Consigli primo volante - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti ragazzi, apro questa discussione per chiedere consigli/aiuti su che volante acquistare.

Partiamo dal fatto che ho sempre utilizzato giochi di guida, con qualche pausa nel mezzo, fin dai tempi della playstation. Diciamo che in questo periodo di quarantena forzata mi sto divertendo con f1 2019, assetto corsa e project cars sono da rispolverare (non li uso da parecchio), cosi come dirt 2.0, quindi non ho un genere che preferisco, semplicemente mi piace il motorsport in generale e di conseguenza i titoli che escono di cui sento parlare bene, li provo.

Il punto però è questo: ho sempre giocato tutti questi titoli con joypad (attualmente quello della xbox one) e stavo valutando di comprare il mio primo volante, per cercare di godermi di più questi titoli. Ho letto un pò di guide e recensioni, sia qui sul forum che da altre parti, e pensavo di partire con un logitech g920. Secondo voi come primo volante è una cosa fattibile calcolando che non ne ho mai usato uno in vita mia?

Altra cosa fondamentale: non ho una postazione, ma anche non ho spazio per poterne mettere una, quindi chiedo se secondo voi è possibile usare un volante del genere senza postazione?

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare

Posted

Ciao pure io arrivo dalla tua stessa console "Xbox One" e anche io sono in procinto di acquistare il primo volante. Io mi sono indirizzato verso un Thrustmaster ma dipende anche dal tuo budget. Per quanto riguarda la postazione penso che possa andare bene anche la scrivania dove fissare il volante. Ho visto in internet però che ci sono delle basi che si piegano per riporle dove poter fissare volante e pedaliera; è molto interessante.

Posted
16 hours ago, Rush said:

Ciao pure io arrivo dalla tua stessa console "Xbox One" e anche io sono in procinto di acquistare il primo volante. Io mi sono indirizzato verso un Thrustmaster ma dipende anche dal tuo budget. Per quanto riguarda la postazione penso che possa andare bene anche la scrivania dove fissare il volante. Ho visto in internet però che ci sono delle basi che si piegano per riporle dove poter fissare volante e pedaliera; è molto interessante.

On 4/11/2020 at 11:37 AM, fedro87 said:

Ciao a tutti ragazzi, apro questa discussione per chiedere consigli/aiuti su che volante acquistare.

Partiamo dal fatto che ho sempre utilizzato giochi di guida, con qualche pausa nel mezzo, fin dai tempi della playstation. Diciamo che in questo periodo di quarantena forzata mi sto divertendo con f1 2019, assetto corsa e project cars sono da rispolverare (non li uso da parecchio), cosi come dirt 2.0, quindi non ho un genere che preferisco, semplicemente mi piace il motorsport in generale e di conseguenza i titoli che escono di cui sento parlare bene, li provo.

Il punto però è questo: ho sempre giocato tutti questi titoli con joypad (attualmente quello della xbox one) e stavo valutando di comprare il mio primo volante, per cercare di godermi di più questi titoli. Ho letto un pò di guide e recensioni, sia qui sul forum che da altre parti, e pensavo di partire con un logitech g920. Secondo voi come primo volante è una cosa fattibile calcolando che non ne ho mai usato uno in vita mia?

Altra cosa fondamentale: non ho una postazione, ma anche non ho spazio per poterne mettere una, quindi chiedo se secondo voi è possibile usare un volante del genere senza postazione?

Ragazzi per incominciare  Thrustmaster TX/T300 o Logitech G920 /G29.  Li si trova anche spesso in offerta. Sono ottimi volanti e molto affidabili e hanno un bel force feedback. 

Posted
59 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ragazzi per incominciare  Thrustmaster TX/T300 o Logitech G920 /G29.  Li si trova anche spesso in offerta. Sono ottimi volanti e molto affidabili e hanno un bel force feedback. 

Esatto... io ero indirizzato su un Thrustmaster ma vorrei stare in un prezzo al massimo di € 250,00 e che mi dia la possibilità di cambiare la corona. Sono obbligato ad andare su un TX o il TMX è  lo stesso valido?

Posted
13 minutes ago, Rush said:

Esatto... io ero indirizzato su un Thrustmaster ma vorrei stare in un prezzo al massimo di € 250,00 e che mi dia la possibilità di cambiare la corona. Sono obbligato ad andare su un TX o il TMX è  lo stesso valido?

TX..senza pensarci. Il TMX non va male ma il TX è un signor volante.

