento), ma dal momento che TS + corona + pedaliera a cella di carico farebbe un costo superiore a quella delle due combinazioni Fanatec, tanto vale restare su quest'ultima. Grazie ancora, e se ci fossero altri pareri li leggerò molto volentieri (tanto il materiale Fanatec è in pre-order e comunque fino a giugno non sarebbe disponibile). Gianluca
Recommended Posts