Upgrade vecchio volante fai da te. - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Un saluto a tutti i nuovi amici del forum.
Questa mia idea è partita ( ripartita ) dopo tanti pomeriggi passati con un mio amico ed un meraviglioso Thrustmaster TS-PC Racer e poi essermi imbattuto in questo fantastico link:

faccio i miei complimenti a tutti i partecipanti alla discussione.
Premetto che sono un principiante quando si parla di volt - watt - ampere ecc.. mà per quanto riguarda la costruzione di volanti fai da tè posso considerarmi un nonno, a tal proposito posto la foto del mio prototipo Zeb2 ( è esistita anche una versione Zeb1 in legno ) nato nel 1993 per Amiga 600  e F1 Grand Prix by Geoff Crammond.

3.jpg 2.jpg Foto3636.jpg

Ora la mia idea è quella di modificare solo la parte encoder e non la parte forcefeedback, mi spiego meglio:
Vorrei mettere 3 encoder ( acceleratore - freeno - sterzo ) e non il motore elettrico per  il forcefeedback ( che vedremo nella versione Zeb4 ) che farei "meccanicamente" e mantenere cambio e altri pulsanti come tasti,  è un progetto mooolto low coast ( visto il periodo ).
Ora le mie domande sono molte e visto che mi sono prolungato passo subito ad esporverle:
1-) Materiale necessario ( se manca, oppure qualcosa non serve ditemelo )
Scheda: Arduino R3 Pro Micro ATmega 32U4 + cavo usb-miniusb
Encoder: OMRON Rotary Encoder E6B2-CWZ1X 2000P/R E6B2CWZ1X 5VDC ( cinese ) 3 pezzi.
Software WheelConfig
Firmware Arduino
Xloader
Cavetteria, Pulsanti, cuscinetti, molle ecc......
2-) Il modello di encoder per il volante penso sia buono, ma lo è anche per  acceleratore e freno?
3-) Schema come collegare Arduino a encoder e pulsanti? Questo và bene?

schema-x-post-4.png

4-) Una volta configurato Arduino si può esportare la configurazione per una eventuale reinstallazione?
Per il momento con le domande mi fermo quì, ne avrei altre ma ve le esporrò strada facendo.
Grazie a tutti.

Edited by ZebMck
Posted

Già il pieno non va bene o Leonardo o stm32 f4 si usa

Posted

Si leonardo e'quello""

encoder va bene

Pero ti consiglio gia di partire con una stm32 f4  ho riscontrato problemi con rfactor 2 con leonardo

Posted

Grazie Cip060, scusate il ritardo mà ho cominciato la costruzione del "telaio" e le modifiche da apportare al volante, purtroppo con molte difficoltà nel reperire il materiale visto il periodo ( speriamo finisca presto ).
Mi hai consigliato la scheda stm32 f4 e come ho già scritto nel primo post, non sono molto ferrato in materia elettrico-elettronica, mi sono orientato verso Arduino perchè in rete ho trovato qualche video e schema per collegare i cavi ( che nel mio caso senza motore elettrico non è molto difficile ) mà ora con questa stm32 f4 ( che non conosco ) non saprei da dove iniziare.
Visto che ho capito che sarà un progetto a lungooooo termine avresti qualche consiglio ( link ) su questa scheda, eventuali tutorial e schema  come collegare i cavi da cui poter cominciare a studiare e capirne il funzionamento, te ( ve ) ne sarei molto grato ( i ).
Penso ( spero di non dire una castroneria ) che Firmware e software di calibrazione dei
potenziometri siano diversi da Arduino.
Grazie a tutti.

Posted

Come confermato da Cip060 posso usare lo stesso tipo di encoder per volante, acceleratore e freno ( no frizione ) mà guardando bene ho notato che gli encoder usati nello schema hanno solo 3 cavi mentre quelli che vorrei usare io ne hanno 4, come dovrei collegarli?
Inoltre ho visto le 2 resistenze per lo sterzo, vanno applicate anche agli altri 2 encoder ( acceleratore e freno )?
Se si di quale "potenza"?
Vanno applicate sui cavi rosso e arancione?

Grazie a tutti.

ok.png

• 4 weeks later...
Posted

ciao cip ho un encoder E6B2-cwz6c

ma non riesco a venirne a capo , in periferiche di gioco quando vado a fare le tarature non ho nessun segnale il cursore dentro il quadruccio non si muove , la scheda stm32 funziona perche i bottoni funzionano , si illuminano , dove sbaglio?