Posted
1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

TX..senza pensarci. Il TMX non va male ma il TX è un signor volante.

Il punto è che costa 400 euro a questo punto su Thrustmaster devi solo andare o sul TX o sul TS. A questo punto vado su Logitec G920. Che dici?

Posted

Scusate se rispondo solo ora ma non avevo visto le notifiche. Tra l'altro non ho specificato che gioco su PC, usando il controller dell'xbox one.

Grazie per le info @Lele "NightRider" Albanes , darò un'occhio anche al tx oltre al t300. Riguardo alla postazione, dici che si riesce anche senza? Come budget anche io come @Rush non volevo superare i 250, ma volendo posso aspettare per vedere se trovo qualche offerta su thrustmaster.

Posted
18 minutes ago, fedro87 said:

Scusate se rispondo solo ora ma non avevo visto le notifiche. Tra l'altro non ho specificato che gioco su PC, usando il controller dell'xbox one.

Grazie per le info @Lele "NightRider" Albanes , darò un'occhio anche al tx oltre al t300. Riguardo alla postazione, dici che si riesce anche senza? Come budget anche io come @Rush non volevo superare i 250, ma volendo posso aspettare per vedere se trovo qualche offerta su thrustmaster.

Occhio che se vuoi giocare sia su PC che su Xbox One il T300 non va bene... se non erro va su Playstation e PC.

Io penso a questo punto di andare o su Logitec G920 visto che il TX RW nuovo sta sui 400 euro e usato è difficilissimo da trovare; poi quando avrò imparato bene mi sposterò magari su un TS o su Fanatec.

Posted

Ho solo il pc, l'ultima consolle è stata la playstation 2. In teoria tutti e 3 i modelli citati sono compatibili.

Posted

Ciao Fedro87,

anche io ho iniziato da poco ad utilizzare periferiche più immersive rispetto al pad. Considera che gioco quasi esclusivamente con AC su Xbox

Per una questione di budget la mia scelta è ovviamente caduta su Logitech G920, acquistato nel 2019 durante il Cyber Monday ad un prezzo davvero ottimo!

Essendo la mia prima periferica non ho molti termini di paragone ma da quello che leggo e sento è comunque un ottimo compromesso prezzo/qualità per iniziare. 

Ho trovato però due difetti nella pedaliera del G920, correlati unicamente all'utilizzo della periferica con la consolle Xbox ed AC: 

1- il freno ha una sorta di "tampone" di gomma dura che dovrebbe simulare la maggior durezza tipica del freno. Il problema che questo tampone non permette di far arrivare il pedale a fondo corsa, questo diventa un problema siccome su AC di Xbox non è possibile modificare la calibrazione della periferica e quindi non è possibile frenare al 100%. Il problema l'ho risolto eliminando il tampone e precaricando la molla per rendere il pedale un pò più "duro".

2- per chi utilizza il volante con Xbox non è possibile utilizzare i tasti LSB ed RSB. (di sicuro il G29 per PlayStation è meglio, hai molti tasti in più e anche i led del cambio marcia)

Se lo utilizzi solo su PC e non hai Xbox, come consiglio magari di direi  di prendere il G29, tanti bei tasti in più da configurare e sopratutto il led di cambio marcia, che se utilizzi la visuale da dentro l'abitacolo (quella solo cruscotto senza volante) è davvero utile!

Per quanto riguarda la postazione anche io ho problemi di spazio e quindi non mi posso permettere di avere una postazione fissa completa, però ho potuto ovviare al problema comprando il Playseat Challege.

Personalmente trovo che sia un prodotto geniale per chi ha spazi ridotti, lo apri e lo chiudi come una sdraio e lo puoi riporre nel classico spazio dietro la porta 🙂 Inoltre è costruito bene e ben rifinito, un sedile effetto alcantara con le forme e la posizione molto "racing". poi con qualche piccola modifica puoi alzare il volante e migliorarlo ancora. Regala belle sensazioni essere seduti un pò infossati in un sedile che si avvicina a quelli reali. Se non lo conosci qui trovi il link https://www.playseatstore.com/playseat-challenge.html

Credo che la combo volante/sedile sia davvero un salto in termini di "immersione" e prestazioni e se ne hai la possibilità ti consiglio di fare questo ulteriore investimento.

Questa sono alcune considerazioni basate sulla mia breve esperienza, spero ti possano essere utili. 

Ciao!

On 4/11/2020 at 11:37 AM, fedro87 said: