jaco_it Posted April 23, 2020 Posted April 23, 2020 Ciao a tutti mi chiamo Dario, sono un nuovo iscritto e nuovo appassionato a questo mondo del sim racing. Mannaggia al coronavirus che m'ha costretto a casa! Per la costruzione della postazione le risorse sono limitate e quindi cercherò di utilizzare ciò di cui dispongo e che upgraderò alla bisogna. Il PC monta una CPU i5 6600 ed ha 16 GB di RAM, la scheda video è integrata ed andrà ovviamente soppressa. Il volante è un Thrustmaster T150 arrivato di fresco col quale sto combattendo per trovare un setup soddisfacente. Chissà se ci riuscirò mai Gli acquisti che vorrei fare riguardano quindi la scheda grafica e la sezione video. Per questioni di budget vorrei stare su una scheda video "dignitosa" tipo la GTX 1650 o una RX 570 mentre per la parte video sono combattuto tra un monitor da 27"/32" e un TV 4K da 55". Il monitor lo utilizzerei a circa 70 cm di distanza mentre il tv a circa 1500 cm. So che la soluzione monitor sarebbe la migliore da punto di vista della qualità dell'immagine ma il tv andrebbe anche a sostituire un vecchio tubo catodico da 28" 4:3 e quindi acchiapperei i famosi due piccioni con una fava. Dato che anche in questo campo difetto in esperienza, mi piacerebbe avere un po' di consigli in maniera da poter fare la scelta più sensata. Grazie. Dario
Lele "NightRider" Albanes Posted April 26, 2020 Posted April 26, 2020 On 4/23/2020 at 3:41 PM, jaco_it said: Ciao a tutti mi chiamo Dario, sono un nuovo iscritto e nuovo appassionato a questo mondo del sim racing. Mannaggia al coronavirus che m'ha costretto a casa! Per la costruzione della postazione le risorse sono limitate e quindi cercherò di utilizzare ciò di cui dispongo e che upgraderò alla bisogna. Il PC monta una CPU i5 6600 ed ha 16 GB di RAM, la scheda video è integrata ed andrà ovviamente soppressa. Il volante è un Thrustmaster T150 arrivato di fresco col quale sto combattendo per trovare un setup soddisfacente. Chissà se ci riuscirò mai Gli acquisti che vorrei fare riguardano quindi la scheda grafica e la sezione video. Per questioni di budget vorrei stare su una scheda video "dignitosa" tipo la GTX 1650 o una RX 570 mentre per la parte video sono combattuto tra un monitor da 27"/32" e un TV 4K da 55". Il monitor lo utilizzerei a circa 70 cm di distanza mentre il tv a circa 1500 cm. So che la soluzione monitor sarebbe la migliore da punto di vista della qualità dell'immagine ma il tv andrebbe anche a sostituire un vecchio tubo catodico da 28" 4:3 e quindi acchiapperei i famosi due piccioni con una fava. Dato che anche in questo campo difetto in esperienza, mi piacerebbe avere un po' di consigli in maniera da poter fare la scelta più sensata. Grazie. Dario Lascia perdere il Tv 4k...che tanto la scheda che vuoi prendere(sono equivalenti.....) a 4k non la farai mai girare dato che è una risoluzione troppo alta. Ovviamente puoi sempre abbassare la risoluzione. Ma per giocare il monitor è sempre la scelta migliore. Un buon monitor gaming da 27" è l'ideale e attualmente si trovano a meno di 200€.
jaco_it Posted April 26, 2020 Author Posted April 26, 2020 Bene , grazie della tua opinione. Del Philips 322E1C che ne dici? Anche se è a 75Hz è accettabile?
Gupise Posted April 26, 2020 Posted April 26, 2020 Intanto per iniziare basterebbe abbassare la risoluzione in game, anziché 4k, imposta la full HD, vedrai che andrà meglio..
jaco_it Posted April 26, 2020 Author Posted April 26, 2020 L'opzione TV 4K è più che altro perchè mi sembra che i televisori di questo tipo abbiano ottimizzazioni per il gaming e input lag migliori dei full HD. il parametro della risoluzione non lo avevo preso in considerazione. Il punto è: quale risoluzione si può considerare accettabile per giocare sul TV ad una distanza di 1500 cm? Si riescono a distinguere ad esempio, le scritte sui cartelli che indicano le distanze dalle curve? I questi giorni sto utilizzando una postazione di fortuna sul quale ho appoggiato un monitor 16:9 da 19" con risoluzione 1360 x 768 60Hz e ad una distanza di 65cm non riesco a leggere i numeri (nonostante gli occhiali ). Se sul tv è la stessa cosa allora è abbastanza inutile. Il benchmark di Assetto corsa a quella risoluzione mi dava una media di 50 FPS.
Gupise Posted April 26, 2020 Posted April 26, 2020 Da 1,5 metri il full HD su un 55" è accettabile. Ma tra tempo di risposta ed input lag, i monitor sono comunque meglio...
Recommended Posts