davide445 Posted April 26, 2020 Posted April 26, 2020 (edited) Ho da qualche mese un visore VR e sono interessato al tema simulazione. Non ho ancora provato ACC anche perché mi manca qualsiasi hw valido come volante o pedaliera, ma prima di investire volevo chiedere come vengono gestiti i controlli al volante in VR, es per bilanciamento frenata o mappe motore. Visto non vedo fisicamente le mie mani, come faccio a capire cosa sto premendo, e come gestiscono gli utenti esperti il problema. Edited April 26, 2020 by davide445
Sauro HD Posted April 26, 2020 Posted April 26, 2020 (edited) Ciao ti dico la mia esperienza... Ho un t300 della thrustmaster, buon volante come motore anche se ha due o tre anni ma funziona bene.... Il volante che c'era in dotazione (replica Ferrari) aveva pochi tasti così l'ho sostituito con il F1 (sempre thrustmaster). Ebbene questo ha 27 tasti (se ricordo bene) ed ora ho Tutto mappato sul volante, TC,TC2, ABS, ripartitore di frenata, mappa motore, frecce di direzione, luci, accensione motore, luce pioggia, cambio HUD e anche i tasti per navigare nei menu compresi esc ed invio (e ne scordo qualcuno di sicuro). Una volta disposti secondo una logica che ritieni giusta per te ti basta poco tempo per sapere dove si trova un tasto ee cosa fa, ci vai in automatico senza neanche pensare dove siano. Per me non è un problema quindi, come ti dicevo basta mapparli con una logica tua che sia facile da ricordare e vedrai che lo trovi con facilità. Se invece hai pochi tasti tipo su un volante standard puoi sempre usarne uno come shift per gli altri, così il tasto ha due funzioni (premuto da solo e premuto con un'altro) ;c'è anche la possibilità di usare un tasto per fargli fare un'azione con una pressione prolungata.... In questo modo hai tre tasti su uno! Se entri nel mondo dei SimRacing con ACC fammi un fischio se vuoi unirti ad un gruppo di persone che girano per divertirsi e che ASSOLUTAMENTE non giudicano le persone per il grado di bravura o tempi..... Edited April 26, 2020 by Sauro HD Aggiunta spiegazione tasti
davide445 Posted April 26, 2020 Author Posted April 26, 2020 (edited) @Sauro HD grazie per la risposta, purtroppo non mi è arrivata nessuna notifica. Più che altro sto valutando come realizzare dei simulatori di veicoli ad uso training, sto cercando di valutare se ha più senso un setup 3 display + controlli a vista (vantaggio più immediato uso controlli ma meno immersione) oppure tutto VR (il contrario). Mi interesserebbe molto anche ACC, ma manca proprio il tempo materiale per cui mi limiterò a dei test per capire dinamiche e questioni di usabilità (magari per divertirmi giusto un po'). Tra tutti i sim di guida mi sembra il più interessante, da qui la mia domanda dato é quello che più si avvicina alla realtà. Essendo quello che voglio realizzare per training é per persone che per definizione devono imparare, mi chiedo quanto tempo ci vuole a memorizzare la posizione comandi. Se ci vuole più di mezz'ora temo non sia la soluzione giusta. Edited April 26, 2020 by davide445
Alfred ita Posted April 26, 2020 Posted April 26, 2020 53 minutes ago, davide445 said: Essendo quello che voglio realizzare per training é per persone che per definizione devono imparare, mi chiedo quanto tempo ci vuole a memorizzare la posizione comandi. Se ci vuole più di mezz'ora temo non sia la soluzione giusta. Purtroppo la VR per essere assimilata ha bisogno di tempo, non parlo dei comandi da trovare al "buio" ma proprio il digerire una realta' simulata che il nostro cervello fatica a capire soprattutto nei primi minuti (se non ore) di utilizzo, il "Motion Sickness" o nausea colpisce la quasi totalita' degli utenti per cui se intendi far usare a delle persone la VR alla sua prima esperienza avrai ben altri problemi che quelli di trovare dei comandi che non vedono. Tornando al discorso comandi anche la memoria muscolare ha bisogno di tempo e riuscire a far trovare dei pulsanti risultera' piu' facile per quelli posizionati in determinati punti meno per altri, anche in questo caso i dubbi per degli utenti che devono fare training su una postazione mai vista oltre alla novita' VR diventa un'impresa piuttosto ardua, io trovo al volo sia i pulsanti dello sterzo che quelli della button box ma sono 3 anni che uso la VR...
davide445 Posted April 27, 2020 Author Posted April 27, 2020 (edited) 11 hours ago, Alfred ita said: Il "Motion Sickness" o nausea colpisce la quasi totalita' degli utenti per cui se intendi far usare a delle persone la VR alla sua prima esperienza avrai ben altri problemi che quelli di trovare dei comandi Vero é successo anche a me anche se in modo lieve la prima volta che l'ho usato, e non ero su un veicolo che si muove, rolla nelle curve e si imbarca sulle buche. Questo fa propendere decisamente per la soluzione 3 monitor + controller a vista. Mi chiedo come sarebbe, costi a parte, con soluzioni tipo Extended Reality dove hai un visore dal quale puoi vedere in alta risoluzione quello che ti circonda (e quindi vedere controller veri) ma sovrapporre elementi virtuali in posizioni specifiche (es dove sono i vetri dell'auto). Edited April 27, 2020 by davide445
Sauro HD Posted April 27, 2020 Posted April 27, 2020 Ok Davide, non avevo capito il tuo utilizzo... sicuramente opterei per il triplo monitor allora, così che chiunque si approcci non abbia difficoltà. La VR sicuramente è immersiva ma ha una curva di apprendimento un pò lunga, non tutti la tollerano e ha anche dei costi più elevati.
davide445 Posted April 28, 2020 Author Posted April 28, 2020 (edited) Visto tutto sicuramente il triplo monitor è la scelta migliore, ma per vari motivi (hw, licenze sw etc) stavo pensando di semplificare ad un singolo schermo. A questo punto mi sorge il problema di quale è lo schermo migliore per questo tipo di utlizzo, un monitor gaming curvo piu grande possibile dove però vedo quasi tutti sul formato 49" si fermano alla risoluzione 3840x1080, (escluso Alienware 55" che però costa 4 volte tanto), oppure passare alle TV curve dove trovo tranquillamente 55" e 65" a prezzi decenti e 4k veri. Vedo i monitor gaming dichiarano 1ms di lag, le TV in gaming mode sono sui 20ms. Edited April 28, 2020 by davide445
Alfred ita Posted April 28, 2020 Posted April 28, 2020 9 minutes ago, davide445 said: A questo punto mi sorge il problema di quale è lo schermo migliore per questo tipo di utlizzo, un monitor gaming curvo piu grande possibile dove però vedo quasi tutti sul formato 49" si fermano alla risoluzione 3840x1080... Se vai di singolo schermo sarei piu' propenso per un 49 pollici, cosi hai una visuale piu' ampia, gli ultimi sono con una res di 5120x1440 e passano di poco i mille euro, guarda su Amazon cosi ti fai un'idea.
davide445 Posted April 28, 2020 Author Posted April 28, 2020 32 minutes ago, Alfred ita said: Se vai di singolo schermo sarei piu' propenso per un 49 pollici, cosi hai una visuale piu' ampia, gli ultimi sono con una res di 5120x1440 e passano di poco i mille euro, guarda su Amazon cosi ti fai un'idea. Stavo guardando il Samsung C49RG90 49" 5.120 x 1.440, ma ci vuole una 2080Ti per farlo andare a 120hz?
Alfred ita Posted April 28, 2020 Posted April 28, 2020 1 hour ago, davide445 said: Stavo guardando il Samsung C49RG90 49" 5.120 x 1.440, ma ci vuole una 2080Ti per farlo andare a 120hz? Come movimento di pixel siamo leggermente sotto il 4K, per farlo andare al massimo delle sue potenzialita' entrano in campo due fattori, il software e l'hardware, ci sono sim meno esosi che magari richiedono meno risorse ma direi che se vai di compromessi con una 2080/1080ti te la cavi, poi scusa anche se il software gira a 100fps invece di 120 o piu' non e' che si nota tutta questa differenza l'importante e' che siano stabili senza picchi verso il basso. Il mio monitor (3440x1440 a 100Hz) anche se va a 80 o 90 Fps non e' che ha stuttering o altre problematiche, per altro un monitor da 120Hz puo' lavorare a frequenze piu' basse se settate dal pannello di controllo della scheda video, sicuramente quel samsung e' un 60HZ nativo con overclock come lo e' il mio Asus.
Recommended Posts