Jump to content

Monitor da 34 pollici


Marc.one

Recommended Posts

Anche a causa della rottura del Trackir ho l'esigenza di cambiare il mio attuale monitor da 27 pollici FHD per passare ad un ultra wide da 34 pollici.

Ho visto alcuni modelli con risoluzione sia a 1080 sia a 1440 e vorrei un vostro consiglio su quale modello comprare.

Il mio pc ha come processore un I7 - 9700K e come scheda grafica una 2070 Super. Uso esclusivamente iRacing ma non escludo di provare anche ACC o altri simulatori.

Utilizzo il pc solo per il sim racing e per navigare in internet.

Avrei individuato questi tre monitor 1440 

https://www.amazon.it/dp/B0798Q8KG4/?coliid=IS2IXTWEJRY3I&colid=GYRI07HSYWZF&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

https://www.amazon.it/dp/B07HVN65LF/?coliid=IG9W4XOCXRIO0&colid=GYRI07HSYWZF&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

https://www.amazon.it/Optix-Mpg341Cqrv-Monitor-Gaming-Display/dp/B07TF9SWX9/ref=psdc_460159031_t3_B07YD7ZDSC?th=1

Oppure questo 1080

https://www.amazon.it/dp/B07VMGX3RV/?coliid=I2QWVK10ARKIIK&colid=GYRI07HSYWZF&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

ma posso ovviamente prendere in considerazione qualsiasi altro modello nella stessa fascia di prezzo.

Non escludo di comprare un FHD perchè ho notato è che usando iRacing con settaggi grafici al massimo la barra R, quella che indica l'utilizzo della CPU per il rendering, ogni tanto diventa arancione che considerando  il mio monitor (1080 a 60 fps) mi sembra tanto.

C'è molta differenza a livello visivo tra 1080 e 1440?

 

 

Edited by Marc.one
Link to comment
Share on other sites

La CPU lavora di più a risoluzione più bassa poiché deve lavorare più frame, quindi a risoluzione più alta dovrebbe migliorare quell'aspetto. Di contro sarà caricata di lavoro la GPU.

A che distanza hai il monitor?

Edited by Gupise
Link to comment
Share on other sites

@GupiseQuindi, secondo te, con la mia configurazione non avrei problemi con un monitor 1440 anche usando ACC?

Il monitor è distante 80 cm quando guido.

@jaco_itPurtroppo ho dei limiti di spazio che non mi consentono di usare quel monitor, sennò lo avrei già preso! Vedo che lo usano in molti dev'essere sicuramente ottimo.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Marc.one said:

@GupiseQuindi, secondo te, con la mia configurazione non avrei problemi con un monitor 1440 anche usando ACC?

Il monitor è distante 80 cm quando guido.

@jaco_itPurtroppo ho dei limiti di spazio che non mi consentono di usare quel monitor, sennò lo avrei già preso! Vedo che lo usano in molti dev'essere sicuramente ottimo.

 

Si vai tranquillo, a 1440 dovrai abbassare sicuramente qualche dettaglio su acc, ma non avrai problemi. Quella CPU ce l'ho anch'io, va benissimo su tutto e supporta molto bene l'oc.

 

Dico la verità, a 80cm ho usato il 49" 1080p e comunque non sfigurava, poi dipende anche dall'occhio di ognuno, ma personalmente risparmierei qualcosa o andrei su un pannello con più hz e  gsync nativo.

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Marc.one said:

C'è molta differenza a livello visivo tra 1080 e 1440?

Io ne ho 2 da 3440x1440, uno costoso che e' l'Asus PG348Q curvo e gsync, l'altro piu' economico e' l'iiyama ProLite XUB3493 (monitor di servizio dato che uso la VR per guidare), quest'ultimo e' piatto e FreeSync, entrambi IPS, la grandissima differenza e' la curvatura, l'Asus addirittura sembra piu' grande. Ti direi di prenderlo 1440p e curvo, poi con la 2070 super non dovresti avere problemi. Se non hai problemi di budget prendilo gsync.

Prezzo a parte io prenderei questo:

LG 38WK95C

E' un 38 pollici ma guadagni res in altezza.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Marc.one said:

@GupiseQuindi, secondo te, con la mia configurazione non avrei problemi con un monitor 1440 anche usando ACC?

Il monitor è distante 80 cm quando guido.

@jaco_itPurtroppo ho dei limiti di spazio che non mi consentono di usare quel monitor, sennò lo avrei già preso! Vedo che lo usano in molti dev'essere sicuramente ottimo.

 

Tra quelli che hai postato all'inizio comunque, il modello msi è quello che ha il rapporto prezzo prestazioni migliori.

Se sei disposto a spendere, ti consiglierei l'aoc AG352UCG6, ha un ottimo pannello mva 120hz e gsync nativo. L'ho avuto ed una bomba. 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Il nuovo monitor sarà quindi curvo, 1440p, con fps elevati e Gsync nativo.

I due monitor che mi avete suggerito il 38 LG e l'AOC da 35 sono ottimi, ho letto molte recensioni positive, purtroppo sono fuori budget, in particolare il primo.

L'unico problema è che monitor con Gsync nativo non ne trovo molti. Ci sarebbe LG GK950G che ho già segnalato (ho controllato lo storico dei prezzi Amazon e spesso viene messo in vendita a 700 Euro).

Ho trovato un'altro AOC che ha specifiche interessanti ed un buon rapporto prezzo/prestazioni

https://www.amazon.it/dp/B082VHT11B/?coliid=I3KF1D590ES1SE&colid=GYRI07HSYWZF&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

ma purtroppo non è  Gsync nativo.

Edited by Marc.one
Link to comment
Share on other sites

On 5/9/2020 at 2:20 PM, Marc.one said:

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Il nuovo monitor sarà quindi curvo, 1440p, con fps elevati e Gsync nativo.

I due monitor che mi avete suggerito il 38 LG e l'AOC da 35 sono ottimi, ho letto molte recensioni positive, purtroppo sono fuori budget, in particolare il primo.

L'unico problema è che monitor con Gsync nativo non ne trovo molti. Ci sarebbe LG GK950G che ho già segnalato (ho controllato lo storico dei prezzi Amazon e spesso viene messo in vendita a 700 Euro).

Ho trovato un'altro AOC che ha specifiche interessanti ed un buon rapporto prezzo/prestazioni

https://www.amazon.it/dp/B082VHT11B/?coliid=I3KF1D590ES1SE&colid=GYRI07HSYWZF&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

ma purtroppo non è  Gsync nativo.

Non ti serve che sia G-Sync nativo...basta che sia Freesync. Nvidia ha da tempo allargato la compatibilità del Gsync anche al Freesync e funziona perfettamente.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.