Upgrade vecchio volante fai da te. - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Un saluto a tutti i nuovi amici del forum.
Questa mia idea è partita ( ripartita ) dopo tanti pomeriggi passati con un mio amico ed un meraviglioso Thrustmaster TS-PC Racer e poi essermi imbattuto in questo fantastico link:

faccio i miei complimenti a tutti i partecipanti alla discussione.
Premetto che sono un principiante quando si parla di volt - watt - ampere ecc.. mà per quanto riguarda la costruzione di volanti fai da tè posso considerarmi un nonno, a tal proposito posto la foto del mio prototipo Zeb2 ( è esistita anche una versione Zeb1 in legno ) nato nel 1993 per Amiga 600  e F1 Grand Prix by Geoff Crammond.

3.jpg 2.jpg Foto3636.jpg

Ora la mia idea è quella di modificare solo la parte encoder e non la parte forcefeedback, mi spiego meglio:
Vorrei mettere 3 encoder ( acceleratore - freeno - sterzo ) e non il motore elettrico per  il forcefeedback ( che vedremo nella versione Zeb4 ) che farei "meccanicamente" e mantenere cambio e altri pulsanti come tasti,  è un progetto mooolto low coast ( visto il periodo ).
Ora le mie domande sono molte e visto che mi sono prolungato passo subito ad esporverle:
1-) Materiale necessario ( se manca, oppure qualcosa non serve ditemelo )
Scheda: Arduino R3 Pro Micro ATmega 32U4 + cavo usb-miniusb
Encoder: OMRON Rotary Encoder E6B2-CWZ1X 2000P/R E6B2CWZ1X 5VDC ( cinese ) 3 pezzi.
Software WheelConfig
Firmware Arduino
Xloader
Cavetteria, Pulsanti, cuscinetti, molle ecc......
2-) Il modello di encoder per il volante penso sia buono, ma lo è anche per  acceleratore e freno?
3-) Schema come collegare Arduino a encoder e pulsanti? Questo và bene?

schema-x-post-4.png

4-) Una volta configurato Arduino si può esportare la configurazione per una eventuale reinstallazione?
Per il momento con le domande mi fermo quì, ne avrei altre ma ve le esporrò strada facendo.
Grazie a tutti.